Ricarica Batteria ed aggiunta acqua

Tenente di Vascello
cosmic0 (autore)
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- 1/8
Ieri sera mi sono occupato un po delle batterie del mio gommuzzo, ho staccato l'optima (che era in carica di mantenimento da tempo) ed ho collegato la classica Varta al "Piombo/acido", non prima di aver tolto i tappini e rabboccato con acqua demineralizzata, ma complice la stanchezza ed un imminente influenza, ho fatto il classico errore del pischello rabboccando troppo...
Risultato: dopo un paio di minuti che avevo collegato il caricabatterie (un comodissimo ctek 5.0) la batteria ha iniziato a rigettare ingenti quantità di liquido (acido)... ho subito capito di aver esagerato ed ho lasciato che il processo continuasse... ma non credevo ne dovesse uscire ancora tanto... invece dopo un po mi sono preoccupato e dovendo andar via ho interrotto la carica ripromettendomi di approfondire per non fare altri danni...
Mi son fatto una rinfrescata generale su funzionamento, reazioni chimiche, solfatazione, procedure varie ect... (cose che per lo piu gia conoscevo, ma non sono riuscito a trovare spiegazioni su cosa fare quando succede quello che è successo a me, se ho compromesso la vita residua della batteria o se sono ancora in tempo a continuare la carica e rimetterla a posto.
Premesso che ormai mi sembra assodato che il liquido se necessario va rabboccato a carica completata, e che va aggiunto il giusto (di solito 15mm sopra il livello delle piastre)
Secondo voi ora cosa conviene fare? Confused
il mare è poesia...è energia...è senza strade..è senza spiegazioni...
focchi 620 + yamaha 150 + ellebi
Tenente di Vascello
cosmic0 (autore)
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- 2/8
ok...vista la carenza su quest'argomento, dopo essermi (credo) chiarito le idee mi rispondo da solo...si sa mai torni utile a qualcun'altro Smile

innanzitutto ribadisco due cose fondamentali da tener sempre presente
1. non rabboccare mai prima di mettere in carica la batteria a meno che il liquido non sia davvero eccessivamente basso
(in questo caso aggiungerne il minimo indispensabile giusto per coprire appena le piastre degli elementi)
2. stare molto attenti a non aggiungere più acqua del dovuto! Razz
(basta coprire le piastre di pochi millimetri diciamo che a carica completata 10/15mm bastano e avanzano)

ora veniamo alla procedura che ho eseguito per tentare di salvare la situazione
(il tutto con guanti, occhiali protettivi e tutte le precauzioni atte ad evitare il contatto del liquido acido della batteria con pelle/occhi ed i vestiti!!)

-ho asciugato con carta l'acido ancora presente sulla batteria
-ho chiusto i tappi
-ho sciacquato abbondante con acqua corrente
-ho riasciugato con carta assorbente
-ho aperto i tappi e analizzato la densità dell'acido con l'apposito strumento confrontandola con le tabelle facilmente reperibili in rete
-appurato che le condizioni non erano troppo disperate e che la densità dell'acido era bassa (1.20circa) ma non al di sotto del minimo e che la tensione era piu che accettabile (12.75v) ho tirato via un po' di acido utilizzando il densimetro stesso (in pratica è una pompetta)...fino ad intravedere certi dentini che si vedevano all'inizio e che credevo di dover coprire...
-ho messo il tutto sotto carica con il ctek impostandolo su "recond"

vi farò sapere tra qualche giorno se la procedura è stata proficua o meno Rolling Eyes
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Ammiraglio di squadra
isla
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- 3/8
se ti consola nelle mie batterie , in 20 anni non ho mai avuto bisogno di rabboccare nulla, evidentemente il tuo sistema di ricarica te le fa bollire, facendo evaporare parte del liquido
Tenente di Vascello
cosmic0 (autore)
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- 4/8
lo so ma non è colpa del sistema di ricarica, ma del mio accanimento maniacale sul tenerle in efficienza, che a volte (specie se sono stanco e stressato) si tramuta in qualche errore madornale... Razz
c'è da aggiungere che la batteria quest'estate l'ho trovata con il livello leggermente sceso che ho rabboccato correttamente, ma si trattava di una minima cosa come in questo caso (in cui però ho esagerato con l'aggiunta) Embarassed
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Capitano di Corvetta
sabrigio
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- 5/8
a mia esperienza l'acqua quando esce non crea riduzioni alla vita della batteria, l'importante è utilizzare una carica lenta e alla fine riportare il livello del liquido al posto giusto.
Tenente di Vascello
cosmic0 (autore)
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- 6/8
infatti da quello che ho letto ho dedotto anche io questo... perchè il successivo processo di ricarica ristabilisce il corretto livello di acidità...
...di certo ha ridotto la vita del pavimento del mio garage... Sbellica Sbellica Sbellica
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Tenente di Vascello
alfredcar
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- 7/8
cosmic0 ha scritto:
infatti da quello che ho letto ho dedotto anche io questo... perchè il successivo processo di ricarica ristabilisce il corretto livello di acidità...
...di certo ha ridotto la vita del pavimento del mio garage... Sbellica Sbellica Sbellica


Fai anche un bel lavaggio con acqua al tuo pavimento....Se fai caso all'interno della batteria, togliendo solo i tappi, c'è il segno per far il livello nel modo corretto...e una sporgenza di plastica e li che deve essere il liquido..
Tenente di Vascello
cosmic0 (autore)
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- 8/8
infatti...quel gradino di plastica sporgeva ed io pensavo dovesse essere immerso...ma una volta immerso non riesci a renderti conto quanto ne hai aggiunto e mi è bastato salire di 5mm di troppo per causare il fattaccio...
di fatto mi è rimasto il dubbio se deve restare da fuori, a filo leggermente sporgente oppure completamente immerso...
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