Lavaggio circuito di raffreddamento Yamaha 115 4 tempi [pag. 2]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 11/20
La filettatura del raccordo è o a passo grosso o americano in pollici, non l'ho misurata.
Ma quello che è sicuro è che i raccordi tipo Gardenia comprati dal ferramenta sotto casa non vanno bene Twisted Evil
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
frz
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- 12/20
Citazione:
Io riporto quanto gia accennato in un altro topic del genere......... sul libretto del fratello piccolo piccolo del motore di cui si parla il 20ino, c'e' scritto che la manichetta va utilizzata per un lavaggio piu' approfondito, facendo scorrere l'acqua per un quarto d'ora.... poi non se !



Infatti.....l'attacco per la gomma non è un lavaggio "parziale" ma completo di tutto il circuito.
L'acqua infatti esce dappertutto ( spia,prese a mare, scarico del minimo ecc. ).
E' quindi un ottima soluzione se non puoi usare le cuffie ( es. barca in ormeggio ).
L'unica avvertenza ( a mio parere ) è farlo una volta che il motore si è raffreddato ....di solito lo faccio il giorno dopo.
Saluti
Fabrizio
Guardiamarina
Clandestino
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- 13/20
fran ha scritto:
La filettatura del raccordo è o a passo grosso o americano in pollici, non l'ho misurata.
Ma quello che è sicuro è che i raccordi tipo Gardenia comprati dal ferramenta sotto casa non vanno bene Twisted Evil


dovrebbe essere il passo da 1/2 pollice, pero' la mano sul fuoco non ce la metto !!!
Zodiak Pro2 4.20 Evinrude 20/30 cv - poi Selva wahoo 20 cv ...... Marshall M60 Selva Wahoo 20 cv
Guardiamarina
Clandestino
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- 14/20
frz ha scritto:
Citazione:
Io riporto quanto gia accennato in un altro topic del genere......... sul libretto del fratello piccolo piccolo del motore di cui si parla il 20ino, c'e' scritto che la manichetta va utilizzata per un lavaggio piu' approfondito, facendo scorrere l'acqua per un quarto d'ora.... poi non se !



Infatti.....l'attacco per la gomma non è un lavaggio "parziale" ma completo di tutto il circuito.
L'acqua infatti esce dappertutto ( spia,prese a mare, scarico del minimo ecc. ).
E' quindi un ottima soluzione se non puoi usare le cuffie ( es. barca in ormeggio ).
L'unica avvertenza ( a mio parere ) è farlo una volta che il motore si è raffreddato ....di solito lo faccio il giorno dopo.
Saluti
Fabrizio


Questo tuo suggerimento di farlo a freddo da cosa deriva ? Io comunque solitamente effettuo il lavaggio dopo almeno un paio d'ore, il tempo di rientrare alla base......
Zodiak Pro2 4.20 Evinrude 20/30 cv - poi Selva wahoo 20 cv ...... Marshall M60 Selva Wahoo 20 cv
Capitano di Corvetta
frz
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- 15/20
Beh, deriva dal fatto che non so se fa bene far circolare acqua fredda all'interno di un motore appena spento e quindi avente una temperatura elevata.
Magari invece la cosa è ininfluente ma la fatica a farlo succesivamente è poca...
Saluti
Fabrizio
Ammiraglio di squadra
isla
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- 16/20
fran ha scritto:
La filettatura del raccordo è o a passo grosso o americano in pollici, non l'ho misurata.
Ma quello che è sicuro è che i raccordi tipo Gardenia comprati dal ferramenta sotto casa non vanno bene Twisted Evil

strano, io li ho sempre usati e vanno bene Wink
Ammiraglio di squadra
isla
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- 17/20
frz ha scritto:
Beh, deriva dal fatto che non so se fa bene far circolare acqua fredda all'interno di un motore appena spento e quindi avente una temperatura elevata.
Magari invece la cosa è ininfluente ma la fatica a farlo succesivamente è poca...
Saluti
Fabrizio


questo luogo comune e' ora di sfatarlo, il condotto del tubo lavaggio, prima lambisce la porta dello scarico e vari passaggi prima di arrivare direttamente nel monoblocco/testata, per cui ha gia' una temperatura da non creare troppi stress termici al motore. se poi non si e' ancora convinti che non crea danni, ragionamio un po' di piu': dopo una navigata, vi fermate anche per soli 5 minuti, appena spento il motore, tutti il circuito si svuota quasi immediatamente, per inerzia termica tutto il motore salirà di temperatura ok? cosa succede se riavviate il motore?mettiamo una temperatura media estiva dell'acqua di mare 24 ° che danni volete che faccia???e durante l'inverno? ma che temperatura avete nelle colonnine dell'acqua? di solito e' più calda di quella del mare....
lavarlo il giorno dopo non serve a una mazza
Capitano di Fregata
marcomare
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- 18/20
lavare il motore, ancora caldo, con acqua dolce permette di togliere maggiori incrostazioni..
il calore facilita il distaccamento e la pulizia delle parti interne..
Capitano di Corvetta
frz
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- 19/20
Che lavarlo il giorno dopo non serva una mazza è opinabile quanto che non faccia male l'acqua fredda al motore caldo.

Le "incrostazioni" non le levi certo con l'acqua della colonnina....a me preme togliere il sale.

Io ho solo detto che preferisco fare così...non voglio convincere nessuno.

Poi se uno crede che lo shoc termico sia a lungo andare benevolo nessun problema !
Saluti
Fabrizio
Capitano di Corvetta
gesposx (autore)
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- 20/20
gesposx ha scritto:
Ciao,
domani ci provo, ho preso un bidone bello grande .......
Giovanni


Ciao, ho comprato un bel bidone e ho fatto girare il motore, senza l'elica, per circa 20 min al minimo nell'acqua, recuperando con un'altro secchio, più piccolo, anche l'acqua dello scarico a dx sotto la calandra.

L'acqua nel bidone "bolliva un po per effetto dello scarico, ma solo un po, senza traboccare minimamente dal secchio.

Credo che un lavaggio cosi il mio motore, che è sempre stato in un cantire fin'ora, non l'ha mai avuto.


Thumb Up

Giovanni
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