Sostituzione termostato [pag. 2]

Capitano di Corvetta
peppe81 (autore)
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- 11/20
ma spruzzare vasellina come fai, e sempre in quantità ridotte e quindi non facilmente pescabile dalla girante e comunque lo devi fare togliendo per qualche secondo la presa d'acqua, quando il motore è in moto
Capitano di Corvetta
peppe81 (autore)
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- 12/20
racing stai dicendo che il termostato può rimanere bloccato e quindi chiuso se è incrostato, viceversa se il termostato è pulito può rimanere bloccato in posizione chiusa?Tu ai detto che se è pulito, e se si è guastato, rimarrà aperto, dovuto probabilmente alla rottura della molla.
Capitano di Corvetta
peppe81 (autore)
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- 13/20
racing, volevo un consiglio, ovvero vorrei montare un indicatore di temperatura, per diversi motivi quali, eventuale rottura termostato, rottura girante, mancata lubrificazione ecc. ecc., insomma per avere in tempo reale tutte le escursioni termiche del motore, tu cosa ne pensi visto che i motori ormai anche se sono dotati di allarmi alte temp. è consigliabile ugualmente?
Ammiraglio di divisione
racing
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- 14/20
allora andiamo con ordine

il termostato può rimanere aperto anche se pulito per rottura della molla (solitamente sono più di una )ma è difficilissimo , ma anche e sopratutto per un elevata escursione termica (da freddo a caldissimo in brevissimo tempo ) .
infatti una delle raccomandazioni quando si controlla se il termostato (metodo classico col pentolino ) è di non poggiare assolutamente lo stesso sul fondo per non danneggiarlo Wink .

un indicatore di temperatura è sicuramente meglio di un sensore di allarme , poiche quando si accende l'allarme solitamente è gia tardi , con un indicatore di temperatura invece si ha una costante idea di cosa accade se posizionato in punti " tecnici " .
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Capitano di Corvetta
peppe81 (autore)
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- 15/20
grazie racing, avevo postato un foto, nella sezione elettricità ed elettronica, per sapere se è corretto prendere il segnale dallo stesso sensore che il motore usa per far suonare il cicalino d'allarme alta temp..
Ecco la fotohttps://www.gommonauti.it/imm/26547/1320578197_sostituzione_termostato.jpg[/img
Capitano di Corvetta
peppe81 (autore)
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- 16/20
re: Sostituzione termostato
Capitano di Corvetta
peppe81 (autore)
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- 17/20
sono d'accordo con te sull'uso di un indicatore di temp., tu avevi detto che il bloccaggio del termostato può avvenire ma in quel caso tende a rimanere chiuso se incrostato (e li è colpa nostra ) o aperto perche magari si rompe la molla (li non è colpa nostra ) e la differenza è che aperto vai chiuso cuoci tutto . Ora vorrei capire se il termostato, nel caso sia pulito, può rimanere chiuso per mal funzionamento?
Ammiraglio di divisione
racing
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- 18/20
devi fare la prova col pentolino puo accadere che se si stara e tenda ad aprirsi con ritardo o addirittura impuntarsi in apertura per poi aprirsi normalmente come se si sbloccasse di botto (in quel caso và sostituito ).
questo comportamento può causare degli stress termici in quanto prima che si sblocchi si raggiungono temperature alte, portando alla lunga alla imperfetta tenuta della guarnizione della testata con tutte le conseguenze del caso .
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Capitano di Corvetta
peppe81 (autore)
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- 19/20
scusami racing, ma il sensore che c'è nella testata è della temp. quello della foto, te lo chiedo perchè in basso a sx, che non si vede, c'è un altro filo che esce dalla testata e nello spaccato del manuale, mi dice che è il sensore della temp., invece quello evidenziato nella foto nel manuale non c'è
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