Problemi con la batteria dello scooter si scarica continuamente!

Capitano di Vascello
Enzino86 (autore)
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- 1/25
Da qualche mese ho un problema sulla scooter, dunque ho comprato una batteria nuova a marzo, l'ho collegata e finché giravo con lo scooter no problem, ma non appena lo tenevo fermo per 5 o 6 giorni la batteria si scaricava completamente. Ho controllato come prima cose che non ci fossero delle dispersioni, cavi sbucciati ecc..., dopodiché dopo averla ricaricata ho riprovato, stessa storia finchè lo utilizzi quotidianamente tutto ok ma appena lo fermi per qualche giorno si scarica. A questo punto sono andato nel negozio dove l'ho acquistata e me la sono fatta sostituire dicendogli ciò che mi succedeva. batteria nuova, bella carica ho girato per un mese senza problemi, poi un pò di mal di vita mi ha costretto a tenere lo scooter in garage per 15 giorni, indovinate un pò cosa è successo sabato quando sono andato a riprenderlo? La batteria è di nuovo scarica!!!! A voi è mai successa una cosa del genere? non so più dove sbattere la testa, un meccanica mi ha detto che è lo statore, però deve spiegarmi perchè si scarica solo stando fermo, mentre in moto funziona tutto alla perfezione!
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Comune di 1° Classe
alpapiro
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- 2/25
Perchè non fai un test della batteria, mi spiego meglio... per qualche gg. (tipo una settimana) utilizzi lo scooter ed ogni volta che lo fermi, stacchi la batteria e controlli la tensione con un tester, se gradualmente cala, hai problemi con lo statore che non ricarica sufficientemente la batteria (spero per te che non sia questo il problema... non ti costerà proprio come sostituire una batteria)..... facci sapere Wink
Capitano di Vascello
Enzino86 (autore)
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- 3/25
Già fatto ed ogni volta mi dà 13,2 V ho anche messo uno di quei box coi led che indica quando carica, quando è normale e quando la batteria è scarica. Il problema è che si scarica da ferma come se ci fosse qualcosa che rimane acceso e consuma corrente, ma non so cosa, l'immobilizer è impossibile che consumi così tanto!
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Ammiraglio di divisione
sella e lele
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- 4/25
ciao enzino prova a scollegare il tutto e vedi cosa succede.... se la batt rimane carica allora ricollega una cosa alla volta e controlla, fino a che non avrai trovato cosa ti succhia tutta la batt.....
e un lavoro lungo ma almeno non cambi i pezzi alla cieca....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Capitano di Fregata
kiterman
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- 5/25
Se ha l'immobilizer può anche essere normale. Ma lo scooter è nuovo o è solo da quest'anno che ti fa il problema??
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Capitano di Vascello
Enzino86 (autore)
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- 6/25
sella e lele ha scritto:
ciao enzino prova a scollegare il tutto e vedi cosa succede.... se la batt rimane carica allora ricollega una cosa alla volta e controlla, fino a che non avrai trovato cosa ti succhia tutta la batt.....
e un lavoro lungo ma almeno non cambi i pezzi alla cieca....


effettivamente è un pò lunga ma può essere una soluzione, il problema è che io appena attacco la batteria riattacco tutto, non ho modo come in barca di scegliere cosa attaccare!

kiterman ha scritto:
Se ha l'immobilizer può anche essere normale. Ma lo scooter è nuovo o è solo da quest'anno che ti fa il problema??


Lo scooter ha 7 anni e circa 34000 km in attivo ed è solo da quest'anno che mi da questo tipo di problema!
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Capitano di Fregata
unipo
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- 7/25
Se hai fatto tutti i classici controlli preliminari sullo stato della batteria e sull'impianto elettrico, potrebbe essere il regolatore di tensione che sta tirando le cuoia, sul mio primo scooter accadeva la stessa cosa, cambiandolo con uno usato aveva ripreso a funzionare tutto correttamente. Puoi vedere se arriva l'alternata in ingresso e la tensione della continua in uscita tenendo il motore alto di giri, il service manual dei minarelli dice di fare i test a 7000 giri circa, e si dovrebbe misurare una tensione non inferiore ai 55V in uscita allo statore (se lo è potrebbe essere danneggiato il gruppo volano/statore) scollegandolo dal resto dell'impianto, mentre per il regolatore non da una tensione in uscita di riferimento (controlla comunque che non vada oltre i 14,5V), ma dice di verificare con un amperometro che la corrente sia di almeno 1.9A, sempre a 7000 giri.

Che scooter è? Wink
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Site Admin
VanBob
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- 8/25
Hai messo un amperometro in serie al positivo batteria quando sta fermo? Non devi avere assorbimento a meno di qualche milliampere per l'antifurto.
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Capitano di Vascello
Enzino86 (autore)
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- 9/25
Allora a fermo l'amperometro non segna praticamente niente, il regolatore è stato sostituito l'anno scorso poichè tirava fuori 17V, quello di ora al massimo tira fuori 14,7V .
Lo scooter è un Runner 125VX
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Site Admin
VanBob
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- 10/25
Adesso misura l'assorbimento della batteria sotto carica.
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Sailornet