Informazioni Gommone BSC 50 - Mercury 75/90 4 tempi [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
erlampuga
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- 11/25
del gommone non posso parlare,io sto con la concorrenza.. Wink
piuttosto la potenza mi sembra al limite,non vorrei che sia stato "strapazzato" un po' troppo...queste carene così leggere non sono proprio robustissime,guardalo bene e cerca di capire come è stato usato.
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Sottotenente di Vascello
doctorfish
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- 12/25
ciao a tutti sono nuovo iscritto e cerco informazioni sul bsc50 che ho aquistato quest'anno grazie.vorrei montare il serbatoio carburante inox sotto consolle ,è conveniente ,viaggia meglio va montato a contatto della carena a v . mi potete informare ? vi ringrazio anticipatamente,ciao.
Tenente di Vascello
Jiron
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- 13/25
Ma sul bsc 50 montando un motore 80 cv non si va fuori peso (motorizzazione massima applicabile non è 81 cv e 144 Kg? )
Joker boat 420 + evinrude 521xp + ElleBi
Bsc 50 + Mercury 40/60 efi + Cresci
Mar-co altura 57 + Evinrude 115 E-Tec + Cresci
Sottotenente di Vascello
G.Franco
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- 14/25
doctorfish ha scritto:
ciao a tutti sono nuovo iscritto e cerco informazioni sul bsc50 che ho aquistato quest'anno grazie.vorrei montare il serbatoio carburante inox sotto consolle ,è conveniente ,viaggia meglio va montato a contatto della carena a v . mi potete informare ? vi ringrazio anticipatamente,ciao.


Lo puoi montare solo la consolle non essendo predisposto per montarlo sotto il piano di calpestio e quindi a contatto con la carena così come invece viene già fatto di serie sul 53.
G.Franco
Sottotenente di Vascello
doctorfish
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- 15/25
G.Franco ha scritto:
doctorfish ha scritto:
ciao a tutti sono nuovo iscritto e cerco informazioni sul bsc50 che ho aquistato quest'anno grazie.vorrei montare il serbatoio carburante inox sotto consolle ,è conveniente ,viaggia meglio va montato a contatto della carena a v . mi potete informare ? vi ringrazio anticipatamente,ciao.


Lo puoi montare solo la consolle non essendo predisposto per montarlo sotto il piano di calpestio e quindi a contatto con la carena così come invece viene già fatto di serie sul 53.
G.Franco



Ciao grazie tanto dell'informazione ,ma vorrei sapere se il gommone viaggia meglio spostando il peso dato che ho 2 serbatoi da 30lt. .il gommone è motorizzato yamaha 40 60arburato 4 tempi. Tiringrazio ancora ,ciao
Sottotenente di Vascello
G.Franco
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- 16/25
doctorfish ha scritto:



Ciao grazie tanto dell'informazione ,ma vorrei sapere se il gommone viaggia meglio spostando il peso dato che ho 2 serbatoi da 30lt. .il gommone è motorizzato yamaha 40 60arburato 4 tempi. Tiringrazio ancora ,ciao


Dall'esperienza dei miei amici il gommone, al fine di una migliore navigazione, gradisce un pò di peso in avanti o meglio non gradisce troppo peso dietro.
Loro hanno fatto montare in sede di allestimento un serbatoio fisso da 80 litri al di sotto della consolle mentre quello mobile da 25 litri lo avevano posizionato nel gavone posteriore. Con questa distribuzione dei pesi, ed un motore identico al tuo, avevano una navigazione molto morbida. Da quando hanno sostituito il 40/60 con l'80/100, che pesa una sessantina di kg in più, la navigazione sul mosso è diventata un pò più dura e, per migliorare le cose, hanno dovuto spostare il serbatoio di riserva nel gavone anteriore centrale a ridosso di quello per l'ancora.
Per la cronaca l'installazione del nuovo motore (fra l'altro di fatto un 100 cv) dopo due anni di navigazione, in molti casi anche molto dura, non ha creato nessun problema allo scafo.
2° Capo
SpdKing
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- 17/25
G.Franco ha scritto:
doctorfish ha scritto:



Ciao grazie tanto dell'informazione ,ma vorrei sapere se il gommone viaggia meglio spostando il peso dato che ho 2 serbatoi da 30lt. .il gommone è motorizzato yamaha 40 60arburato 4 tempi. Tiringrazio ancora ,ciao


Dall'esperienza dei miei amici il gommone, al fine di una migliore navigazione, gradisce un pò di peso in avanti o meglio non gradisce troppo peso dietro.
Loro hanno fatto montare in sede di allestimento un serbatoio fisso da 80 litri al di sotto della consolle mentre quello mobile da 25 litri lo avevano posizionato nel gavone posteriore. Con questa distribuzione dei pesi, ed un motore identico al tuo, avevano una navigazione molto morbida. Da quando hanno sostituito il 40/60 con l'80/100, che pesa una sessantina di kg in più, la navigazione sul mosso è diventata un pò più dura e, per migliorare le cose, hanno dovuto spostare il serbatoio di riserva nel gavone anteriore centrale a ridosso di quello per l'ancora.
Per la cronaca l'installazione del nuovo motore (fra l'altro di fatto un 100 cv) dopo due anni di navigazione, in molti casi anche molto dura, non ha creato nessun problema allo scafo.


Sul Bsc50 come motore ottimale ci vedo o il 40/60 4 tempi (come il mio) o il 75 etec....di più mi sembra proprio un peso eccessivo....
Come distribuzione dei pesi sono d'accordo che è meglio non tenere troppo peso dietro.....
Infatti già da nuovo io ho messo il serbatoio sotto la consolle, batterie dietro e serbatoio acqua a prua, mi è sembrato un ottimo bilanciamento. Inoltre anche montando un 4cv 4t di rispetto a gambo lungo (25 kg circa) non fa una piega. Certo che affondare la manetta con dietro un 100cv......mi sembra un pò eccessivo Laughing Le onde le salti direttamente! eheh
Col 40/60 e elica da 12" supero i 30 nodi con 2 a bordo...ma anche in 5 si viaggia benone
Il mio è del 2006 e i limiti di omologazione comunque sono 60kW (81,6 CV) e peso motore max 140 kg. Non so se hanno cambiato qualcosa nei modelli successivi.

Edit: ah,il mio serbatoio è da 60 litri
BSC 50 + Yamaha F40D EFI /60 + Yamaha F4 + Trailer Simacar 1000kg
Sottocapo di 1° Classe Scelto
conte100
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- 18/25
Sono anch'io un possessore del Bsc 50 anno 2006 con motore Yamaha Top 700 confermo tutto quello che ha detto SpdKing
( ho la stessa posizione della batteria, serbatoio benzina e acqua ). Stò valutando di sostituire il mio motore con un Etec 75 Cv, ma solo con quello, perchè con altri motori dovrei scendere a 60 Cv, causa il peso eccessivo, e visto che già con il mio si naviga a 18-19 nodi di crociera con medio carico, grazie alla carena leggera, credo che sia pericoloso per la struttura dello specchio di poppa passare ad un peso di 170 Kg ( non sono carene molto robuste ). Sad
Salpa Soleil 18 e Yamaha 40 70
Sottotenente di Vascello
G.Franco
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- 19/25
Ci troviamo tutti d'accordo: il motore giusto sul BSC 50 è un 60 cv ma vi posso garantire che quando si fa manetta con il 100 cv è tutta un'altra cosa; viaggiare ad oltre 40Kn con un 5 ml dà una sferzata di adrenalina mica da poco. Ma questi sono discorsi da romagnoli, terra in cui i bambini vengono ancora tirati su a benzina e velocità Laughing UT Rolling Eyes
Non concordo sulla debolezza delle carene BSC il 50 ed il 53: pur trattati veramente spesso senza alcun rispetto (noi quando c'è il mare mosso, e gli amici del circolo rimangono sotto l'ombrellone a giocare a carte, si esce a far salti) e con pesi rilevanti allo specchio di poppa, non abbiamo avuto problemi di sorta.
Ecco una immagine versione "riposo" dei due BSC.

re: Informazioni Gommone BSC 50 - Mercury 75/90 4 tempi
Capitano di Fregata
roby.vbi
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- 20/25
G.Franco ha scritto:
Ci troviamo tutti d'accordo: il motore giusto sul BSC 50 è un 60 cv ma vi posso garantire che quando si fa manetta con il 100 cv è tutta un'altra cosa; viaggiare ad oltre 40Kn con un 5 ml dà una sferzata di adrenalina mica da poco. Ma questi sono discorsi da romagnoli, terra in cui i bambini vengono ancora tirati su a benzina e velocità Laughing UT Rolling Eyes
Non concordo sulla debolezza delle carene BSC il 50 ed il 53: pur trattati veramente spesso senza alcun rispetto (noi quando c'è il mare mosso, e gli amici del circolo rimangono sotto l'ombrellone a giocare a carte, si esce a far salti) e con pesi rilevanti allo specchio di poppa, non abbiamo avuto problemi di sorta.
Ecco una immagine versione "riposo" dei due BSC.

re: Informazioni Gommone BSC 50 - Mercury 75/90 4 tempi


D'accordissimo sul fatto che affondare la manetta con il 100 è un'altra cosa, ma innanzitutto lo Yamaha 80/100 a poppa è fuori omologazione per il peso (kg. 140 max per la maggior parte e Kg. 145 max per alcuni) e non sto a ricordare tutto quello già scritto sul forum al riguardo, ma sei sicuro che andare a oltre 40kn con il 50 sia sicuro??
Io ho il 50 con l'e-tec 75 e con l'elica da 17 inox arrivo a 38 kn, l'ho fatto ben poche volte perchè ti rimangono in acqua forse gli ultimi 10/20 cm di carena oltre al piede ed è veramente ingovernabile....senza contare se per caso incroci un onda.....direi che già a 30/32 kn hai raggiunto la velocità max che ti consente di navigare in sicurezza, anche a me piace affondare la manetta ma se volessi andare spesso a quelle velocità cambierei mezzo.....non c'è in ballo solo la sicurezza personale ma anche quella degli altri.
Finchè c'è Prosecco, c'è speranza!!
Sailornet