Ruggine sul roll bar

Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
Mi piace
- 1/21
Ho montato sul mio led un roll barr in acciao inox, o presunto tale, costruito su misura da un'artigiano di Brescia. Ma dopo appena 3 settimane di mare presenta tracce di ruggine. Chiedo al forum se qualcuno ha già esperienze in merito e soprattutto come si può risolvere il problema ?

Ruggine sul roll bar
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/21
Ci sono prodotti appositamente studiati a base acida. Funzionano benissimo anche sulle altre superfici (VTR, cuscineria, etc)
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
Mi piace
- 3/21
Grazie VanBob, ho visto dai rivenditori questi prodotti ma non li ho mai usati.Presumo che dopo si debba sciacquare abbondantemente con acqua dolce e essendo il gommo già in banchina, non è il massimo dell'ecologismo.
Inoltre mi fa girare le scatole il fatto che un prodotto artigianale presenti questi problemi. Al tizio che lo ha costruito ho mandato le foto ma fino ad adesso nessuna risposta.
Contrammiraglio
albertgazza
Mi piace
- 4/21
red1 ha scritto:

Inoltre mi fa girare le scatole il fatto che un prodotto artigianale presenti questi problemi. .

non è il prodotto artigianale, è che avrà usato acciaio inox aisi 304, invece del 316, meno costoso e ovviamente meno adatto all'ambiente marino.
ciao
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
Mi piace
- 5/21
infatti ! gli ho scritto chiedendogli se per caso la componente ferrosa nell'acciaio usato non fosse troppo elevata.
Quando l'ho ordinato sapeva bene che doveva essere utilizzato a mare e non al lago.
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 6/21
c'è da dire una cosa sull'inox, che a me spiegarono quando comprammo tutta la cucina inox industriale. Per non sviluppare ruggine, l'inox deve sviluppare una specie di patina, od ossido non so, che in pratica serve appunto a proteggere l'acciaio, quindi mi disse che non bisognava pulirlo con prodotti aggressivi che tolga questa patina, probabile che sia successa la stessa cosa...
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
Mi piace
- 7/21
Lo escludo maxpower. Quando mi è arrivato a casa era lucidato a specchio, perfetto in ogni sua parte. Durante l'inverno l'ho montato sul gommone, che era sistemato in box, e non ho fatto nient'altro. Non ho utilizzato prodotti aggressivi ne tantomeno ho utilizzato spugnette abrasive.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 8/21
Quella che dice maxpower è tutta un'altra cosa.
L'acciaio inox di qualità viene lucidato a specchio e non ha patine di alcun genere.
Immagina un coltello da cucina con una patina, quanto durerebbe? Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
Mi piace
- 9/21
Assolutamente d'accordo. Sono convinto che le spiegazioni possano essere le seguenti :
- Acciaio di scarsa qualità con una componente ferrosa elevata
. Acciaio stoccato all'aperto per lungo tempo, che presentava già ruggine prima della lavorazione, magari rimossa con la lucidatura.
Sottotenente di Vascello
giorgio521
Mi piace
- 10/21
Forse il rivenditore che dici tu della cucina faceva riferiemnto alla fase di raffreddamento che subiscie un accaio inox (accai con alto tenore di cromo se non ricordo male) il quale appunto durante il raffreddamento richiama verso l' esterno del pezzo un sottile film di ossido di cromo ma qualcosa sotto il millimetro.
Per il tuo problema comunque il prodotto che devi cercare e il decapante lo vendono in tutti i negozi di nautica e l' ultima volta che lo usato sui ganci di alaggio un po' di ruggine e venuta via.
Saluti Giorgio
Sailornet