Fumata bianca e calo di prestazioni mercury black max 200 2t [pag. 2]

Tenente di Vascello
DanieleG
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- 11/17
anche io cambierei prima la girante, poi se il problema si presenta di nuovo o fuma ancora anche da freddo procederei con la sostituzione della guarnzione delle testate
Guardiamarina
tonydc0 (autore)
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- 12/17
Buongiorno a tutti, ho cambiato la girante, ho notato che il tubicino in plastica della pressione era completamente squagliato (l'ho eliminato definitivamente) e subito dopo l'ho provato a terra con le cuffie, ho faticato un pò per farlo partire, non è partito al primo colpo ma dopo è andato. All'inizio ha fatto un bel pò di fumo ma dopo un paio di minuti tutto normale, l'ho fatto girare cinque minuti a 3500-4000 giri con la marcia innestata e non ha dato problemi. Che dite le cambio comunque le guarnizioni ? (mi hanno detto di aspettare un paio di giorni e vedere se si forma ruggine sulle candele), sarà stato miracolato o come lo provo in acqua darà problemi?.
Grazie a tutti quelli che hanno risposto e risponderanno.
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 13/17
Secondo me per vedere se ha avuto problemi lo devi provare in acqua e vedere come si comporta sotto lo sforzo della navigazione, se ha problemi non dovrebbe riuscire a prendere i giri facilmente.
Per sicurezza maggiore ti direi di cambiare le guarnizioni della testa, il problema e che se il motore ha 23 anni e non è stato mai smontato rischi che qualche bullone della testa è inchiodato e se ti si rompe sono ca..li amari. Quello che mi fa pensare è che non è partito al primo colpo, forse i ti si era ingolfato quando sei rimasto in mare , poi la benzina è evaporata ed è rimasto l'olio mix nel carter e nei cilindri e al primo avviamento hai faticato e si è prodotto molto fumo.
Prova a farlo ripartire quando puoi, se il motore lo hai spento bene dopo la prova che dicevi , se sta bene non dovresti avere problemi di avviamento.
Guardiamarina
tonydc0 (autore)
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- 14/17
in effetti dando un occhiata ai prigionieri della testa non mi fiderei tanto a smontare, comunque ho messo su un bel po di crc, inizio settimana prossima farò un'altra prova di accensione, magari cercherò di procurarmi un bidone bello grosso per fare la prova con l'acqua.
Tenente di Vascello
glorenzo
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- 15/17
Non smontare le teste se non sei sicuro che una guiarnizione sia bruciata rischi solo di fare danni per levarti la curiosita' che puoi soddisfare anche solo con un attento esame delle candele.
Non e' necessario che ci trovi della ruggine per stabilire che in quel cilindro trafila l'acqua del raffreddamento, e' sufficiente che sulle candele ci sia della morchia biancastra-marroncina per confermarti un trafilaggio di acqua.
Il fatto che ti sia partito male puo' essere dovuto anche ad altri motivi, con le guarnizioni testa andate di solito parte zoppicando a causa della mancata accensione nel/i cilindro/i KO.

Ciao
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 16/17
Surprised Beh dai a me sembra che siamo ad un buon punto, sai le grippature anche leggere provocano dei rumoracci in fase di funzionamento, se dici che il motore gira bene. Comunque a mio modesto avviso la prova in acqua la farei, in quanto il motore và testato sotto sforzo. Solo così potrai trarne le dovute conclusioni, aspetta ad intervenire perchè sostituire le guarnizioni delle teste è semplicissimo, dunque è un possibile lavoro che faresti con calma dopo averlo provato. Facci sapere ciao
Capitano di Fregata
dna
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- 17/17
Corretto quanto ti è stato detto, una scaldata può causare qualche segno sul pistone, ma non necessariamente un cattivo funzionamento. Quindi ora provalo sul lago, se va bene con la sola girante nuova sei ok, se trafila acqua cambia la guarnizione della testa dopo aver appunto sbloccato i prigionieri, tanto la sostituzione è semplicissima, e in quel frangente mandi giù alternativamente i pistoni per vedere se ci sono segni sui cilindri, così ti togli il dubbio di cosa ha provocato la scaldata.

(comunque prima di andare a provarlo sul lago controlla l'ausiliario Wink )
A nuoto! Smile
Sailornet