Sfatiamo il mito dei motori 4 tempi più silenziosi dei 2 [pag. 2]
coaster650
- 11/32
Qui si vogliono scardinare i fondamentali argomenti di vendita
Stesso rumore per un 737 e un 40 yama?
Purtroppo faccio fatica a crederlo ma non dubito che la prova sia stata effettuata con tutti i crismi del caso.
Ambiento privo di rumori esterni.... ergo.... sala prova insonorizzata?
Mi associo al coro di chi chiede i dettagli interessantissimi di questo test e resto in religioso silenzio (per non aumentare i db) ad ascoltare
nicov (autore)
- 12/32
allora la prova è stata effettuata all' aperto dove non c'era praticamente niente , e sono stati provati in una vasca sia al minimo che in marcia ! in marcia i db del 2 tempi erano leggermente più elevati ma vi parlo 3-4 di più max !! è tutta una questione di frequenze.. le case costruttrici giocano molto sul fattore silenziosità ma diciamo che ''non è così'' prova effettuata 2 metri da davanti e due metri da dietro.. per simulare anche il momento in cui si guida. stesso ''rumore''.
saluti
saluti
sabrigio
- 13/32
nicov ha scritto:allora la prova è stata effettuata all' aperto dove non c'era praticamente niente , e sono stati provati in una vasca sia al minimo che in marcia ! in marcia i db del 2 tempi erano leggermente più elevati ma vi parlo 3-4 di più max !! è tutta una questione di frequenze.. le case costruttrici giocano molto sul fattore silenziosità ma diciamo che ''non è così'' prova effettuata 2 metri da davanti e due metri da dietro.. per simulare anche il momento in cui si guida. stesso ''rumore''.
saluti
non vorrei sbagliare, ma a me risulta che ogni 3db la "quantita" del rumore raddoppia.
saluti
coaster650
- 14/32
Perdonami nicov ma occorre qualche precisazione sulla scala decibel:
1. Ogni aumento di 3 dB è un raddoppio del livello di pressione sonora. Un suono di 23 dB emette il doppio di energia rispetto ad un rumore di 20 dB.
2. Ogni aumento di 10 dB è un aumento di dieci volte. Un suono di 30 dB è dieci volte più forte che 20 dB, e 100 volte più forte di 10 dB.
Usando il fonometro saprai che la scala decibel è logaritmica
1. Ogni aumento di 3 dB è un raddoppio del livello di pressione sonora. Un suono di 23 dB emette il doppio di energia rispetto ad un rumore di 20 dB.
2. Ogni aumento di 10 dB è un aumento di dieci volte. Un suono di 30 dB è dieci volte più forte che 20 dB, e 100 volte più forte di 10 dB.
Usando il fonometro saprai che la scala decibel è logaritmica
nicov (autore)
- 15/32
certamente 3 decibel in marcia a WOT era ovvio cambia pure l'insonnorizzazione della calandra caro coaster650
Daytona
- 16/32
Pur senza prove con strumenti .. posso dire quale possessore di un 737 che al minimo a passeggio .. è veramente fastidioso totalmente differente dei più silenzioni e cupi 4t che danno imho molto meno fastidio --aldilà dei decibel il suono è veramente diverso
DABMARCO
- 17/32
Bel topic questo anche se trovo la silenzionsità del 4t nemmeno confrontabile con un 2t (mio modesto parere) per un semplice motivo ovvero le prove fatte non saranno mai veritiere perchè non fatte sotto sforzo!!!
esempio di una partenza sotto sforzo in mare:
partenza di un 2t:
partenza di un 4t:
rischio di andare OT ma io vorrei tanto aprirne uno su i vari 2t e 4t messi a confronto nelle proprie categorie e piu' che orientarmi dati alla carta mi orienterei sull' esperienze fatte di persona!!!
esempio di una partenza sotto sforzo in mare:
partenza di un 2t:
partenza di un 4t:
rischio di andare OT ma io vorrei tanto aprirne uno su i vari 2t e 4t messi a confronto nelle proprie categorie e piu' che orientarmi dati alla carta mi orienterei sull' esperienze fatte di persona!!!
Sacs 475 Suzuki DF40A Humminbird 525
VanBob
- 18/32
nicov ha scritto:I due motori producevano gli stessi identici decibel !! la differenza sta nel fatto che i 4 tempi hanno una frequenza molto più bassa dei classici due tempi( molto acuta) è per tale motivo appaiono silenziosi..
Interessantissimo e giusto da approfondire ma... di scarsa utilità per chi seleziona l'acquisto in base alla silenziosità: la scelta si fa con l'orecchio e non con il fonometro.
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DABMARCO
- 19/32
quoto VanBob alla fine le case produttrici possono scrivere quello che vogliono pur di vendere il loro prodotto ma qui orecchio canta!!!!
Sacs 475 Suzuki DF40A Humminbird 525
happy fish
- 20/32
be forse il rumore è proprio uno dei pochi dati certi e immediatamente paragonabili... i dubbi restano su consumi e potenze reali!
Chi è in grado di accorgersi ad "occhio " di valori con differenze del 10% ?
Happy
Chi è in grado di accorgersi ad "occhio " di valori con differenze del 10% ?
Happy
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