Yamaha 150 v6 [pag. 3]

Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 21/34
fran ha scritto:

Quindi, in consumo orario [l/h]

150 2t HPDI..................54.1
150 4t iniez...................60.5



Ho avuto entrambi i motori, montati sullo stesso gommone, con la stessa elica ed ho navigato in condizioni molto simili di carico.
NOn so in che condizioni siano state fatte le prove che citi, per me il risultato ( la media di una stagione d'uso ) è stato:

1) leggermente a favore del 150 4 tempi per consumi benzina ( a pari velocità quasi il 10% di risparmio )
2) decisamente a favore del 150 4 tempi per comfort di navigazione ( minor rumore )
3) decisamente a favore del 150 4 tempi per velocità massima ( + 2,5 nodi )
4) decisamente a favore del 150 hpdi per prontezza di accelerazione e ripresa.

Il consumo d'olio è da valutare in base alle percorrenze, con 5,5 Kg di olio il 150 4 tempi fa sicuramente tutta la stagione mentre con l'hpdi la media era dell'1% sul consumo di benzina. Quindi 5,5 litri d'olio sarebbero finiti dopo 550 litri di benzina che per me erano circa la metà di una stagione.


Ecco il momento del cambio di motore, più o meno un anno fa.

re: Yamaha 150 v6
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 22/34
Le condizioni di prova sono riportate all'interno dei file da cliccare, comprese le condimeteo.

Penso che siano prove abbastanza affidabili, ammesso e non concesso che la Yamaha sia una ditta seria.

All'interno dei millantamila bulletins della Yamaha ho cercato di trovare configurazioni molto simili.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Tenente di Vascello
titave
Mi piace
- 23/34
Sfatiamo un mito.....
a Vmax i 2t carburatori, 2t iniezione diretta, i 2t iniezione indiretta e i 4 tempi iniezione indiretta consumano quasi la stessa quantità di benzina!
La differenza fra il più assetato ed il più sobrio può essere fra il 20 ed il 15%
A Vcrociera le cose cambiano e il 4t sicuramente rispetto al carburatori 2t ha una differenza sostanziale (anche del 30/40%)!
Naturalmente i 2t iniezione (diretta ed indiretta stanno in mezzo).
La differenza grossa è quando vai piano, quando acceleri, quando fai manovra.....li i carburatori sono implacabili e....ti indebitano!
Quindi un 150 carb non è un mostro assetato se installato sul mezzo giusto e riesce a tirare un'elica adeguata.....se lo mettiamo su un mezzo sottomotorizzato, appesantito e magari lo affoghiamo......ci ripagherà con un consumo esagerato!
I motori ad iniezione, in queste condizioni, reagiscono molto meglio.....
Ciao
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 24/34
fran ha scritto:

Penso che siano prove abbastanza affidabili


Singolarmente lo sono di sicuro, è il paragone tra loro che regge poco.
Un motore spinge 1500 kg, un'altro 1800 ......... sono 4 passeggeri "standard" Rolling Eyes
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 25/34
MaxM100 ha scritto:
......... sono 4 passeggeri "standard" Rolling Eyes

Noi siamo fuori standard! Sbellica
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 26/34
VanBob ha scritto:
Noi siamo fuori standard! Sbellica


E' uno standard scarso ... robetta Sbellica
Ammiraglio di divisione
racing
Mi piace
- 27/34
VanBob ha scritto:
MaxM100 ha scritto:
......... sono 4 passeggeri "standard" Rolling Eyes

Noi siamo fuori standard! Sbellica


Nooo sono loro che sono "sottomisura" , noi siamo diversamente snelli Sbellica Sbellica Sbellica
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Sergente
Shetland570
Mi piace
- 28/34
Dopo secoli grazie al tasto ricerca, ho trovato questo 3D, volevo chiedervi un informazione, i motori della foto che sto postando sono a carburato4i o ad iniezione indiretta?
Ho trovato una bella occasione ma la barca monta queste due bestioline, premetto che attualmente ho un'altra barca con un 115 optimax, quindi i due tempi li conosco e i consumi ad oggi sulla mia non mi hanno mai ammazzato, ma questi motori non li conosco proprio in 30 anni che navigo ho sempre avuto Mercury.

re: Yamaha 150 v6


Grazie
Sergente
Shetland570
Mi piace
- 29/34
Niente... nessuno sa darmi info su queste due bestioline? Chiederò maggiori dettagli al possessore, preferivo avere prima qualche vostra notizia...
Contrammiraglio
Leon910
Mi piace
- 30/34
Ciao. Sono carburati 2t, molto affidabili , soffrono un po per le incrostazioni che si formano all'interno del monoblocco e a causa di queste potrebbe andare in protezione per evitare il suriscaldamento. Devi provarlo in mare alle varie andature compresa quella massima, se va in protezione non supera i 2000 giri (mi pare) ma basta spegnere attendere un po e funziona normale, se si verifica questo problema son soldini dal meccanico! Wink
Se è tutto regolare sono dei muli,basta farli fare un buon lavaggio in acqua dolce a ogni utilizzo.
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Sailornet