Opinioni verado 275 [pag. 6]

Tenente di Vascello
tonno
Mi piace
- 51/72
ha ragione lele!

tu intanto monta...poi per la programmazione della manetta non penso ti prendano più di 100/200 euro

mi raccomando che sia un tecnico certificato...(anche perchè chi lo sa fare ci mette neanche 1 ora)
SACS780 - Viuuurado 300 supercharged Smile
Capitano di Fregata
glucasub
Mi piace
- 52/72
lele 71 ha scritto:
alfonso81 ha scritto:
per i cablaggi mi sono accorto che nei disegni ci ssono i codici per gli innesti ,ma se ci vuole il mecc per l'avvio non so cosa fare


Tu comunque monta tutto e prova....male che vada fai venire un tecnico Mercury che ti setta tutto....non credo che ti ci vorra' un mutuo Rolling Eyes

si vero intato fai tutto poi come detto prova ma prima di fare venire chiedi cosa vogliono perche e' facile che possano approfittarene sopratutto non perche i meccanici sono disonesti ma perche comuque essendo di solito non diffusissini come dislocazione sul territorio spesso sanno che volente o nolente da loro dev andare pertanto o cosi' o cosi' Wink .
gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Capitano di Fregata
glucasub
Mi piace
- 53/72
tonno ha scritto:


@gluca: i service manuals sto pregando un meccanico di "prestarmeli" per una lettura veloce! Sbellica ma sono mi pare 3 volumetti belli pieni...


OT ma che tu sappia sono in italiano o inglese ???? che dite faccaimo un gruppo acquisto e ce li prendiamno in carataceo o digitale , averli penso sia comodissimo Cool
gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 54/72
@alfonso81

Per favore smettila di usare abbreviazioni!! Qui si parla italiano.
Grazie
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Fregata
NITROFUEL
Mi piace
- 55/72
Cool Ciao, allora se la coppia dei motori era gia stata installata su una altra unità, il complesso non ha bisogno di settaggi, in quanto questi ultimi sono stati effettuati come prima installazione. Infatti sui verado la Merc.. fornisce i motori nuovi senza file di prima accensione così da evitare che tale operazione venga effettuata fuori dai circuiti ufficiali. Infatti i conce Merc... hanno in dotazione un sofware completamente dedicato per i Verado.

Ora se tu hai tutto il kit che proviene da un'altra unità non devi fare altro che ricollocare il tutto sulla nuova.

Infatti avrai a corredo anche la famigerata "Junction box" la quale ti consente di accoppiare due o più motori (ricordiamoci che la manetta elettronica ammette fino a quattro motori) e di controllare elettronicamente il "dialogo fra più motori al fine di consentirne il sincronismo totale (es. giri,trim,allarmi,smartcraft).

Francamente avventurarsi su quasi la totalità dei fuoribordo esistenti con il "fai da te" comporta pochissimi rischi ovvero quasi zero, ma purtroppo non è così per i Verado, che hanno delle caratteristiche intrinseche tutte loro, e rischiare di fare qualche "migliaio" di €uro di danni per non farci mettere le mani da chi lo sà fare è un po' paradossale.
Infine chi può permettersi di andare in mare con motori di quella caratura, non può certo lesinare sulla corretta installazione!!!!!!!!
Un saluto
Guardiamarina
alfonso81 (autore)
Mi piace
- 56/72
sai per me averedei problemi per l'istallazione non mi preoccupa tanto perche e una cosa che mi entusiasma lavorare in barca e sapere sempre e in qualsiasi momento dove andare a mettere le mani se ce un problema ,tutto quello che e montato nella mia barca diciamo che sono riuscito a montarlo io con qualche aiuto ,non sono completamente del mestiere pero mela cavo perche mi piace .ma forse questa volta mi devo limitare a guardare ,chiamero il mecc anico e li faccio montare a lui.
Tenente di Vascello
tonno
Mi piace
- 57/72
bravo alfonso...sei stimabile..
1) perchè accetti quanto suggeritoti da molti qui, avendone motivo
2) perchè ti piace montarti le cose da solo e capirne il funzionamento...apporta sicurezza e prevenzione delle avarie a bordo

anche io sono così, nei limiti del possibile, poi dove non posso arrivare
o è preferibile esperienza comprovata, lascio fare..ma rimango ad osservare mentre lavorano sul mio canotto Wink

sono sicuro che seguirai l'installazione passo passo e, con l'occasione, prova a fare un bel servizio fotografico
documentando tutto dall'inizio alla fine...sarebbe molto carino!!
SACS780 - Viuuurado 300 supercharged Smile
Guardiamarina
alfonso81 (autore)
Mi piace
- 58/72
ringrazio tutti per i vri consigli che mi sono stati dati,efaro sicuramente come dice tonno,unbel servizio per mostrarlo ai miei nuovi amici del forum,ma secondo voi che velocita potra raggiungere al massimo
Capitano di Fregata
glucasub
Mi piace
- 59/72
alfonso81 ha scritto:
ringrazio tutti per i vari consigli che mi sono stati dati,e faro sicuramente come dice tonno,un bel servizio per mostrarlo ai miei nuovi amici del forum,


Thumb Up

alfonso81 ha scritto:
,ma secondo voi c.he velocita potra raggiungere al massimo

con le giuste regolazioni dai 39 ai 44 kn secondo me .
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Capitano di Fregata
NITROFUEL
Mi piace
- 60/72
Cool Ascolta, il montaggio dei due motori non lo vedo problematico, in quanto tutti i cablaggi hanno innesti rapidi, e non hai necessità di settare nuovamente il complesso, sempre chè il tutto sia stato smontato bene.

il fai da te è una passione che ha prende anche me e naturalmente fino a dove mi consente la mia conoscenza/capacità opero in maniera autonoma.

Ma qui il discorso cambia un po', perchè i Verado in coppia per essere correttamente montati hanno bisogno di una capacità di messa a punto professionale, infatti nel montaggio e nella messa a punto intervengono parametri che solamente chi ha già esperienza diretta conosce (es. altezza montaggio motori, distanza tra loro, convergenza trai due motori).

Essendo questi ultimi, motori che rendono pienamente montati più in alto della media, ecco che interviene l'esperienza dell'installatore al fine di poter applicare appieno quei parametri di cui si parla e naturalmente la giusta scelta delle eliche, peraltro parametro essenziale.

La nautica che Io frequento, avendo a disposizione per così dire un vero banco di prova (lago) e personale assai competente specialmente sui Verado, di volta in volta, dopo aver allestito le varie unità, queste ultime appunto vengono provate e messe a punto a dovere.

Ora con questo non voglio risultare noioso e ripetitivo, ma sappi che avere una fortuna così ossia possedere 2 motori di quel genere, merita appunto che gli stessi vengano montati e messi a punto alla perfezione.
Ciao e complimenti per il tuo acquisto.
Sailornet