Roll bar si o no? [pag. 9]
fran
- 81/154
eltamin78 ha scritto:Di Benedetto ti avrebbe bocciato (come ha fatto con me 3 volte)
Io sono stato bocciato tre volte da Belisario, professore di Tecnologia meccanica........................
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
salvohd
- 82/154
grazie all'eccelso Fran ora abbiamo idea chiara della reale convenienza in termini di peso nel realizzare la struttura.
In sostanza, tanto per fare un esempio concreto, il roll bar di Byanonimo in inox (tubi da 40mm, spess 1,6mm) pesa circa 20kg, diversamente quello di alluminio (con tubolari da 2.5mm di spessore) peserebbe il 20% in meno ovvero 16kg!
Ora sui piatti della bilancia, per valutare la reale convenienza, occorre mettere la resistenza alla corrosione, dovuta alla salsedine e la complicazione della lavorazione (saldature, uso di calandra/piegatubi per le curve e verniciatura protettiva)...
...ed ancora una volta scomodo il buon Franc per saperne qualcosa di piu' su quello che Byanonimo chiama alluminio marinizzato...pensi che si trovi in commercio qualcosa del genere? e poi quali sono gli spessori dei tubi disponibili? infine sara' sufficiente lo strato di vernice a protezione della salsedine (come per i tubi del tendalino)?
In sostanza, tanto per fare un esempio concreto, il roll bar di Byanonimo in inox (tubi da 40mm, spess 1,6mm) pesa circa 20kg, diversamente quello di alluminio (con tubolari da 2.5mm di spessore) peserebbe il 20% in meno ovvero 16kg!
Ora sui piatti della bilancia, per valutare la reale convenienza, occorre mettere la resistenza alla corrosione, dovuta alla salsedine e la complicazione della lavorazione (saldature, uso di calandra/piegatubi per le curve e verniciatura protettiva)...
...ed ancora una volta scomodo il buon Franc per saperne qualcosa di piu' su quello che Byanonimo chiama alluminio marinizzato...pensi che si trovi in commercio qualcosa del genere? e poi quali sono gli spessori dei tubi disponibili? infine sara' sufficiente lo strato di vernice a protezione della salsedine (come per i tubi del tendalino)?
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
(Alexander Pope)
eltamin78
- 83/154
Grande Prof! e solo sbagliando che si impara e poi... repetita iuvant !!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
fabiox
- 84/154
O io non ho ben inteso il post illuminante del Dottore,o qualcuno si accanisce.
Per come la vedo io,risparmiare "quasi"4 chili(stucchi e vernici?) sul rollbar optando per l'alluminio è una scelta infame,per via di tutte le problematiche connesse al materiale in ambiente salso,della minore resistenza alle sollecitazioni,della resa estetica.
Marinizzato quanto si vuole è sempre un trattamento superficiale,e fori o anche solo graffi profondi aprono la strada a corrosioni pure rapide,rovinando inesorabilmente un manufatto costato soldi e fatica.
L'alluminio lo userei più per il tendalino,che in poco e con poco si rifà senza sbattersi tanto,ma anche no!!
Per come la vedo io,risparmiare "quasi"4 chili(stucchi e vernici?) sul rollbar optando per l'alluminio è una scelta infame,per via di tutte le problematiche connesse al materiale in ambiente salso,della minore resistenza alle sollecitazioni,della resa estetica.
Marinizzato quanto si vuole è sempre un trattamento superficiale,e fori o anche solo graffi profondi aprono la strada a corrosioni pure rapide,rovinando inesorabilmente un manufatto costato soldi e fatica.
L'alluminio lo userei più per il tendalino,che in poco e con poco si rifà senza sbattersi tanto,ma anche no!!
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
salvohd
- 85/154
fabiox temo proprio che tu abbia ragione e' per questo che cercavo il conforto tecnico da parte dell'esimio Fran...
il dubbio sulla convenienza a costruire in alluminio si era insinuato per il vantaggio dell'inox nella produzione industriale, che diversamente dalla realizzazione di un pezzo unico in alluminio ha costi minori e percio' con margini di guadagno maggiori per la ditta costruttrice
Fran, ti prego dacci un segno... secondo te esiste una reale convenienza nell'alluminio?
il dubbio sulla convenienza a costruire in alluminio si era insinuato per il vantaggio dell'inox nella produzione industriale, che diversamente dalla realizzazione di un pezzo unico in alluminio ha costi minori e percio' con margini di guadagno maggiori per la ditta costruttrice
Fran, ti prego dacci un segno... secondo te esiste una reale convenienza nell'alluminio?
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
(Alexander Pope)
fran
- 86/154
Un altro segno? Non ho già risposto?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
byanonimo
- 87/154
salvohd ha scritto:fabiox temo proprio che tu abbia ragione e' per questo che cercavo il conforto tecnico da parte dell'esimio Fran...
il dubbio sulla convenienza a costruire in alluminio si era insinuato per il vantaggio dell'inox nella produzione industriale, che diversamente dalla realizzazione di un pezzo unico in alluminio ha costi minori e percio' con margini di guadagno maggiori per la ditta costruttrice
Fran, ti prego dacci un segno... secondo te esiste una reale convenienza nell'alluminio?
Te l'ho do io un segno.. Amen.................
Ho chiamato un amico che lavora per un azienda del settore, per farmi illuminare sulle differenze il prezzo di un tubo in acciaio inox 316 lucidato a specchio, diametro 40, spessore 1,6 84.00 euro, mentre un tubo in alluminio da 40, diametro 3,0 costa circa 68,00 euro ma devi aggiungere il prezzo per il trattamento di ossidazione anodica, (qui non ha saputo darmi il prezzo) affinche resista alle intemperie, inoltre, questo lavoro, va fatto dopo averlo costruito.
bye
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Leon910 (autore)
- 88/154
byanonimo ha scritto:il prezzo di un tubo in acciaio inox 316 lucidato a specchio, diametro 40, spessore 1,6 84.00 euro, mentre un tubo in alluminio da 40, diametro 3,0 costa circa 68,00 euro
84 euro di inox per fare un rollbar? o è il prezzo di un tubo da 3 mt?
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
byanonimo
- 89/154
Leon910 ha scritto:byanonimo ha scritto:il prezzo di un tubo in acciaio inox 316 lucidato a specchio, diametro 40, spessore 1,6 84.00 euro, mentre un tubo in alluminio da 40, diametro 3,0 costa circa 68,00 euro
84 euro di inox per fare un rollbar? o è il prezzo di un tubo da 3 mt?
il prezzo si riferisce a un tubo di lunghezza 6 metri. che e quello che, piu o meno serve per un rollbar con 2 tubi da 40 alto circa 120, per il mio ho dovuto utilizzare circa 8 metri pero' e alto 1,60... cosi non sbatto le corna
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Leon910 (autore)
- 90/154
alla fine tra materiali e saldature quanto ti è costato?
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Argomenti correlati