Acqua nel piede Mercury America 25cv

Capitano di Corvetta
AleGommone (autore)
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- 1/7
Ragazzi, come da titolo…ho acquistato il gommone qualche mese fa e in tutto ho passato un'ora e mezza sul fiume Sile, svariate accensioni con cuffie a casa e 2 volte in bidone senza elica..l'altro giorno, l'ho fatto girare mezz oretta senza elica in un bidone pieno d'acqua, poi ho staccato il rubinetto benzina e l'ho lasciato spegnersi. levato le candele ed inserito una siringhetta di olio nei cilindri e…..ho notato che dalla vite inferiore del piede, uscivano delle gocce d'acqua.l'o-ring era danneggiato e ho deciso oggi di levare le viti per provvedere alla sostituzione delle guarnizioni..smollo le viti e…SORPRESA! esce una colata di acqua PURA! guardo la vite inferiore ed ha un magnete incastonato che sporge all'interno in prossimità degli ingranaggi e su c'era appesa un po' di limatura..
Ora ho riempito con ZX-1 (antiattrito da auto per olio motore/cambio/servosterzo) e olio due tempi..ho fatto girare l'elica a mano e gira più libera di prima..ovviamente..ora provvederò a ripristinare con olio apposito e guarnizioni viti nuove e poi vediamo se perde stando fermo da qualche paraolio..poi proverò a primavera dopo un'uscitina nel fiume Sile.
Secondo voi, un po' di limatura è normale o si è irrimediabilmente danneggiato qualcosa?
Che sia il caso di far controllare il piede in fase di tagliando a primavera facendomi rubare un altro po' di eurini??
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 2/7
Se avevi tutta quel acqua di sicuro ti sono partiti i 2 paraolio sotto il corpo pompa.
Un pò di limatura ci può stare sul magnete
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Capitano di Corvetta
AleGommone (autore)
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- 3/7
quindi mega tagliandone allora..cavolo sto Mercury tra il non aver avuto statore e neanche regolatore di tensione da me installati subito dopo l'acquisto assieme a tutto l'impianto elettrico mi sta dando solo rotture di scatole..il problema è che non valgono più nulla questi motori e di cambiarlo non ci penso almeno per ora..anche se un 30cv o 35cv 4 tempi mi farebbe un voglia matta (per il risparmio nei consumi ovviamente)..grazie per la tua diagnosi!
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 4/7
Se riesci a farlo tu il lavoro spendi poco,mi pare 17,00€ a pezzo i paraolio + le guarnizione corpo pompa .
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Capitano di Corvetta
AleGommone (autore)
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- 5/7
eh ragazzi, lo farei io più che volentieri considerando che mi piace sporcarmi le mani, ma non saprei neanche da dove iniziare dato che non ho nessun amico esperto in nautica..Qualcuno zona Treviso si offre volontario in cambio di una bottiglia di vino? Laughing Laughing Laughing
Tenente di Vascello
mariob
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- 6/7
Ti rispondo perchè ho anch'io quel motore, prima di tutto ti dico che se è a punto è ottimo, quando è carburato bene consuma pochissimo, allora problema magnete, controlla bene il volano, a me è successo che una delle placche che danno continuità ai magneti si è staccata e ha spaccato tutto, per cui per fortuna che ho trovato il ricambio su di un motore usato, acqua nel piede, devo fare lo stesso lavoro, ma cambiare i paraoli in un motore vecchio è un'operazione abbastanza normale, fortunatamente la tracimazione è ancora minima per cui me ne sono accorto perchè l'olio è solo un po' emulsionato, ti consiglierei però di non aspettare la primavera se veramente è uscita l'acqua, io farei smontare tutto subito per evitare di danneggiare cuscinetto e ingranaggi...se ti serve qualcosa, manuale o esplosi dimmelo pure...

Mario
Capitano di Corvetta
AleGommone (autore)
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- 7/7
Mario, mi servono esplosi e manuali!! per ora ho scolato l'acqua e riempito di olio 2 tempi e antiattrito per non causare ruggine e fatto girare un po' di minuti a mano l'elica..per i magneti parlavo del magnete che è incastonato sulla vite inferiore per lo scolo dell'olio del piede..i magneti sul volano li devo far mettere in ordine in quanto levando il volano con l'estrattore per montare lo statore degli ausiliari, è saltato su di botto e si sono spostati..li ho riallineati guardendo le tracce di ruggine che avevano lasciato, ma mi sa che non è perfetto quindi va fatta fare una messa in fase mi sa..come consumi non so a quanto si attesti in quanto ho gironzolato solo un'ora al minimo su un fiume che ha dei limiti di velocità..
Al limite se mi invii i manuali che hai, posso farmi un'idea della complessità dell'operazione..
Grazie infinite!!!!
Sailornet