[Assetto] Mercury active trim e joystick flap Uflex
Yatar1963 (autore)
- 1/12
Mercury propone il suo active trim.
Se ho ben capito, uno strumento che trimma in automatico, almeno finché non si decide di prendere il controllo manualmente.
Uflex propone il suo sistema di flaps elettrici, gestiti da un joystick "su", "giù", correzione a dx e sx, riassetto a 0 automatico.
Questo sistema non sembra però indicare il grado di inclinazione dei flap.
Forse servono indicatori analogici a parte.
Mi domando quale può essere la compatibilità tra i due sistemi?
O possono creare conflitti?
Ammesso che oltre alla compatibilità ci sia effettivamente efficacia...
Se ho ben capito, uno strumento che trimma in automatico, almeno finché non si decide di prendere il controllo manualmente.
Uflex propone il suo sistema di flaps elettrici, gestiti da un joystick "su", "giù", correzione a dx e sx, riassetto a 0 automatico.
Questo sistema non sembra però indicare il grado di inclinazione dei flap.
Forse servono indicatori analogici a parte.
Mi domando quale può essere la compatibilità tra i due sistemi?
O possono creare conflitti?
Ammesso che oltre alla compatibilità ci sia effettivamente efficacia...
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
Mailand
- 2/12
Yatar1963 (autore)
- 3/12
Yatar1963 (autore)
- 4/12
Il topi langue, quindi provo a rilanciare
Active trim Mercury (in dotazione standard da 175cv in su, integrato con smartcraft) è un sistema di gestione automatica del trim che si basa sulla velocità e non sui giri motore.
In pratica, in ogni condizione dalla partenza alla planata, alla navogazione di crociera, dovrebbe regolare l'altezza motore ottimizzandola facendoci dimenticare il trim.
Anche in virata, vosto che normalmente la velocità cala ma i giri RPM restano gli stessi.
Anche sull'onda?? Bho?
Ulflex propone un joistick per la gestione dei flap elettromeccanici, alternativo alla solita coppia di pulsantini, che ci consente di correggere l'assetto sia in beccheggio/imbardata che in rollio in modo intuitivo e veloce. Correggendo facilmente le frequenti variazioni di assetto che abbiamo in navigazione o facilitando l'entrata in planata.
In teoria quindi, i due strumenti combinati consentirebbero di governare la barca colo solo joistick utilizzando i flap come timone.
Ma contemporaneamente l'utilizzo dei flap sull'asse del beccheggio potrebbe entrare in conflitto con active trim, in quanto entrambi lavorano sullo stesso piano di assetto
O sbaglio?
Active trim Mercury (in dotazione standard da 175cv in su, integrato con smartcraft) è un sistema di gestione automatica del trim che si basa sulla velocità e non sui giri motore.
In pratica, in ogni condizione dalla partenza alla planata, alla navogazione di crociera, dovrebbe regolare l'altezza motore ottimizzandola facendoci dimenticare il trim.
Anche in virata, vosto che normalmente la velocità cala ma i giri RPM restano gli stessi.
Anche sull'onda?? Bho?
Ulflex propone un joistick per la gestione dei flap elettromeccanici, alternativo alla solita coppia di pulsantini, che ci consente di correggere l'assetto sia in beccheggio/imbardata che in rollio in modo intuitivo e veloce. Correggendo facilmente le frequenti variazioni di assetto che abbiamo in navigazione o facilitando l'entrata in planata.
In teoria quindi, i due strumenti combinati consentirebbero di governare la barca colo solo joistick utilizzando i flap come timone.
Ma contemporaneamente l'utilizzo dei flap sull'asse del beccheggio potrebbe entrare in conflitto con active trim, in quanto entrambi lavorano sullo stesso piano di assetto
O sbaglio?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
alberto ang
- 5/12
Secondo il mio parere , i due sistemi messi insieme fanno a pugni.
Inoltre il sistema Mercury , dopo il montaggio del motore va finemente messo a punto in base alle caratteristiche della barcs
Inoltre il sistema Mercury , dopo il montaggio del motore va finemente messo a punto in base alle caratteristiche della barcs
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
e.bove
- 6/12
Non intravedo incompatibilità quanto piuttosto ridondanza.
Secondo me il Mercury semplicemente si adeguerà alla variazione di assetto introdotta dall'Uflex.
Ciao
Enrico
Secondo me il Mercury semplicemente si adeguerà alla variazione di assetto introdotta dall'Uflex.
Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
e.bove
- 7/12
Tra i due chi comanderà sarà Uflex
perchè è manuale.
Se fossero entrambi automatici allora si che ci sarebbe da ridere ... :-)
Ciao
Enrico
perchè è manuale.
Se fossero entrambi automatici allora si che ci sarebbe da ridere ... :-)
Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
fran
1
- 8/12
Sono sistemi elettromeccanici che hanno un'inevitabile inerzia: dubito che abbiano una costante di tempo compatibile con la frequenza dei fenomeni ondosi che dovrebbero controllare.
Secondo me sono più gadget che utili, ma sono pronto ad essere smentito dalle evidenze sperimentali di chi li ha già usati.
Secondo me sono più gadget che utili, ma sono pronto ad essere smentito dalle evidenze sperimentali di chi li ha già usati.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Mailand
- 9/12
stai confrontando due cose diverse .... un sistema servo assistito come l'Active trim e uno con azionamento manuale come quello che hai indicato della Uflex con Joystick (che azioni appunto con le mani ... lui da solo non si muove).
Avendo i flaps installati a bordo ... un azionamento con joystick mi darebbe assai fastidio .... ben meglio la classica pulsantiera su/giù per i due flaps indipendenti .... molto più solida e precisa in caso di mare formato (che è poi quando serve frequentemente metter mano alla regolazione dell'assetto).
In casa Lenco esiste un sistema servo assistito che, attraverso dei sensori di livello, comanda autonomamente i flaps dell'imbarcazione ... si chiama Auto Glide ... e considera dei concetti per certi aspetti simili a quelli dell'Active trim.
Di certo un Active trim e un Auto Glide .... insieme farebbero, a mio avviso, abbastanza casino se installati a bordo della stessa imbarcazione.
Per la mia esperienza diretta di utilizzatore dei flaps ... trovo che siano un sistema molto più incisivo rispetto a quanto è possibile ottenere con le regolazioni del trim (che è comunque una prerogativa dei motori FB e EFB). L'impiego dei flaps mi porta ad utilizzare molto poco il trim (quasi che il gommone fosse un linea d'asse) e ad effettuare tutte le regolazioni longitudinali e trasversali esclusivamente con loro... lasciando pertanto il piede del motore sempre in posizione neutra e di massima efficienza per la propulsione.
Avendo i flaps installati a bordo ... un azionamento con joystick mi darebbe assai fastidio .... ben meglio la classica pulsantiera su/giù per i due flaps indipendenti .... molto più solida e precisa in caso di mare formato (che è poi quando serve frequentemente metter mano alla regolazione dell'assetto).
In casa Lenco esiste un sistema servo assistito che, attraverso dei sensori di livello, comanda autonomamente i flaps dell'imbarcazione ... si chiama Auto Glide ... e considera dei concetti per certi aspetti simili a quelli dell'Active trim.
Di certo un Active trim e un Auto Glide .... insieme farebbero, a mio avviso, abbastanza casino se installati a bordo della stessa imbarcazione.
Per la mia esperienza diretta di utilizzatore dei flaps ... trovo che siano un sistema molto più incisivo rispetto a quanto è possibile ottenere con le regolazioni del trim (che è comunque una prerogativa dei motori FB e EFB). L'impiego dei flaps mi porta ad utilizzare molto poco il trim (quasi che il gommone fosse un linea d'asse) e ad effettuare tutte le regolazioni longitudinali e trasversali esclusivamente con loro... lasciando pertanto il piede del motore sempre in posizione neutra e di massima efficienza per la propulsione.
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
ropanda
- 10/12
Mailand ha scritto:...................................L'impiego dei flaps mi porta ad utilizzare molto poco il trim (quasi che il gommone fosse un linea d'asse) e ad effettuare tutte le regolazioni longitudinali e trasversali esclusivamente con loro... lasciando pertanto il piede del motore sempre in posizione neutra e di massima efficienza per la propulsione.
quoto, potresti descrivere in che percentuale o qualsiasi altra misura ..............trovi una miglioria (in velocità, in beccheggio, in rollio) navigando di questa maniera , comparandola con il solo trim?
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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