Problema raffreddamento mercury [pag. 3]

Sottocapo
sanpippo
Mi piace
- 21/35
ho la vaga impressione che il tuo motore soffra anche di qualche altro problema..se si blocca penso che hai problemi pure di guarnizione di testa....forse il tuo meccanico conosce il problema e sà dove si va a finire con ricambi e ore di lavoro...siamo un pò lontani ne sto facendo uno proprio in questi giorni...alrimenti via uno sotto l'altro... Laughing
wiva la barca e il gommone senza dimenticare il motore...
Sottocapo
alegiombi
Mi piace
- 22/35
Purtroppo anch'io credo di essere alle prese col "famoso " gommino. Un meccanico con cui ho parlato mi ha detto che per sostituirlo deve smontare il motore....con la conseguente spesa.....qualcuno è a conoscenza di un metodo alternativo o se esiste la possibilità di sostituirlo in altro modo da smontare il blocco motore?
Capitano di Fregata
NITROFUEL
Mi piace
- 23/35
Wink Purtroppo no, il gommino è collocato proprio sull'accoppiamento gruppo termico-gambale, però la spesa è soltanto quella del gommino e quella della guarnizione di accoppiamento per il resto è soltanto mano d'opera, dunque non voglio correre ma quanto mai sarà la spesa per 3/4 ore di lavoro? a presto ciao
Sottocapo
alegiombi
Mi piace
- 24/35
Grazie della risposta Nitro,

diciamo che il tipo per fare questo lavoro mi ha chiesto intorno alle 500 Euro....mi sa che si fa pagare bene il tipo....e ora il domandone: pensi sia fattibile farselo da soli? Ovviamente la mia esperienza è quella che può avere uno smanettone con tanti attrezzi e gli esplosi a diposizione...... quante sono le possibiltà di fare tutto bene e quante quelle di fare danni????
Capitano di Fregata
NITROFUEL
Mi piace
- 25/35
Cool Mah quella di far danni dipende da quanto sei smanettone, il motore si stacca completamente dal gambale, ovviamente se sei all'altezza di certi lavoretti non è così complicato, ci vuole calma e un po' di tempo ma non è difficile. se lo smonti da solo controlla pure lo stato della marmitta, in quanto essendo di normale metallo tende a galvanizzare facilmente dopo un po' di anni e a bucarsi, e siccome vicino è collocato il tubo di carico dell'acqua di raffreddamento (camminano paralleli) è facile che la stessa riscaldi fortemente quest'ultimo (che è di rame) così da far arrivare l'acqua al gruppo termico troppo calda, con tutte le conseguenze del caso. C.que non arrovelliamoci la testa prima di vedere come sono messe le cose, smonta e vedrai che risolvi ciao
Sottocapo
alegiombi
Mi piace
- 26/35
Grazie della fiducia Nitro...

oggi sono passato dal meccanico e, dopo una breve e tendenziosa intervista, mi ha prospettato le famose 500 euro di lavoro per la sostituzione del gommino bastardo + (udite udite) altre 200 di tagliando e girante (dato che ci sono ha detto...).

Questa è stata la molla definitiva che mi ha spinto a prendere la decisione di farmi il lavoro da solo....con il vostro aiuto spero!

Il tipo, mi ha fatto intendere che oltre al gommino vanno cambiate altre tre guarnizioni (spero di aver capito bene...) il mio problema non è reperire i ricambi, bensì reperire quelli giusti!

Per questo motivo chiedo aiuto a voi maghi del forum...allego il link degli esplosi del mio motore, vi chiedo solo di dirmi i codici degli articoli che devo sostituire ed eventualmente procedure particolari da eseguire...

https://www.mercruiserparts.com/selectDocs.asp?doc_nbr=803941


Il lavoro verrà fatto presumibilmente i primi di Aprile... in quell'occasione ho intenzione di filmare e fotografare il tutto...sperando di essere poi utile a tutti quelli che sono incappati nella mia stessa sfiga....

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano in questa vera e propria impresa...(almeno lo è per me!).

Ciao e grazie a tutti!
Capitano di Fregata
NITROFUEL
Mi piace
- 27/35
Cool Ascolta non prendere i ricambi online, perchè a volte se ci sono delle piccole modifiche nel catalogo, online non le mettono, la cosa migliore è quella di rivolgersi ad una officina mercury con il libretto alla mano ovvero con il numero di matricola del motore, così da reperire le parti di ricambio precise. Con la Merc. problemi di ricambi non ce ne sono (tutti sempre disponibili per tutte le motorizzazioni). Certo è che devi fare un po' di corte all'officina, perchè di solito se non li conosci sono un po' ostici a fornire ricambi. ora non sò dove tu possa reperirli ma dammi retta datti da fare in tal senso ciao
Sottocapo
alegiombi
Mi piace
- 28/35
Ciao Nitro,

infatti il mio intento è quello di prendere i pezzi in officina, non credo dovrebbero esserci problemi, ovviamente però devo sapere quali...per questo ho messo il link degli esplosi per capire di quali pezzi ho bisogno....il gommino penso di averlo trovato, le altre guarnizioni non sò quali siano...se qualcuno lo sà mi farebbe un gran favore...

Ciaooooooooooooooooooooooo
Capitano di Fregata
NITROFUEL
Mi piace
- 29/35
Felice Per le guarnizioni puoi consultare tranquillamente i cataloghi online, quello che ti raccomando invece è l'acquisto di tali ricambi in virtù della matricola motore ciao
Sottocapo
alegiombi
Mi piace
- 30/35
Quindi, ricapitolando ho bisogno di:

- Gommino bastardo Art. 42941 SEAL, Water Tube
- Guarnizione blocco motore ?????
- Guarnizione sotto quella del blocco motore art. 8252513 GASKET

Per il resto è manodopera.....

Se mi aiutate a capire dagli esplosi quali sono i pezzi giusti li vado ad ordinare/prendere già domani!

Ragazzi non vedo l'ora di cominciare....

Ciao a tutti e grazie ancora!
Sailornet