Batteria calda e scarica

Sottotenente di Vascello
taric125 (autore)
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- 1/14
buonasera a tutti gli amici del forum...
da pochi giorni ho fatto montare sul mio zar 43 un motore selva dorado ano 2010, manetta con relativo strumento, filtro decantatore nuova, log, voltometro, pompa di sentina e rivisto un pò l'impianto elettrico con sostituzione di un interruttore dal pannello comandi.
Premettendo che le condizioni meteo non mi hanno permesso una prova in mare, decido di riprenderlo e riportarlo al rimessaggio dove lo tengo per l'inverno.
Una volta sul posto giro la chiave per dare un'ultima occhiata al nuovo strumento yamaha e ualà, la batteria a terra, allora penso "strano", apro il gavone di poppa per dare una controllata alla batteria ma tutto era collegato, metto una mano sopra e mi accorgo che era calda, non bollente ma calda....
talefono al centro nautico che mi ha eseguito il lavoro e mi hanno assicurato che il lavoro è stato fatto bene, che il motore è stato acceso con le cuffie e che verranno appena possibile a controllare perchè da loro non si è presentato questo problema.
Bene, io comunque la batteria lo staccata e fatta mettere in carica da un amico elettrauto che mi ha detto il giorno dopo che è buona...
ora, secondo me è possibile che sia qualcosa in corto, voi che dite?
meglio una brutta giornata di mare che una bellissima giornata di lavoro.
Capitano di Fregata
ossoduro
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- 2/14
Secondo me ci potrebbe essere qualcosa che rimane sotto alimentazione e che assorbendo costantemente corrente, scarica la batteria facendola riscaldare.
Sottotenente di Vascello
taric125 (autore)
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- 3/14
ciao ossoduro e garzie della risposta....
secondo te è possibile che qualcosa rimane sotto alimentazione anche se il "quadro" non è girato, la chiave non è girata?
meglio una brutta giornata di mare che una bellissima giornata di lavoro.
Contrammiraglio
fabiox
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- 4/14
non sono sicuro che l'assorbimento scaldi la batteria,sarei più per il corto,ma è facile verificarlo
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Sottotenente di Vascello
taric125 (autore)
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- 5/14
il problema è che il lavoro non è stato fatto da me, quindi prima di mettere le mani sarebbe opportuno che verrebbero loro a vederlo, tu dici di ricontrollare pezzo per pezzo con un tester?
meglio una brutta giornata di mare che una bellissima giornata di lavoro.
Contrammiraglio
fabiox
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- 6/14
bhè,prima di andare a controllare pezzo per pezzo accertati della situazione ai due poli,se il problema c'è inizia a cercarlo.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Fregata
ossoduro
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- 7/14
Ma ti hanno montato lo stacca batteria ?
Sottotenente di Vascello
taric125 (autore)
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- 8/14
per fabiox:
che cosa intendi per situazione ai due poli?se sono in corto?(sempre da misurare col tester)
per ossoduro:
lo staccabatteria cè ma non era azionato (non era staccato)
meglio una brutta giornata di mare che una bellissima giornata di lavoro.
Capitano di Fregata
ossoduro
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- 9/14
taric125 ha scritto:
per fabiox:
che cosa intendi per situazione ai due poli?se sono in corto?(sempre da misurare col tester)
per ossoduro:
lo staccabatteria cè ma non era azionato (non era staccato)



A parte che avendo lo staccabatteria andrebbe usato, se stacchi il positivo dalla batteria e lo riattacchi, se fa una grossa scintilla significa che c'è molto assorbimento, se non lo fa è tutto ok o l'assorbimento è minimo.
Inoltre credo sia interessante capire in quanto tempo si scarichi la batteria.

Da qualche parte nel forum ho letto di uno di noi che aveva lo stesso problema e che si è accorto che il motore del trim assorbiva corrente e toccandolo era surriscaldato, prova a verificare anche tu.
Site Admin
VanBob
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- 10/14
Una batteria che alimenta qualcosa non dovrebbe scaldarsi. Al contrario quando si carica male (regolatore difettoso) o è rotta.
Attenzione... una batteria con un elemento in corto tende a scaldare in carica e ptrebbe anche esplodere!
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