Scelta batteria avviamento per Verado 300 cv
luinunzi (autore)
- 1/33
Ieri spulciando sul sito americano dei Verado ho appreso che la Mercury consiglia per i suoi motori batterie AGM. Ho cercato un po in giro ma l'offerta è scarsa e di conseguenza i costi sono più sostenuti. Qualcuno le ha testate di persona o ha sentito di qualcuno che le ha? Ho letto che sono molto diffuse nel mondo dei camperisti....
[mod da MaxM100 - separato da https://www.gommonauti.it/ptopic16767_batterie_agm_vs_batterie_normali_x_uso_con_motore_elettrico.html - fine Mod ]
[mod da MaxM100 - separato da https://www.gommonauti.it/ptopic16767_batterie_agm_vs_batterie_normali_x_uso_con_motore_elettrico.html - fine Mod ]
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E
..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E
..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
iw3gx
- 2/33
Non conosco le batteria AGM, conosco le batterie avviamento al piombo, considera un altra cosa....non sopportano bene scariche profonde, bisognerebbe sempre rimanere con un 30-35% della carica residua, e cosa ben peggiore, è importante ricaricarle relativamente lentamente (corrente max 1/10 della capacità nominalein Ah) e subito dopo averle scaricate, non lasciarle scariche e metterle in carica la sera prima dell' uscita, si rischia la solfatazione degli elementi con correnti di scarica e capacità sempre minori.
La solfatazione avviene anche in condizioni di piena carica, ma molto molto piu lentamente.
Ciao
luca
La solfatazione avviene anche in condizioni di piena carica, ma molto molto piu lentamente.
Ciao
luca
luinunzi (autore)
- 3/33
Si ma messa sul motore non avrebbe problemi di scarica profonda ma darebbero qualcosa di più in fase di messa in moto.
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E
..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E
..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
edimix
- 4/33
comunque:iw3gx ha scritto:Non conosco le batteria AGM, conosco le batterie avviamento al piombo, considera un altra cosa....non sopportano bene scariche profonde, bisognerebbe sempre rimanere con un 30-35% della carica residua, e cosa ben peggiore, è importante ricaricarle relativamente lentamente (corrente max 1/10 della capacità nominalein Ah) e subito dopo averle scaricate, non lasciarle scariche e metterle in carica la sera prima dell' uscita, si rischia la solfatazione degli elementi con correnti di scarica e capacità sempre minori.
La solfatazione avviene anche in condizioni di piena carica, ma molto molto piu lentamente.
Ciao
luca
1-anche caricare le batterie normali al piombo con il criterio del1/10 porta a durate e prestazioni migliori
2-il fenomeno della solfatazione subito dopo la scarica avviene anche per le batterie al piombo.lo ho provato personalmente.e meglio ricaricarle subito(o meglio immediatamente).
3- la grande richiesta di corrente per tanto tempo (minuti e minuti chiedendo alla batteria da60 ampere 25/30 ampere di continuo-utilizzo tipico di un motore elettrico) in breve tempo riducono le potenzialità della batteria.in effetti anche orzobimbo conferma questo.anche se sembra strano accendere il motore dell'auto che può chiedere 300 o400 ampere (ma per qualche secondo) a lungo andare danneggia meno la batteria.
MaxM100
- 5/33
luinunzi ha scritto:Ieri spulciando sul sito americano dei Verado ho appreso che la Mercury consiglia per i suoi motori batterie AGM. Ho cercato un po in giro ma l'offerta è scarsa e di conseguenza i costi sono più sostenuti.
Il motivo principale per cui consigliano quel tipo di batteria per l'avviamento è la maggior corrente di spunto che può erogare rispetto alle batterie normali.
Tanto per dare dei numeri:
-una exide maxxima 900 da 50 ah ha una corrente di spunto a -18° di 800 AMP
-una optima red 4.2 sempre da 50 ah ne dà 815 nelle stesse condizioni.
Una batteria tradizionale di pari capacità (50 ah) ne dà più o meno la metà.
Le AGM hanno anche altri vantaggi però costano almeno il doppio rispetto ad una tradizionale.
Ne abbiamo parlato parecchio, prova a cercare "Optima" o "Maxxima"
kiterman
- 6/33
Hai pensato alle Optima? Esistono sia per avviamento (rosse), sia per i servizi (gialle), sia per uso misto (blu).
Secondo me con una rossa ed una gialla fai tutto sul tuo gommone
Secondo me con una rossa ed una gialla fai tutto sul tuo gommone
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
luinunzi (autore)
- 7/33
Ma le battrie Optima sono normali o al gel o AGM?
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E
..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E
..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
MaxM100
- 8/33
Le Optime e le Exide Maxima sono AGM e sono costruite nello stesso modo.
AGM è una sigla che significa che l'elettrolito ( acido ) è trattenuto da una "spugna" di tessuto di vetro posizionata tra le piastre.
https://www.optima-batterien.eu/fileadmin/img/newsletter/2008-01/Produktbroschueren/Marine_IT.pdf
AGM è una sigla che significa che l'elettrolito ( acido ) è trattenuto da una "spugna" di tessuto di vetro posizionata tra le piastre.
https://www.optima-batterien.eu/fileadmin/img/newsletter/2008-01/Produktbroschueren/Marine_IT.pdf
luinunzi (autore)
- 9/33
Costi per una 100 Ah?
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E
..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E
..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
MaxM100
- 10/33
QUanto zucchero nel caffè?
Argomenti correlati