Sfatiamo il mito dei motori 4 tempi più silenziosi dei 2 [pag. 3]
gosbma
- 21/32
Per me c'è poco da sfatare, ci sono motori a 4 tempi (es. Suzuki) che ti accorgi che sono in moto (al minimo) solo dalla pisciatina dello scarico dell'acqua ......
DABMARCO
- 22/32
capirai me lo dici proprio a me!!!
Sacs 475 Suzuki DF40A Humminbird 525
VanBob
- 23/32
E poi la curva di sensibilità alle diverse frequenze del fonometro utilizzato... troppe variabili!
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DABMARCO
- 24/32
happy fish ha scritto:be forse il rumore è proprio uno dei pochi dati certi e immediatamente paragonabili... i dubbi restano su consumi e potenze reali!
Chi è in grado di accorgersi ad "occhio " di valori con differenze del 10% ?
Happy
immediatamente paragonabili si ma anche immediatamente variabili, e ti parlo di variabili date dalla lunghezza dello scafo, dalla forma della ghiglia (con conseguente sforzo differente del motore da imbarcazione a imbarcazione), dalla distanza di guida dal motore, dalla posizione dell' aspirazione del motore stesso, dal vento che soffia in quella data giornata, insomma io credo che sia piu' variabile questo che i consumi e la potenza (sempre mio modesto parere)
Sacs 475 Suzuki DF40A Humminbird 525
Finet
- 25/32
VanBob ha scritto:E poi la curva di sensibilità alle diverse frequenze del fonometro utilizzato... troppe variabili!
Non capisco cosa vuoi dire? I fonometri sono strumenti di misura certificati ( parlo di roba tipo bruel & kjaer..) e se tarati regolarmente non possono che rendere misure analoghe in pari situazioni.
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- NJ KING 720 Extreme -Suzuki DF 300 - Simacar 2500
- MARVEL 660 (Lomac 660 IN) - Yamaha 125 - Ellebi 1800
- JB Clubman 19 - Honda 90 Vtec - Ellebi 750
- ASSO 38 - Evinrude 15 …..Baule della macchina
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nicov (autore)
- 26/32
parentesi ho usato un bruel..comunque questo topic era solo per far notare questa cosa che non tutti sanno non volevo insegnare niente a nessuno scusatemi
saluti
saluti
urbi
- 27/32
sarebbe interessante sapere anche le frequenze emesse dai motori, certe frequenze non sono udibili dal nostro orecchio e un motore che emettesse suoni solo su queste frequenze risulterebbe con zero rumore.
Marinaio d'acqua dolce.
Finet
- 28/32
DABMARCO ha scritto:
immediatamente paragonabili si ma anche immediatamente variabili, e ti parlo di variabili date dalla lunghezza dello scafo, dalla forma della ghiglia (con conseguente sforzo differente del motore da imbarcazione a imbarcazione), dalla distanza di guida dal motore, dalla posizione dell' aspirazione del motore stesso, dal vento che soffia in quella data giornata, insomma io credo che sia piu' variabile questo che i consumi e la potenza (sempre mio modesto parere)
Secondo me invece stiamo facendo confusione ..
La rumorosità di un motore ha come unica variabile la quantita di potenza/coppia erogata ad un determinato numero di giri.
scafo, carena e altro non hanno nessun tipo di influenza. Non parliamo poi della direzione del vento, quando il suono viaggia a 300 metri/secondo il vento diventa poco rilevante.
Le misure (se serie) sono fatte a parità di condizioni ed a distanze fisse.
Poi ci sta che io possa dire che i 100 db del Suzuki mi piacciano di più dei 100 dell etec... Ma 100 rimangono
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VanBob
- 29/32
Finet ha scritto:VanBob ha scritto:E poi la curva di sensibilità alle diverse frequenze del fonometro utilizzato... troppe variabili!
Non capisco cosa vuoi dire? I fonometri sono strumenti di misura certificati ( parlo di roba tipo bruel & kjaer..) e se tarati regolarmente non possono che rendere misure analoghe in pari situazioni.
Appunto. Volevo solo sapere in che condizioni è stato fatto il test, con quali apparecchiature e se le stesse sono ben funzionanti.
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DABMARCO
- 30/32
Finet ha scritto:DABMARCO ha scritto:
immediatamente paragonabili si ma anche immediatamente variabili, e ti parlo di variabili date dalla lunghezza dello scafo, dalla forma della ghiglia (con conseguente sforzo differente del motore da imbarcazione a imbarcazione), dalla distanza di guida dal motore, dalla posizione dell' aspirazione del motore stesso, dal vento che soffia in quella data giornata, insomma io credo che sia piu' variabile questo che i consumi e la potenza (sempre mio modesto parere)
Secondo me invece stiamo facendo confusione ..
La rumorosità di un motore ha come unica variabile la quantita di potenza/coppia erogata ad un determinato numero di giri.
scafo, carena e altro non hanno nessun tipo di influenza. Non parliamo poi della direzione del vento, quando il suono viaggia a 300 metri/secondo il vento diventa poco rilevante.
Le misure (se serie) sono fatte a parità di condizioni ed a distanze fisse.
Poi ci sta che io possa dire che i 100 db del Suzuki mi piacciano di più dei 100 dell etec... Ma 100 rimangono
Finet nulla da dire su quello che hai detto ma volevo solo chiederti hai mai provato a fare un discorso quando viaggi a 30 nodi sul gommone ? vedrai che il vento un po' influenza ed amplifica la differenza tra un rumore acuto o meno non tanto per l' impedimento del suono ma per il fastidio al nostro orecchio per quanto riguarda la carena è solo un discorso su quanto sforza un motore esempio metti un motore da 40 4tempi su un gommo da 4,10 e poi mettilo su una ranieri da 17" fidati che all' atto pratico in mare non sarà la stessa cosa te lo dico per esperienza... per questo dico che sia molto difficile fare una scala db tra i vari motori,questo discorso vale sempre all' atto pratico che è quello che piu' interessa a noi utilizzatori in mare, poi se qui parliamo dell' atto puramente scentifico avvero con le prove fatte in camera chiusa dove solo l' unica variabile è il motore messo su di un cavalletto e rilevatore sempre allo stesso posto tra una verifica e l' altra allora ok! forse era qui che non ci siamo capiti...
Sacs 475 Suzuki DF40A Humminbird 525
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