Suzuki DF150 su Lomac 660IN: prestazioni e consumi. [pag. 2]

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marco57 (autore)
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- 12/28
racing ha scritto:

Come elica ti direi a naso di provare una 3x15x21.5 come quelle viste al salone montate sui suzuki


Riprendendo un po' il discorso, allungando il passo e diminuendo il diametro, dovrei avere minor resa ai medi e probabilmente maggiore ai massimi? O per il minor attrito in generale aumenterei la velocità e diminuirei i consumi? Con questo cambio i giri a WOT rimarrebbero a 6000?
La sua 16x20 attulmente montata mi sembra perfetta come range, unico difetto è che se esce dall'acqua, la poppa ha delle reazioni piuttosto forti e nelle manovre in porto è troppo reattiva. Sarebbe interessante provare una 21 tipo questa:
https://www.trapaninauticaracing.com/dettaglio_prodotto.asp?id=85&tipo=&offerte=
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
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racing
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- 13/28
marco57 ha scritto:
unico difetto è che se esce dall'acqua, la poppa ha delle reazioni piuttosto forti e nelle manovre in porto è troppo reattiva.


??????????
Puoi essere piu chiaro ?
Sulla reattivita piu piccola meno reattiva..... Ma non ho capito che intendi con se esce dall'acqua.
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
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marco57 (autore)
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- 14/28
E' successo un paio di volte, a manetta se prendi un'ondina e l'elica esce dall'acqua fa presa solo sulle pale inferiori che essendo larghe spostano di colpo la poppa a destra.
Comunque questo è un dettaglio poco importante, più che altro mi interessavano pareri sulle probabili differenze di consumo e resa ai medi e a WOT con l'altra elica. Visto che non ho attualmente una di rispetto dovrò prima o poi fare questo acquisto e giacchè ci sono e riesco a migliorare le prestazioni .......
L'importatore dice che con una 15X21 consumerebbe meno e prenderebbe 2/3 nodi Rolling Eyes
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Capitano di Vascello
Bigguy
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- 15/28
può darsi che abbia ragione, normalmente diminuendo un pochino il diametro si prende qualche nodo in più, ma la proverei prima di cambiarla. Per quanto riguarda il discorso dell'imbardata mi viene il dubbio che tu abbia il motore un po' troppo alto. A me non è mai capitato, anzi mi è successo una volta ma la colpa fu di una tanica di plastica che ho preso in pieno con l'elica in velocità disintegrandola e ritrovandomi appiccicato al tubolare con il cordino dello stacco motore appeso al polso; meno male che ero solo. Ovviamente in pieno Golfo dei Poeti ... e della spazzatura galleggiante.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
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marco57 (autore)
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- 16/28
Bigguy ha scritto:
... ma la proverei prima di cambiarla.


Sarebbe bello! Trovarla in prestito! Smile

Non penso il motore sia alto, non va mai in cavitazione neanche virando secco. Comunque meglio un pelino alto che basso, al 90% delle condizioni d'uso mi fa risparmiare qualcosa in benza Wink
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Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
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- 17/28
Ieri invece che fare le prove di velocità ho fatto quelle dei consumi .... i tempi cambiano Sad

A 3400 giri trim positivo, io e teo, 120 litri di liquidi, bagagli e tenda nautica, leggero vento al traverso .....

Sono riuscito ad arrivare a 23nodi - 18,5 l/h, 1,4 ml/l Felice
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Capitano di Vascello
Bigguy
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- 18/28
mi sembra una prestazione da record! Appena smette di piovere e il piccolo talebano guarisce dal mal di gola, che è arrivato puntualissimo il primo giorno di ponte del 1° maggio, metto in acqua il mio e vediamo come se la cava il Verado, ma per quanto mi ricordi non è così parsimonioso.
Come si comportano le plancette allungate? interferiscono con la scia ?
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
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marco57 (autore)
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- 19/28
No Ric nessuna interferenza, sono molto comode.
Una cosa che non ho detto è che rispetto ad ottobre è stata eliminata la vernice antivegetativa (con relative incrostazioni) e la carena era lucidissima trattata con cera antivegetativa al teflon, che abbia influito sulle prestazioni?
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Capitano di Vascello
Bigguy
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- 20/28
sicuramente la carena sporca influisce molto. Lo scorso anno avevo appena appena un pochino di verde sulla carena e il gommone consumava un litro/ora in più, oltre a non tenere la planata sotto i 18 nodi e far fatica un po' a tutte le andature. Non sto parlando di alghe, ma di quella patina verde che si forma su una carena non trattata dopo una settimana di ammollo in porto.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Sailornet