Perche' non parte,come se ci fosse la batteria scarica?

Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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ciao,alle prese con i problemi del dopo rimessaggio (lascio la barca perfetta e la ritrovo con un po' di problemi), mi accorgo che il motore nn parte,come se ci fosse la batteria scarica...la cosa strana e' che le batterie le ho caricate, quindi in ordine puo' essere
1-qualche casino nell'impianto elettrico , infatti il caricabatterie nn mi sembra caricare nonostante sullo strumento appena acendo il quadro leggo 14 v,ma appena stacco provando con un tester vedo la tensione 12,5....strano
2-le batteire difettose....il punto e' che sono 2!!entrambe con circa 10 mesi di vita,vero che nn hanno lavorato questo inverno ma io ogni tanto le ho caricate ed aggiunto un po' di acqua distillata...
3-il motore che ha degli assorbimenti strani......tra l'altro si avvia solo con il booster collegato proprio sul motore,se lo metto sulla batteria nulla,e' come se avesse un grosso assorbimento,spropositato, che magari butta a terra le batterie o nn ce la fanno (rele' di avviamento,ecc.?)

voi che dite,che controllo?effettivamente l'impianto e' un po' rincasinato pero' dall'altro lato sono circuiti semplici,solo fili alla fine e comunque l'anno scorso andava.....
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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Escluderei problemi alle due batterie e verificherei i collegamenti a partire dallo staccabatteria: probabilmente dell'ossido da qualche parte.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Corvetta
clacla
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qwertys ha scritto:

3-il motore che ha degli assorbimenti strani......tra l'altro si avvia solo con il booster collegato proprio sul motore,se lo metto sulla batteria nulla

Ciao prova a controllare proprio i cavi che dalla batteria vanno al motore, in special modo controlla il negativo, questi se ossidato o bruciato (quindi di color non più ramato ma nerognolo) non permette il corretto "flusso" della corrente.
Quindi potresti procedere in questo modo, collega il positivo del booster direttamente alla batteria, mentre il negativo direttamente sul motore a massa, se dovesse girare correttamente il colpevole è il cavo batteria negativo; ovviamente puoi effettuare l' operazione inversa, negativo booster direttamente alla batteria, mentre il positivo del booster al relativo + del motorino d' avviamento.
Ciaoooooooooooooooooo
Claudio
Gobbi Cruiser 570; Mercury 75/90cv 2t ; Garmin Fishfinder 90
Sailornet