Aumento livello olio motore [pag. 2]

Guardiamarina
alexander08
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- 11/24
salve ragazzi si mischia la benzina nell'olio quando si porta il motore spesso al massimo di giri,e' una cosa normale lo fanno tutti i 4 tempi.se navighi spesso a manetta dopo 20, 30 ore di navigazione vedi gia' che incominci ad aumentare il livello dell'olio,il problema non e' dovuto per niente alla valvola termostatica.Ciao
Capitano di Fregata
mfonti
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- 12/24
alexander08 ha scritto:
salve ragazzi si mischia la benzina nell'olio quando si porta il motore spesso al massimo di giri,e' una cosa normale lo fanno tutti i 4 tempi.se navighi spesso a manetta dopo 20, 30 ore di navigazione vedi gia' che incominci ad aumentare il livello dell'olio,il problema non e' dovuto per niente alla valvola termostatica.Ciao


Non sono d'accordo. Propendo più per una temperatura eccessivamente bassa. Attenzione però! Come scrive Stefano C, poi aumentano tantissimo i depositi di calcare e sale.
Meglio ogni tanto dare una tirata oppure utilizzare un piccolo ausiliario per fare traina.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Capitano di Corvetta
waluci
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- 13/24
sul mio honda 60 nuovo ogni tanto controllo l'olio e già la prima volta dopo 2 ore vedevo il livello che dava circa 1/2 litro sopra il massimo, ho pensato che essendo stato messo il giorno prima forse era dovuto a qualche motivo della casa, l'ho tenuto controllato ed era sempre uguale. in occasione del tagliando delle 20 ore ho chiesto lumi al capofficina il quale mi h risposto che il livello và controllato col trim completamente negativo e non mettendo il motore in posizione diritta, infatti era perfettamente al giusto livello, fate anche questa prova per sicurezza
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Sottocapo
ILPALO (autore)
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- 14/24
E' la migliore soluzione cambiare olio ogni 50 ore e trainare con un motore piu' piccolo.per quanto riguarda i depositi di calcare vi posso dire che il mio df15 suzuki anno 2009 ha una temperatura di esercizio molto alta e lo si nota dal fatto che non puoi toccare la testata per piu' di pochi secondi eppure depositi non ne forma per niente e dovete pensare che ho avuto piu' problemi con il 90 per depositi di calcare che con il 15 e l'uso che ne faccio e' giornaliero sia per traina sia per bolentino di profondita' dove rimane acceso dalla mattina sino alla sera.c'e' un'altra cosa che bisogna sapere ed e' che non tutti ad'esempio yamaha senza termostato hanno lo stesso problema a parita' di motore e vi scrivo questo perche' mi sono informato chiedendo a piu' amici che magari sono stati senza termostato anche per un mese.Perche' questo Question Ci sono delle questioni come anche nell'autoripazione che non vengono divulgate e le soluzioni ci sono anche se non vengono messe in pratica vuoi perche' il meccanici di nautica almeno nelle mie zone sono pochi e contati sulle dita quelli piu' preparati.(io ne conosco solo uno su sette con cui ho avuto a che fare).Ho girato il problema comunque ad una concessionaria honda con addirittura l'officina rettifica all'interno ed'oggi richiamero' per avere l'informazione su questo strano problema.Vi scrivero' appena avro' la risposta.a presto
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 15/24
Cool le temperature medie dell'acqua di raffreddamento nei motori fb gravitano tutte più o meno intorno ai 60°, purtroppo nei 4 tempi si verifica il carburante incombusto si mischia con olio e questo è dovuto alle tolleranze segmenti/cilindro.

Aumentando la temperatura d'esercizio intervenendo sulla taratura del termostato, non la vedo una buona soluzione, preferisco cambiare olio più frequentemente, piuttosto che ritrovare dosi massiccie di calcare (che peraltro non è possibile più rimuovere Twisted Evil Twisted Evil )all'interno del circuito di raffreddamento.

Ora una ragione ci sarà perchè i costruttori abbiano adeguato le temperature di esercizio o no!

Infatti quando si parla di maggiore manutenzione tra 4 e 2 tempi, una delle voci più evidenti è proprio quella dell'aumento del livello olio nel carter dovuta alla causa di cui si parla specialmente per chi fà traina.
Sottocapo
ILPALO (autore)
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- 16/24
ho ricevuto la telefonata della concessionaria e mi hanno risposto che questo problema addirittura non lo hanno mai avuto e che dovrei controllare lo sfiato del serbatoio benzina in caso fosse otturato e che entrando in pressione spinge la benzina nei carburatori facendola passare attraverso lo spillo e via via collettore aspirazione e fasce elastiche tutto questo a motore fermo. Sbellica
comunque state sicuri che provero' a chiudere la benzina per un po' di giorni per provare,questo perche' nella vita non si puo' mai sapere anche se puo' essere secondo me non vero. per il termostato comunque hai ragione non posso rischiare di aumentarlo preferisco anche io sostituire piu' volte l'olio.ciao
Capitano di Fregata
sialansa
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- 17/24
waluci ha scritto:
per esperienza personale mi è capitato di vedere aumentare l'olio in seguito al forarsi della membrana della pompa benzina,


Questo è successo pure a me nel Suzuki df 40, dopo la sostituzione della membrana forata, il livello dell'olio ha continuato comunque ad aumentare ma pochissimo rispetto a prima.
Praticamente aumentava di un paio di millimetri sopra la tacca del max, dove avevo lasciato il livello a inizio stagione. Le misurazioni le avevo fatte molto scrupolosamente e con la massima precisione possibile.
2° Capo
Alscogna
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- 18/24
Lo stesso problema riguarda anche i miei mercruiser 4.3 mpi.
Vi premetto che lo scorso anno, ho passato una odissea con i motori. I sintomi che davano era che quando il motore raggiungeva i 1700 rpm storzava come se gli mancasse la benzina. Ho pulito il sebatoio, controllato le pressioni della benzina(regolare) controllato il rapporto di compressione (regolare), ho poi sbarcato il motore sx circa tre volte. Poi quando sembrava che fosse tutto sistemato ha iniziato anche il dx a non dare potenza. Così ho deciso assieme al meccanico di sostituire entrambi i blocchi motore acquistandoli nuovi dalla mercruiser, ho sostituito tutte le pompe e i sensori, utilizzando dei vecchi motori solo lo spinteroggeno e l'impianto elettrico con la relativa centralina.
Ci tengo a precisare che i vecchi motori avevano solo 453 ore ed erano del 2002!
Adesso, siccome co sti benedetti motori sto uscendo matto, sono molto scrupoloso! Quindi ho potuto notare a mio malgrado che il livello dell'olio motore aumenta, così come aumentava anche sui vecchi motori. Il meccanico m'ha sempre detto che è normale, e che si tratta di un difetto di quei motori, ma nn credo più a nessuno!
La temperatura dei motori è 160-170 gradi Fahrenheit, e quindi nella regola. La pompa della benzina di alta e di bassa pressionesono entrambe nuove, e le pressioni sono tutte regolari, così come gli iniettori. I motori hanno solo 22 ore e non hanno dato nessun problema, ma questo aumento dell'olio nn mi fa stare tranquillo. Anche perchè l'olio puzza propio di benzina, ed il livello è già un cm sopra al max in entrambi i motori.
Ps. ci tengo a precisare che l'operaio del mio meccanico per "tranquillizzarmi" mi ha anche detto che su 10 mercruiser che ha sostituito l'olio, a tutti e 10 ha riscontrato un aumento dell'olio.
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 19/24
Una spolverata a questo vecchio topic....

Qualcuno ha avuto i problemi succitati dopo questi threads?

Dopo 20 gg di mare, molta traina e "andamento lento" al ritorno a casa preparo il motore con lavaggi vari, grassaggi ecc... Poi con sorpresa trovo il livello dell'olio che quasi trabocca dal foro di inserimento dell'astina.....

Anche il concessionario interpellato mi dice che si tratta di combustibile trafilato....

Sarà una prerogativa Honda o qualche altro collega si è trovato nella medesima situazione?

Se si, quali danni potrebbe provocare alla lunga, anche se ora che sono al corrente di cosa provoca il fenomeno, cambierò l'olio anche più volte per stagione.? ..

Ciau e grazie.
Guardiamarina
cinomarino
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- 20/24
ti consiglio di controllare il corretto funzionamento del termostato verifica che apra alla temperatura indicata
Sailornet