Quicksilver 430 con jonson 25 cv che cavita

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men62 (autore)
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- Ultima modifica di men62 il 10/09/09 12:16, modificato 1 volta in totale
salve a tutti complimenti per il forum molto interessante, sono possessore di un quicksilver 430 motorizzato con un jonson 25cv cili. 521
ho avuto problemi di cravità mi date informazioni grazie
Capitano di Corvetta
ap
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- 2/16
intendi problemi di cavitazione?

I tibolari devono essere gonfiati a 250 mbar la chiglia negli ultimi modelli prevedeva 450 mbar in navigazione non dovrebbe cavitare, ma il fenomeno potrebbe presentarsi cononda di poppa ..... nel caso di virate strette il fenomeno si presenta sempre ma direi che per uno smontabile è normale...
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
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men62 ha scritto:
salve a tutti complimenti per il forum molto interessante, sono possessore di un quicksilver 430 motorizzato con un jonson 25cv cili. 521
ho avuto problemi di cravità mi date informazioni grazie


è possibile che questo problema sia dovuto allo specchio di poppa troppo alto perchè
misurandolo supera i 42 cm e il motore ha il piede corto infatti con la regolazione dell'inclinazione del motore non posso andare oltre il primo foro in basso grazie
Contrammiraglio
alcione
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- 4/16
il qs 430 ha lo specchi di poppa per ospitare il fuoribordo con gambo corto,perciò problemi non dovrebbero esserci.
"posta" la foto della poppa con il motore in assetto e vediamo la posizione della piastra anticavitazione rispetto la linea di chiglia...
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
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men62 (autore)
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alcione ha scritto:
il qs 430 ha lo specchi di poppa per ospitare il fuoribordo con gambo corto,perciò problemi non dovrebbero esserci.
"posta" la foto della poppa con il motore in assetto e vediamo la posizione della piastra anticavitazione rispetto la linea di chiglia...


mi spiace ma ho già sgonfiato e riposto il gommone ma la piastra anticavitazione si trova a
5 cm sopra il vertice inferiore dello specchio di poppa considerando il matore tutto giù
Site Admin
VanBob
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- 6/16
Un po' troppo direi e il problema che hai tu si chiama ventilazione.
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men62 (autore)
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- 7/16
VanBob ha scritto:
Un po' troppo direi e il problema che hai tu si chiama ventilazione.


cosa mi consigli di abbassare di un 5 cm lo specchio di poppa o c'è un'altra soluzione?
anche perchè lo stesso motore lo tenevo montato su un marscall m40 ed andava una bomba quest'anno l'ho montato su il qs 430 e senbra che non vada per niente
Tenente di Vascello
giackybond
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- 8/16
Ciao! guarda caso avevo il tuo stesso gommone e ...il tuo stesso problema!

re: Quicksilver 430 con jonson 25 cv che cavita


L'ho avuto per 3 anni e devo dire che il nome 430HD (= HEAVY DUTY) era quantomeno corretto. La tela era eccezionale, la costruzione di alta qualità, rinforzi dapertutto, pagliolato robustissimo ma devo ammettere che o il gommone era progettato per le acque chiuse o per carichi eccezionali ma in tutti i casi non sono riuscito a farlo navigare "normalmente", ossia con una bella planata morbida e la prua che fendesse un minimo l'onda.

Ti dico subito che le ho provate tutte, modificando l'inclinazione del motore, alzandolo o abbassandolo ma il risultato era solo la ventilazione dell'elica.
I coni di poppa rivolti verso il basso, anzichè sostenere la planata, non facevano uscire la prua dall'acqua e il gommone navigava sempre parallelo alla superficie del mare. La chiglia gonfiabile non era efficace, pur se gonfiata al massimo.

Nella migliore configurazione possibile del motore (l'unica che mi consentiva di non avere ventilazione), le prestazioni con il mercury 25 non erano il massimo, credo velocità max di 23 nodi e crociera di 15-18.
Diciamo che essendo stato il mio primo gommone ne ho un bel ricordo ed è stata una buona "nave scuola", ci ho fatto tantissime uscite con la famiglia e l'ho usato bene per le immersioni. Riporlo d'inverno era uno scherzo e i costi di esercizio nulli rispetto a quello che ho adesso. Tornassi indietro lo rifarei ma devi sapere che i difetti che ti illustravo prima non si possono eliminare.
Contrammiraglio
alcione
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- 9/16
men62 ha scritto:
men62 ha scritto:
salve a tutti complimenti per il forum molto interessante, sono possessore di un quicksilver 430 motorizzato con un jonson 25cv cili. 521
ho avuto problemi di cravità mi date informazioni grazie


è possibile che questo problema sia dovuto allo specchio di poppa troppo alto perchè
misurandolo supera i 42 cm e il motore ha il piede corto infatti con la regolazione dell'inclinazione del motore non posso andare oltre il primo foro in basso grazie


in effetti 42 cm (verificando le misure standard corto =38-39 cm di altezza specchio)sono un po' troppi e la piastra dovrebbe trovarsi qualche cm sotto la linea di chiglia o al massimo a livello della stessa Sad
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- 10/16
giackybond ha scritto:
Ciao! guarda caso avevo il tuo stesso gommone e ...il tuo stesso problema!

re: Quicksilver 430 con jonson 25 cv che cavita


L'ho avuto per 3 anni e devo dire che il nome 430HD (= HEAVY DUTY) era quantomeno corretto. La tela era eccezionale, la costruzione di alta qualità, rinforzi dapertutto, pagliolato robustissimo ma devo ammettere che o il gommone era progettato per le acque chiuse o per carichi eccezionali ma in tutti i casi non sono riuscito a farlo navigare "normalmente", ossia con una bella planata morbida e la prua che fendesse un minimo l'onda.

Ti dico subito che le ho provate tutte, modificando l'inclinazione del motore, alzandolo o abbassandolo ma il risultato era solo la ventilazione dell'elica.
I coni di poppa rivolti verso il basso, anzichè sostenere la planata, non facevano uscire la prua dall'acqua e il gommone navigava sempre parallelo alla superficie del mare. La chiglia gonfiabile non era efficace, pur se gonfiata al massimo.

Nella migliore configurazione possibile del motore (l'unica che mi consentiva di non avere ventilazione), le prestazioni con il mercury 25 non erano il massimo, credo velocità max di 23 nodi e crociera di 15-18.
Diciamo che essendo stato il mio primo gommone ne ho un bel ricordo ed è stata una buona "nave scuola", ci ho fatto tantissime uscite con la famiglia e l'ho usato bene per le immersioni. Riporlo d'inverno era uno scherzo e i costi di esercizio nulli rispetto a quello che ho adesso. Tornassi indietro lo rifarei ma devi sapere che i difetti che ti illustravo prima non si possono eliminare.


Allora conviene darlo via
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