Modifica assetto Mercury 40 Orion

Capitano di Corvetta
1905STEFANO (autore)
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Dopo varie riflessioni e dietro prezioso consiglio del Sig Rado ( eliche ) , ho modificato il `'set up ' del mio Bwa 550 limited . Non mi ha mai convinto il fatto di dover sfruttare tutto il trim in positivo fino al limite estremo positivo per ottenere migliori prestazioni e consumi. Nel dettaglio sono passato da piastra anticavitazione 4 cm sotto filo carena a due cm sopra ( 3 fori ) , poi secondo il Sig Rado per effetto del minor attrito, per evitare di andare fuorigiri ( visto che raggiungevo 6070 giri da solo e ben 5900 in 4 ) mi ha consigliato al posto della vecchia elica 10.75x12 una 11.6x 13 che a sua esperienza oltre all'allungamento di passo dovrebbe grazie al maggior diametro , lavorare meglio in superficie. Infine per garantire una piazzatura a regola d'arte ho realizzato una piastra in inox , per distribuire piu' uniformemente le forze ed ho sigillato tutto con abbondante sigillante poliuretanico ( come sikaflex ). Attendo pareri , che ne pensate? Sono veramente curioso di provarlo , il mio dubbio é prestazioni a parte , l'efficacia del trim con questo assetto , sara' comunque efficace?
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 2/19
Mi pare che ti abbiano dato dei buoni consigli ...... provalo e facci sapere come è andata .....
Contrammiraglio
Leon910
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- 3/19
Ho il tuo stesso gommone e sarei curioso di vedere la foto dei lavori da te fatti, appena lo provi facci sapere gli esiti
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Capitano di Corvetta
1905STEFANO (autore)
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- 4/19
Ecco le foto .
re: Modifica assetto Mercury 40 Orion

img]https://www.gommonauti.it/imm/3989/1325589652.jpg[/img]
img]https://www.gommonauti.it/imm/3989/1325589693.jpg[/img]
re: Modifica assetto Mercury 40 Orion
Capitano di Corvetta
1905STEFANO (autore)
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- 5/19
Scusate ma non sono molto pratico eccone altre 2 Embarassed
re: Modifica assetto Mercury 40 Orion

re: Modifica assetto Mercury 40 Orion
Site Admin
VanBob
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- 6/19
1905STEFANO ha scritto:
l'efficacia del trim con questo assetto , sara' comunque efficace?

La risposta è semplice: no.
Sopratutto a posizioni di trim-out.
Questo è causato dall'assetto che hai adottato, esasperatamente orientato alla prestazione in termini di velocità massima.
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Ammiraglio di divisione
racing
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- 7/19
la piastra messa mi pare sia inox occhio alle correnti galvaniche .....

avendo il cuneo a poppa forse non hai perso la funzionalità in negativo del trim....

la tua ricerca di una miglior prestazione mi porta a dire che forse consumerai meno .....a parità di condizione , però occhio a cavitazioni e ventilazioni potrebbero presentarsi anche non a trim out
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Capitano di Corvetta
1905STEFANO (autore)
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- 8/19
Ma vi sembra cosi' esasperato come assetto ? Ho visto molti gommoni 1-2 cm sopra il filo carena direi moltissimi , era il mio che a -4 cm mi sembrava una mosca bianca . Per il trim i miei dubbi si riferiscono alla possibilita' trimmando negativo di rendere la navigazione confortevole spero di avere conservato questa prerogativa , altrimenti come vedete dalle foto , avendo montato i dadi lato esterno tornero' indietro di un foro.( speriamo di no )
2° Capo
peppino18sport
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- 9/19
ciao stefano io ho il 550 sport, comprato dal tuo stesso fornitore...
Ho un mercury uguale al tuo e da quando ho effettuato la modifica anche a me va fuori giri ma penso che sia dovuto all'elica piccola. Non ho capito moto bene la questione dell'altezza e del trim...
Potresti spiegare meglio perchè eventualmente quando cambierò elica agirò anche sui fori..
Ciao
Capitano di Corvetta
1905STEFANO (autore)
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- 10/19
Nel tuo caso prima ti conviene mettere un ' elica piu' lunga tipo quella che ho preso io 11.6 x13 Solas oppure una 10.5x13 originale Mercury e poi vedi come va . La questione dei fori serve per variare l'altezza del motore per ottimizzare l'assetto . Devi misurare la tua piastra anticavitazione dove si trova rispetto al filo carena ( la Mercury indica da 0 a 2 cm sotto ) la mia era a 4 cm ! sotto....
Sailornet