Sfatiamo il mito dei motori 4 tempi più silenziosi dei 2 [pag. 4]

2° Capo
Andreapr
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va bè..non dico niente sui fonometri in quanto non vivi Laughing vi posso dire per esperienza personale avendo avuto appunto un suzuki 115 4t e un mercury 135 2t a carburatori che la differenza esiste..al minimo si sente tanto, in disocamento, 6-7kn qualcosina più rumoroso il 2t, non so quantificarlo ma sicuramente non fastidioso..a WOT invece....uguale o quasi!!!ma questo credo sia dovuto al fatto che alla max velocità siamo davanti al motore e il suono in un certo senso lo lasciamo dietro anche se ancora non ho superato mach 1 Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica ...ma ci sto lavorando...a parte le stupidate credo che da fermo e in movimento cambi molto il suono percepito..
Contrammiraglio
ocramx
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VanBob ha scritto:
E poi la curva di sensibilità alle diverse frequenze del fonometro utilizzato... troppe variabili!

c'ho pensato anch'io,ma in quanto strumento di misura e vista la banda molto ristretta ormai con il livello tecnologico odierno penso sia piatta la risposta o al massimo all'interno di un db....

Ho dato un'occhiata al sito bruel,e tutti i modelli rispondono ad alcune normative IEC ed ANSI....non ho trovato comunque le risposta in frequenza.

Per la percezione o la misura del rumore in velocità i parametri cambiano,a partire dal rumore generato dal movimento sull'acqua (quindi in base allo scafo) e dal vento.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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