Suzuki DF150 su Lomac 660IN: prestazioni e consumi. [pag. 3]

Capitano di Vascello
Bigguy
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- 21/28
Ciao Marco, ripesco questo topic per dirti che ieri ho provato a cercare la velocità di "pareggio" , ossia quella in cui si ottiene 1 Lt/1 miglio percorso, e ho scoperto che da solo, ma con il pieno di benzina e di acqua, con il Verado 150 e trim sopra la metà corsa ero a 29,7 nodi, che mi sembra paritetico ai tuoi 30,5 se si considerano i pesi in più, compreso quello del sottoscritto (120 kg). Aggiungo che con il Verado, forse per la coppia non eccellente in basso, il consumo dai 23 ai 29 nodi è pressoché costante in rapporto alla distanza percorsa.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
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marco57 (autore)
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- 22/28
Mi sembra non ci sia una grande differenza Wink

Un mese fa mi hanno prestato una 16X21.5 e ho notato che (spannometricamente) a parità di giri e di consumi faceva 1-1,2 nodi in più, fermandosi però a 5500 giri e perdendo a WOT 1 nodo. L'ideale per me sarebbe modificare la mia elica attuale di 1/2 pollice in più per ottimizzare i consumi ma per adesso me la tengo così.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
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salvohd
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- 23/28
confermo: il mese scorso per la prima volta ho messo in acqua il mio coaster 650 col suzuki 150...ho provato prima la 16x20 e poi la 16x21.5, quest'ultima e' da preferirsi se non si cercano prestazioni con accellerazioni brucianti. In compenso i consumi sono piu contenuti a fronte di una perdita di circa 1 Kts in WOT...
il tutto ovviamente e' stato provato trimmando opportunamente.
per completezzadi info: a bordo eravamo in due (con il concessonario) 60lt benza, dotazioni, no acqua doccia, mare calmo onda 15cm, no vento, velocita rilevate da Lowrance HDS5
re: Suzuki DF150 su Lomac 660IN: prestazioni e consumi.
Il mare unisce i paesi che separa.
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marco57 (autore)
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- 24/28
Salvo ti spiace dirci a quanti giri arrivi sia con la 20 che la 21.5 e le velocità massime?
Grazie
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salvohd
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- 25/28
non mi ricordo la differenza tra le due per RPM ma certo e' la velocita' annotata che per la 16x20 era 41,5 Kts e per la 16x21,5 era 42,6 Kts.
Pertanto e' facile trarre la conseguenza che a parita' di giri a 4000 RPM (numero max per velocita' di crociera) si spunta un leggero vantaggio in velocita' con la 21,5 che vale a dire consumi ridotti senza affaticare inutilmente il motore...

certo volendo "fare le pulci" sui numeri ci sarebbero tante variabili ancora da considerare, prima tra tutte il peso complessivo del Lomac660 maggiore del Coaster e poi la resistenza per le linee d'acqua sulle diverse carene...
ma cosi si lo studio diventa un po troppo teorico... per quanto serve ad un gommonauta medio che viaggia con il "freno a mano tirato" (leggasi moglie) e' sufficiente constatare il vantaggio per i consumi ridotti Smile
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marco57 (autore)
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- 26/28
salvohd ha scritto:
confermo: il mese scorso per la prima volta ho messo in acqua il mio coaster 650 col suzuki 150...ho provato prima la 16x20 e poi la 16x21.5, quest'ultima e' da preferirsi se non si cercano prestazioni con accellerazioni brucianti. In compenso i consumi sono piu contenuti a fronte di una perdita di circa 1 Kts in WOT...

Non capisco bene .... qui dici che la 21.5 perde 1 nodo in vel. max. (come la mia) ma poi dici che fa un nodo in più della 20, qual'è quella giusta? Smile
Che il Lomac sia leggermente più lento del Coaster non è dovuto al peso (il mio pesato fa 1440 col carrello) e neanche la carena che è uguale, probabilmente dipende dai tubolari più immersi a poppa rispetto al Joker che creano più resistenza ma forse danno un po' più stabilità alla fonda Wink
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salvohd
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- 27/28
hai ragione Marco57, Embarassed
debbo essere piu' chiaro e per ricordare meglio i dati della prova ho appena chiamato l'amico concessionario (con ovvia esperienza maggiore) che era con me quando abbiamo fatto le prove: confermo, la 21,5 sforza leggermente il motore ma porta il gommo a circa 1 Kts in piu' che poi si traduce (a parita' di giri tra le due eliche in prova) in un aumento di autonomia.

D'altra parte non potrebbe essere diversamente: con la 20 l'accellerazione e' maggiore ma si ferma ad una velocita' (in Kts) inferiore quando in WOT.

Per quanto attiene al peso del Lomac, penso proprio che la piu' grande struttura in VTR incida significativamente sul peso complessivo come d'altra verosimilmente si legge sui tabulati della rivista il Gommone: Lomac660IN 680kg vs JB Coaster650 500k (sempre facendo la tara sull'onesta' dei costruttori)
Felice
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marco57 (autore)
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- 28/28
Thumb Up

grazie .......... anche se sui 500kg. non ci conterei molto Wink

P.S.
salvohd ha scritto:

D'altra parte non potrebbe essere diversamente: con la 20 l'accellerazione e' maggiore ma si ferma ad una velocita' (in Kts) inferiore quando in WOT.

nel mio caso non è così ma l'opposto ... perchè la 21.5 è un po' lunga e non riesce ad arrivare oltre un certo numero di giri.
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