BSC 43 + Mercury efi 40Hp , interventi da fare ?
spiros (autore)
- 1/11
Buongiorno a tutti,
è da pochi giorni che ho acquistato un gommone usato, un Bsc43 motorizzato con un Mercuri efi 40Hp 4T , tutto 2003 ,ma è solo ieri che sono riuscito a portarlo a casa.
Non so se ho fatto un buon affare oppure se ho preso una sòla,il fatto è che appena l'ho visto mi è piaciuto ed ho deciso di procedere nonostante la presenza di qualche difetto..
Diciamo che ho preso il rischio ,valutando gli interventi da fare con gli occhi di un enesperto quale sono.
Non vi chiederò se ho fatto bene o male a comprarlo,questa sarebbe una domanda da porre prima e non dopo,vi chiedo solo di valutare insieme a me ,se vi va, gli evventuali interventi da fare e dove dare maggior attenzione..Confesso che l'acquisto mi ha lasciato senza" fiato"e non vorrei cadere nelle mani di qualche professionista che mi potrebbe far fare delle spese non proprio necessarie,tralasciando altre..
Che dite, vi va?
è da pochi giorni che ho acquistato un gommone usato, un Bsc43 motorizzato con un Mercuri efi 40Hp 4T , tutto 2003 ,ma è solo ieri che sono riuscito a portarlo a casa.
Non so se ho fatto un buon affare oppure se ho preso una sòla,il fatto è che appena l'ho visto mi è piaciuto ed ho deciso di procedere nonostante la presenza di qualche difetto..
Diciamo che ho preso il rischio ,valutando gli interventi da fare con gli occhi di un enesperto quale sono.
Non vi chiederò se ho fatto bene o male a comprarlo,questa sarebbe una domanda da porre prima e non dopo,vi chiedo solo di valutare insieme a me ,se vi va, gli evventuali interventi da fare e dove dare maggior attenzione..Confesso che l'acquisto mi ha lasciato senza" fiato"e non vorrei cadere nelle mani di qualche professionista che mi potrebbe far fare delle spese non proprio necessarie,tralasciando altre..
Che dite, vi va?
CACCHIO6
- 2/11
spiros ha scritto:Buongiorno a tutti,
è da pochi giorni che ho acquistato un gommone usato, un Bsc43 motorizzato con un Mercuri efi 40Hp 4T , tutto 2003 ,ma è solo ieri che sono riuscito a portarlo a casa.
Non so se ho fatto un buon affare oppure se ho preso una sòla,il fatto è che appena l'ho visto mi è piaciuto ed ho deciso di procedere nonostante la presenza di qualche difetto..
Diciamo che ho preso il rischio ,valutando gli interventi da fare con gli occhi di un enesperto quale sono.
Non vi chiederò se ho fatto bene o male a comprarlo,questa sarebbe una domanda da porre prima e non dopo,vi chiedo solo di valutare insieme a me ,se vi va, gli evventuali interventi da fare e dove dare maggior attenzione..Confesso che l'acquisto mi ha lasciato senza" fiato"e non vorrei cadere nelle mani di qualche professionista che mi potrebbe far fare delle spese non proprio necessarie,tralasciando altre..
Che dite, vi va?
Mandaci qualche foto così possiamo festeggiare con te e iniziare a capire quali sono questi interventi da fare a cui ti riferisci.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
spiros (autore)
- 3/11
Il gommone è questo qua :
Prima dell'ultimo proprietario è' stato usato come tender in un mega yaght . Non è stato trattato benissimo è ha preso un bel po' di sole.
Comincio dalla parte gommata:
Presenza di mega toppa a prua.L'ex mi ha garantito che si tratta di un rinforzo messo da lui e non di un danno nascosto.
Si vede che il lavoro non è pulito,fatto in casa, ciò nonostante non ci sono perdite e l'incollaggio sembra solido. Il materiale usato per la toppa è PVC..
bottazzo spaccato
chiglia:
Presenza di stucco e qualche graffio
Motore:
Dà l'impressione di aver lavorato poche ore, l'interno sembra nuovo e pulito. Mi è stato detto che non avrà lavorato più di 60-80 ore e tendo a crederci, l'interno della calandra sembra nuovo senza bruciature
La parte inferiore invece si presenta cosi:
Assenza di anodo
Pala danneggiata
La spiegazione datami è che l'anodo, scivolando in moto, ha toccato la palla è ha creato il danno ma avrei qualche dubbio su questa spiegazione..
Avrei anche altre cose da chiarire ma non vorrei approffitare troppo, un consiglio su cosa e come fare sarebbe veramente apprezzato e gradito.
grazie !
Prima dell'ultimo proprietario è' stato usato come tender in un mega yaght . Non è stato trattato benissimo è ha preso un bel po' di sole.
Comincio dalla parte gommata:
Presenza di mega toppa a prua.L'ex mi ha garantito che si tratta di un rinforzo messo da lui e non di un danno nascosto.
Si vede che il lavoro non è pulito,fatto in casa, ciò nonostante non ci sono perdite e l'incollaggio sembra solido. Il materiale usato per la toppa è PVC..
bottazzo spaccato
chiglia:
Presenza di stucco e qualche graffio
Motore:
Dà l'impressione di aver lavorato poche ore, l'interno sembra nuovo e pulito. Mi è stato detto che non avrà lavorato più di 60-80 ore e tendo a crederci, l'interno della calandra sembra nuovo senza bruciature
La parte inferiore invece si presenta cosi:
Assenza di anodo
Pala danneggiata
La spiegazione datami è che l'anodo, scivolando in moto, ha toccato la palla è ha creato il danno ma avrei qualche dubbio su questa spiegazione..
Avrei anche altre cose da chiarire ma non vorrei approffitare troppo, un consiglio su cosa e come fare sarebbe veramente apprezzato e gradito.
grazie !
cirieh
- 4/11
per la pulizia interna del motore posso dirti che il mio è più pulito....ed ha 630 ore di moto.
non manca un anodo comune ma quello a forma di pinna...indispensabile per avere un gommone che vada dritto senza correzzioni di sterzo
non manca un anodo comune ma quello a forma di pinna...indispensabile per avere un gommone che vada dritto senza correzzioni di sterzo
bobo
- 5/11
Sarò smentito, ma a me pare il classico caso di oggetto non troppo vecchio in condizioni peggiori di uno di 20 anni...
La toppa in PVC sui tubolari, che a senso dovrebbero essere in Hipalion, farà digrignare i denti a molti... sono materiali poco compatibili l'uno con l'altro.
La carena è stata veramente maltrattata. (ma alcuni potranno del Forum dirti che le carene si rifanno ...)
Il motore senza anodo mi fa accaponare la pelle (quanto avrà navigato senza?)... e non esiste che l'elica abbia riportato quelle lesioni per l'urto con l'anodo...
Se chi lo vende è un privato ci penserei su. Molto.
Altrimenti, sano contrattino con azienda che garantisce per 2 anni (non firmare rinunzie a 12 mesi) dove fai dichiarare natura ed entità delle magagne "a vista" e per le quali chi vende garantirà la perfetta regola d'arte delle riparazioni (ove fatte).
Il resto rimane in ogni caso a carico tuo (il bottazzo rotto sul tubolare destro, ad esempio) come elemento "visto e tollerato"
La toppa in PVC sui tubolari, che a senso dovrebbero essere in Hipalion, farà digrignare i denti a molti... sono materiali poco compatibili l'uno con l'altro.
La carena è stata veramente maltrattata. (ma alcuni potranno del Forum dirti che le carene si rifanno ...)
Il motore senza anodo mi fa accaponare la pelle (quanto avrà navigato senza?)... e non esiste che l'elica abbia riportato quelle lesioni per l'urto con l'anodo...
Se chi lo vende è un privato ci penserei su. Molto.
Altrimenti, sano contrattino con azienda che garantisce per 2 anni (non firmare rinunzie a 12 mesi) dove fai dichiarare natura ed entità delle magagne "a vista" e per le quali chi vende garantirà la perfetta regola d'arte delle riparazioni (ove fatte).
Il resto rimane in ogni caso a carico tuo (il bottazzo rotto sul tubolare destro, ad esempio) come elemento "visto e tollerato"
labarcarolla
- 6/11
Io, ineseperto...farei cosi:
cambierei l'elica..
metterei l'anodo mancante
farei fare un "bellissimo" tagliando al motore;
farei controllare la carena e SE NECESSARIO..la farei sistemare da qualcuno referenziato (magari dalla BRC che è meglio);
toglierei la toppa e ce ne metterei una appropriata (hypalon- neoprene);
riparerei.. in qualche modo.. il bottazzo.
Costo lavori presunto (secondo me) 2000 euro (compresa mano d'opera "qualificata").
cambierei l'elica..
metterei l'anodo mancante
farei fare un "bellissimo" tagliando al motore;
farei controllare la carena e SE NECESSARIO..la farei sistemare da qualcuno referenziato (magari dalla BRC che è meglio);
toglierei la toppa e ce ne metterei una appropriata (hypalon- neoprene);
riparerei.. in qualche modo.. il bottazzo.
Costo lavori presunto (secondo me) 2000 euro (compresa mano d'opera "qualificata").
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
spiros (autore)
- 7/11
bobo ha scritto:Sarò smentito, ma a me pare il classico caso di oggetto non troppo vecchio in condizioni peggiori di uno di 20 anni...
La toppa in PVC sui tubolari, che a senso dovrebbero essere in Hipalion, farà digrignare i denti a molti... sono materiali poco compatibili l'uno con l'altro.
La carena è stata veramente maltrattata. (ma alcuni potranno del Forum dirti che le carene si rifanno ...)
Il motore senza anodo mi fa accaponare la pelle (quanto avrà navigato senza?)... e non esiste che l'elica abbia riportato quelle lesioni per l'urto con l'anodo...
Se chi lo vende è un privato ci penserei su. Molto.
Altrimenti, sano contrattino con azienda che garantisce per 2 anni (non firmare rinunzie a 12 mesi) dove fai dichiarare natura ed entità delle magagne "a vista" e per le quali chi vende garantirà la perfetta regola d'arte delle riparazioni (ove fatte).
Il resto rimane in ogni caso a carico tuo (il bottazzo rotto sul tubolare destro, ad esempio) come elemento "visto e tollerato"
Ciao Bobo,
si , l'ho comprato da un privato. Però non posso dire che sono stato ingannato , tutti questi difetti li avevo già visti . Speravo che un pò io con le mie mani ,un po con l'aiuto di un professionista ,riuscivo a sistemarlo senza spendere cifre folli ..
spiros (autore)
- 8/11
labarcarolla ha scritto:Io, ineseperto...farei cosi:
cambierei l'elica..
metterei l'anodo mancante
farei fare un "bellissimo" tagliando al motore;
Si, pure io pensavo di fare cosi
labarcarolla ha scritto:..farei controllare la carena e SE NECESSARIO..la farei sistemare da qualcuno referenziato (magari dalla BRC che è meglio);
toglierei la toppa e ce ne metterei una appropriata (hypalon- neoprene);
riparerei.. in qualche modo.. il bottazzo.
Costo lavori presunto (secondo me) 2000 euro (compresa mano d'opera "qualificata").
Sarebbe una tegola per me .In effetti è qua che mi sarebbe utile un consiglio, è proprio necessario il ricorso ad un cantiere o si può fare il lavoro a casa piano - piano ? Avrei tutto l'inverno a disposizione ..
[/quote]
byanonimo
- 9/11
spiros ha scritto:bobo ha scritto:Sarò smentito, ma a me pare il classico caso di oggetto non troppo vecchio in condizioni peggiori di uno di 20 anni...
La toppa in PVC sui tubolari, che a senso dovrebbero essere in Hipalion, farà digrignare i denti a molti... sono materiali poco compatibili l'uno con l'altro.
La carena è stata veramente maltrattata. (ma alcuni potranno del Forum dirti che le carene si rifanno ...)
Il motore senza anodo mi fa accaponare la pelle (quanto avrà navigato senza?)... e non esiste che l'elica abbia riportato quelle lesioni per l'urto con l'anodo...
Se chi lo vende è un privato ci penserei su. Molto.
Altrimenti, sano contrattino con azienda che garantisce per 2 anni (non firmare rinunzie a 12 mesi) dove fai dichiarare natura ed entità delle magagne "a vista" e per le quali chi vende garantirà la perfetta regola d'arte delle riparazioni (ove fatte).
Il resto rimane in ogni caso a carico tuo (il bottazzo rotto sul tubolare destro, ad esempio) come elemento "visto e tollerato"
Ciao Bobo,
si , l'ho comprato da un privato. Però non posso dire che sono stato ingannato , tutti questi difetti li avevo già visti . Speravo che un pò io con le mie mani ,un po con l'aiuto di un professionista ,riuscivo a sistemarlo senza spendere cifre folli ..
Credo che ti ci vorranno circa 200 euro, cambiando elica, anodo originale mercury e fare un bel tagliando completo, per avere la sicurezza di partire da zero con il motore, sempre che questi non abbia danni interni...... per quanto riguarda la toppa anteriore, forse altre 50/100 euro, ti ci vuole un pezzo di Hipalion simile all'originale, un po di pazienza, e te lo puo fare da solo, togli l'orribile pezza, una bella grattatina, ritagli la nuova "toppa"e rincolli il tutto con adesivo specifico, mentre per la carena non so dirti nulla ...... devi chiedere a qualche esperto. Quello che dice "labarcarola" ( Costo lavori presunto (secondo me) 2000 euro (compresa mano d'opera "qualificata"). Non credo sia una cifra folle, ma bisogna anche vedere quanto ti hanno spennato per il gommone.....
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
spiros (autore)
- 10/11
Hai ragione, scusate, mi sono dimenticato di scriverlo.. Ho pagato gommone + motore+carrello 5.000 €
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