Roll bar si o no? [pag. 12]

Capitano di Vascello
roy151
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Sicuramente superfluo ma non si sa mai....considerate la misura anche una volta ribaltato, per essere certi che non vada a contrastare con qualche punto sfigato della consolle..
Personalmente tempo fa era venuta anche a me l'idea di farmi un rollbar in acciaio , ma con questo disegno, a mio avviso (al di la della praticita'. altezza,e quant'altro) credo sia uno di quelli in acciaio piu' belli esteticamente

re: Roll bar  si o no?
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
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Capitano di Fregata
wsz
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- 112/154
Sono stato sempre un sostenitore del rollbar SI.

in questi giorni sto valutando di alleggerire un po il mio mezzo
per qualche passeggiata invernale

levero' in ordine:

1. seconda ancora
2. rollbar con antenna VHF
3. seconda batteria (comperandone una nuova)


quindi come potete vedere mi sono ricreduto circa l'utilita' del rollbar

si e' comodo ed esteticamente gradevole, poi io ci collego anche i remi

https://www.gommonauti.it/ptopic39821_veri_scalmi_e_veri_remi_sul_mio_gommone_finalmente_una_realta.html?highlight=scalmi

ma effettivamente e' di intralcio a parecchie operazioni di bordo

insomma inizio a comprendere chi lo reputa un peso superfluo Confused
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 113/154
Altra cosa da tenere presente nella costruzione, quando superate la lunghezza di un metro di tubo, la piegatubi, non si puo piu usare, in quanto come precedentemente spiegato, durante la fase di curvatura, all'interno del tubo scorre un marchingegno in ottone per non fare le grinze, percio l'unica soluzione e quella di costruire 2 serie di tubi dx e sx, dopodiche unirli. Nel mio caso, sono stati saldati al centro, come da foto, se riesco posto una foto particolareggiata.


re: Roll bar  si o no?
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Corvetta
mkp
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- 114/154
il rol-bar a mio avviso è utile per dare una sistemazione molto comoda al tendalino.
luci, tromba ecc. si possono posizionare anche altrove.
durante le battute di pesca, specialmente se si è in barca in tre diventa un impiccio, per cambiare posto da prua a poppa,
se ti trovi a prua e ti aggancia una bella preda rischi di perderla per trasfetirti a poppa.
Contrammiraglio
salvohd
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- 115/154
quoto pienamante l'avviso di Roy151 per evitare interferenza con la consolle quando si abbassa...ma questo suggerimento e' ancor piu' valido se l'intenzione e' fare il rollbar un po' piu' alto per facilitare il passaggio in risalita dalla scaletta...

mi intriga molto quanto ha fatto Byanonimo fissando la base del tendalino al rollbar, puoi cortesemente mettere qualche foto di come si vede a lavoro finito con il tendalino aperto? vedo che c'e' un solo archetto (immagino sia a stilo scorrevole uno dentro l'altro), di quanto si allunga il telo?

@ Mkp: non sono un pescatore percio' almeno io non mi pongo il problema

@ Janluk: certo, ci appoggeremo per il lavoro a professionisti, noi dovremo "solo" elaborare il progetto ed il concetto di impiego: se montare luci di fonda e di navigazione, tromba, antenna VHF. altoparlanti (?), etc...come gia' detto il risultato dovra' essere superlativo! Cool Cool
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
Capitano di Corvetta
janluk86
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- 116/154
appena capita ne parliamo a quattrocchi, ho progetti ben piu grandi e ambiziosi!! Smile
Gianluca
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 117/154
Nella precedene post avevo fatto i conti spannometrici e imprecisi.
Questi sono giusti, con i dati di Byanonimo
Se la tabella non è abbastanza chiara chiedetemi spiegazioni Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

re: Roll bar  si o no?
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Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 118/154
salvohd ha scritto:
quoto pienamante l'avviso di Roy151 per evitare interferenza con la consolle quando si abbassa...ma questo suggerimento e' ancor piu' valido se l'intenzione e' fare il rollbar un po' piu' alto per facilitare il passaggio in risalita dalla scaletta...

mi intriga molto quanto ha fatto Byanonimo fissando la base del tendalino al rollbar, puoi cortesemente mettere qualche foto di come si vede a lavoro finito con il tendalino aperto? vedo che c'e' un solo archetto (immagino sia a stilo scorrevole uno dentro l'altro), di quanto si allunga il telo?



infatti il mio rollbar, misura 165 di altezza, appositamente studiato per facilitare il passaggio di risalita della scaletta, ed eventuale doccia sulla plancetta Felice vediamo se domani riesco a fare una foto, con il tendalino aperto, comunque la sua lunghezza max e di 2,40 m con lo stilo allungato e largo 1,40, prossimamente ci sara' applicata una prolunga con la zip, per poter arrivare fino a prua Smile e un laterale sempre collegato al tendalino con un'altra zip, amovibile, affinche si possa utilizzare sia a dx che sx, in base a dove gira il sole.. Smile
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Contrammiraglio
salvohd
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- 119/154
Fran, sono meravigliato per l'approssimazione per difetto con cui fornisci le caratteristiche dei due metalli Sbellica Sbellica Sbellica

..a parte gli skerzi, lo so che solo per amor di precisione ci hai "abboffati" di numeri, ma tutti noi penso che ci eravamo gia' convinti sulla reale convenienza di utilizzare l'acciaio inox Smile

@ Byanonimo, anch'io nella configurazione attuale ho fatto una prolunga al tendalino verso prua di altri 2mt con la zip, ma non ho messo un archetto di supporto in mezzo e cosi' la prolunga si ammoscia come una mutanda vecchia Sad Sad , poco elegante ma che comunque fa ombra Sbellica Sbellica Sbellica
d'altra parte ci sara' un motivo perche' fanno i tendalini di 2mt di lunghezza con 3 archi...
penso che con il tuo sbraccio di 2,40mt si potra' notare lo stesso risultato...confermi?
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 120/154
Vabbe', abbandono l'ingegnerese e parlo in italiano.

L'alluminio è un materiale eccezionale e in molte applicazioni è la soluzione migliore.
Per un roll bar, il modesto aumento di peso, intorno a 7-8 kg, e il modesto aumento di costo, circa 10-15 €, fanno però propendere per l'acciaio inox, che è più adatto a mantenere nel tempo anche un buon aspetto estetico.
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