Yamaha 150 v6 [pag. 2]
racing
- 11/34
roz (permettimi il nomignolo )
Il modello a carburatori l'aveva un mio amico su un tempest di 6,25 e per andare a ponza dal circeo e ritorno, non gli bastavano 120 lt.
Il modello a carburatori l'aveva un mio amico su un tempest di 6,25 e per andare a ponza dal circeo e ritorno, non gli bastavano 120 lt.
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
E. De Luca
fran
- 12/34
Hai ragione, Racing, pensavo che i vecchi carburatori nel 2001 fossero ormai stati dismessi, ed invece si vendevano i 150 hp in entrambe le configurazioni: si trattava dei modelli LX150 TXRZ (iniezione) e 150 TXRZ (carburatori).
Ho allora verificato le differenti prestazioni, qui e quo, in prove effettuate con barche molto simili.
Allo stesso regime (4000 rpm) e alla stessa velocità (27 nodi) il carburatori consuma 0.8 miglia/l mentre l'iniezione consuma 1.0 miglia/l, quasi il 20% in meno.
Per il 4 t (F150 TXR), provato qua, a 4500 rpm e 27.5 nodi, il consumo è 0.9 miglia/l, intermedio fra i due motori precedenti.
Ho allora verificato le differenti prestazioni, qui e quo, in prove effettuate con barche molto simili.
Allo stesso regime (4000 rpm) e alla stessa velocità (27 nodi) il carburatori consuma 0.8 miglia/l mentre l'iniezione consuma 1.0 miglia/l, quasi il 20% in meno.
Per il 4 t (F150 TXR), provato qua, a 4500 rpm e 27.5 nodi, il consumo è 0.9 miglia/l, intermedio fra i due motori precedenti.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
domyz1
- 13/34
racing ha scritto:roz (permettimi il nomignolo )
Il modello a carburatori l'aveva un mio amico su un tempest di 6,25 e per andare a ponza dal circeo e ritorno, non gli bastavano 120 lt.
devastante......
rozzol
- 14/34
racing ha scritto:roz (permettimi il nomignolo )
no "problem" ...in realtà è il toponimo della zona di Trieste dove abito.
(..."Henry", se preferisci)
racing ha scritto:Il modello a carburatori l'aveva un mio amico su un tempest di 6,25 e per andare a ponza dal circeo e ritorno, non gli bastavano 120 lt.
OT
capisco, capisco, ...ne so qualcosa.
io ho 122l (3 serbatoi) e le domeniche estive faccio fuori circa 40/50l alla volta... (meglio che non ci pensi troppo...)
e per fare poco più di 20/25 Miglia,
... per fortuna qui vicino a me c'è la Slovenia dove il liquido prezioso e puzzolente (..la benza) costa meno.
ma in verità vi dico che il VERO motivo che giustifica il mio motore a carburatori è che...
travasare ogni volta 2/3 taniche da 20l è un ottimo esercizio per calare la panza!!!!
fine OT
racing
- 15/34
spettacolare !!!!
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
E. De Luca
frz
- 16/34
Scusa ma "qui" e "quo" non sono la stessa identica prova ?
Saluti
Fabrizio
Saluti
Fabrizio
fran
- 17/34
ecco il quo giusto
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
rozzol
- 18/34
fran ha scritto:ecco il quo giusto
cioè consuma (69.55L/h) + del mio (68.8L/h) che ha 25 cv in +?
Ho convertito correttamente GPH in LPH?
frz
- 19/34
Beh, l' HDPI non si discosta molto dal 4T come consumi......pensare che ho lasciato perdere una barca mooolto interessante poichè montava questo motore e mi preoccupavano i consumi...
Saluti
Fabrizio
Saluti
Fabrizio
fran
- 20/34
Corretto, la conversione è circa 3.78 litri = 1 gallone.
Quindi, in consumo orario [l/h]
150 2t carb...................69.5
150 2t HPDI..................54.1
150 4t iniez...................60.5
Per quanto riguarda la differenza rispetto al 175 di Rozzol, dovrebbe essere dovuta al fatto che i consumi sopra riportati sono relativi a prove sperimentali reali, mentre il consumo indicato a libretto dovrebbe essere misurato al banco prova motori.
Quindi, in consumo orario [l/h]
150 2t carb...................69.5
150 2t HPDI..................54.1
150 4t iniez...................60.5
Per quanto riguarda la differenza rispetto al 175 di Rozzol, dovrebbe essere dovuta al fatto che i consumi sopra riportati sono relativi a prove sperimentali reali, mentre il consumo indicato a libretto dovrebbe essere misurato al banco prova motori.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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