Termostato Suzuki DF 40
pana79 (autore)
- 1/14
Ieri ho smontato il termostato del mio suzuki df 40, ma mi aspettavo che mi rimanesse in mano il termostato una volta tolto il coperchio. Invece è rimasto attaccato al blocco motore e non me la sono sentita di estrarlo, perchè avevo paura di romperlo.
Ho provato ad alzare leggermente e non ho visto particolari incrostazioni e anche il tappo sembra ben messo.
Che faccio lo tolgo comunque?
Visto che dal blocco motore praticacmente affiora solo di 1-2 mm la valvola del termostato, come posso toglierlo senza danneggiarlo ?
C'è anche una guarnizione intorno al termostato, posso sostituira con un'o-ring che trovo in ferramenta o occorrono di quelle "suzuki"?
Ho provato ad alzare leggermente e non ho visto particolari incrostazioni e anche il tappo sembra ben messo.
Che faccio lo tolgo comunque?
Visto che dal blocco motore praticacmente affiora solo di 1-2 mm la valvola del termostato, come posso toglierlo senza danneggiarlo ?
C'è anche una guarnizione intorno al termostato, posso sostituira con un'o-ring che trovo in ferramenta o occorrono di quelle "suzuki"?
pana79 (autore)
- 2/14
Ecco lo spaccato:
Rvn Angelo
- 3/14
Ciao Pana,quei termostati si bloccano sempre a causa dell'ossido che si forma tra base e termostato.
Pulisci tutto con cura e tenta di estrarlo delicatamente.
PS.se si danneggia sostituiscilo con uno nuovo.
Pulisci tutto con cura e tenta di estrarlo delicatamente.
PS.se si danneggia sostituiscilo con uno nuovo.
pana79 (autore)
- 4/14
Non che avessi riscontrato problemi, ma facevo per vedere in che stato era ed eventualmente pulirlo.
Ma sono montati semplicemente a pressione? Posso provare a tirare sul la valvola del termostato per estrarlo o rischio di spaccarlo?
La guarnizione (di gomma nera) non mi sembra ben messa, posso sostituire solo quella o danno termostato completo di guarnizione?
Ma sono montati semplicemente a pressione? Posso provare a tirare sul la valvola del termostato per estrarlo o rischio di spaccarlo?
La guarnizione (di gomma nera) non mi sembra ben messa, posso sostituire solo quella o danno termostato completo di guarnizione?
Rvn Angelo
- 5/14
pana79 ha scritto:Non che avessi riscontrato problemi, ma facevo per vedere in che stato era ed eventualmente pulirlo.
Ma sono montati semplicemente a pressione? Posso provare a tirare sul la valvola del termostato per estrarlo o rischio di spaccarlo?
La guarnizione (di gomma nera) non mi sembra ben messa, posso sostituire solo quella o danno termostato completo di guarnizione?
Sono montati a pressione( quando è tutto pulito viene via facilmente).
Devi estrarlo tirandolo su(non c'è altro sistema)cerca di fare attenzione,se poi dopo tutti i tentativi non viene via,prova con un po di anticalcare.
PS:Se si danneggia sostituiscilo(non costa tanto),una pulita una volta l'anno è consigliabile.La guarnizione in gomma se non è rotta ,riutilizzala pure.
mojito
- 6/14
Ciao Pana, prova con viacal,gli dai una bella spruzzata e lasci agire per un oretta,poi magari una soffiatina di aria compressa
e riprova con uno sbloccante. dovrebbe sbloccarsi facilmente,se mal messo cambialo assieme alla guarnizione.
Un'occhiatina ogni anno non guasta,proprio per evitare questi problemi
e riprova con uno sbloccante. dovrebbe sbloccarsi facilmente,se mal messo cambialo assieme alla guarnizione.
Un'occhiatina ogni anno non guasta,proprio per evitare questi problemi
lomac 500ok,suzuki 40 4T,ellebi 520,eco eagle Cuda 242,vhf cobra F55,gps Interphase V6i
tamir
- 7/14
pana79 ha scritto:Ieri ho smontato il termostato del mio suzuki df 40, ma mi aspettavo che mi rimanesse in mano il termostato una volta tolto il coperchio. Invece è rimasto attaccato al blocco motore e non me la sono sentita di estrarlo, perchè avevo paura di romperlo.
Ho provato ad alzare leggermente e non ho visto particolari incrostazioni e anche il tappo sembra ben messo.
Che faccio lo tolgo comunque?
Visto che dal blocco motore praticacmente affiora solo di 1-2 mm la valvola del termostato, come posso toglierlo senza danneggiarlo ?
C'è anche una guarnizione intorno al termostato, posso sostituira con un'o-ring che trovo in ferramenta o occorrono di quelle "Suzuki"?
ciao prova con l'aceto agisce solo sul calcare piuttosto che sulla lega del monoblocco
ciao ciao
BSC 53 Yamaha 115 4t
tentegheduo
- 8/14
pana79 ha scritto:Ecco lo spaccato:
ho visto che hai postato un'immagine tecnica del Suzuki DF 40, visto che possiedo anche io lo stesso motore, ma non ho il manuale, tu lo hai in formato elettronico?
mi puoi aiutare?
grazie mille
Ale
iuston
- 9/14
Mi associo anch'io. Grazie.
isla
- 10/14
iuston ha scritto:Mi associo anch'io. Grazie.
semplice:
https://store.brownspoint.com/microfiche.asp
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