Evinrude 90 cv 2t carburato, accensione assistito con la marcia.

Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 1/10
ciao amici

veramente non sapevo scegliere il miglior titolo, per il topic, ma credo che questo va bene.
spiego subito.
ieri navigando normalissimamente (20 nodi), quasi al esaurimento di uno dei serbatoi, procedo al cambio, succede che mi si spegne il motore, tranquillamente do chiave, e niente, riprovo e niente, faceva 4 scoppi e poi si fermava.

pompo con la pompetta a mano, 3 cicchetti con la chiave, e niente, sempre faceva 3 o 4 scoppi e si fermava, usciva fumo bianco.
provavo anche a aiutarlo con l'accelleratore manuale sul monoleva, ma niente.

dopo questo lo lasciato riposare 5 minuti, riprovo e non parte.
cominciavo a stare un po nervoso, ero in mezzo al mare.

alla fine ho fatto così.
do alla chiave e quando faceva quei 3 o 4 scoppi innesco la marcia, e miracolo il motore parte, meno male Rolling Eyes già stavo preparando l'ancora galleggiante Sad

poi continuo a navigare, per 15 minuti, mi fermo mezzora ancorato, e poi riparte come sempre.

domanda mi sapete dire cosa è successo? come mai con la marcia il motore per fortuna è partito? che differenza c'è?
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Vascello
frankbg
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- 2/10
Una cosa del genere è successa anche a me... ad inizio stagione

navigavamo a pochi nodi (forse 6 massimo 8) con poco serbatoio di benzina vecchiotta (forse 50% della stagione prima).
Ad un certo punto il motore ha cominciato a bofonchiare e si è spento.

Eravamo a 500 metri dalla riva e tutto sommato senza correnti e venti che ci spostavano, ma comunque con una certa apprensione.
Ho tentato il riavvio più volte prima che ricominciasse dono un quarto d'ora a tossire andando prima a due e poi a tre.
Una volta ripartito nulla sembrava successo.

Una volta a casa abbiamo attaccato la diagnosi senza che rilevasse problemi poi per scrupolo ho guardato le candele trovandole decisamente sporche.
C'erano depositi carboniosi abbondanti malgrado le avessi controllate tre ore di navigazione prima.
Ho sostituito le candele per scrupolo con quelle nuove di scorta tenendomi quelle usate di rispetto.

Da allora nessun problema, ho navigato una settantina di ore senza alcun inciampo.

Ho pensato che proprio per un'andatura lenta in dislocamento la mandata del serbatoio fosse incerta e la percentuale di olio dispersa fosse troppa per il livello di combustione, probabilment ese avessi dato gas subito al manifestarsi del borbottio avrei esaurito i depositi carboniosi.
Il quel momento sonnecchiaco e al timone c'era mio figlio che proprio per non "distrurbare" aveva mantenuto l'andatura.

Non saprei darmi altra risposta
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 3/10
ok...........
però quello che voglio capire e non ci riesco è come mai, dopo tanti intenti di far partire il motore, comincia a scoppiare normalmente quando innesco la marcia, di sicuro non c'è stata casualità.
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ropanda ha scritto:
ok...........
però quello che voglio capire e non ci riesco è come mai, dopo tanti intenti di far partire il motore, comincia a scoppiare normalmente quando innesco la marcia, di sicuro non c'è stata casualità.


Sad Question
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Capitano di Corvetta
clapie
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- 5/10
Azzardo un paio di ipotesi:

In folle l'unico passaggio del carburante (nel motore a carburatori) è il getto del minimo e non si può accelerare di più a causa del blocco di sicurezza, ingranando la marcia mentre il motore singhiozzava, probabilmente hai anche dato gas facendo entrare in funzione il getto del massimo, così ha preso a marciare con regolarità.

Quindi il problema potrebbe essere stato causato da una momentanea e parziale ostruzione del getto del minimo, poi navigando ulterirmente il getto del minimo si deve essere pulito e quindi il motore ha ripreso a funzionare correttamente all'accenzione.

Altra possibilità è che il motore si fosse ingolfato ed è noto che per risolvere tale problema bisogna farlo girare con la farfalla completamente aperta.

Ciao
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
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- 6/10
clapie ha scritto:
Azzardo un paio di ipotesi:

Altra possibilità è che il motore si fosse ingolfato ed è noto che per risolvere tale problema bisogna farlo girare con la farfalla completamente aperta.

Ciao


grazie per la risposta, penso che non azzardi per niente, e molto provabile che è successo come dici tu.
mi serve come esperienza, ne avrò un'altra alternativa come ultima spiaggia, prima di tirar fuori le candele ecc, ecc.

la frase riportata di sopra.......
intendevo che tirando su l'accelleratore manuale al massimo, apro le farfalle, ma così non è che lo ingolfo ancora di più?
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clapie
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- 7/10
No, che io sappia se un motore a carburatori è ingolfato per farlo partire bisogna insistere con le farfalla totalmente aperta, ma attenzione non dando e togliendo gas perchè altrimenti la pompetta di ripresa spruzza ulteriore benzina che va a peggiorare la situazione.

La farfalla aperta favorisce la fuoriuscita della miscela aria benzina in eccesso dal cilindro.

Ciao
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
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ropanda (autore)
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- 8/10
clapie ha scritto:
No, che io sappia se un motore a carburatori è ingolfato per farlo partire bisogna insistere con le farfalla totalmente aperta, ma attenzione non dando e togliendo gas perchè altrimenti la pompetta di ripresa spruzza ulteriore benzina che va a peggiorare la situazione.

La farfalla aperta favorisce la fuoriuscita della miscela aria benzina in eccesso dal cilindro.

Ciao


grazie mille.

adesso sono più tranquillo.

OT
questa domenica ero con i miei figli, e i miei genitori (mamma 73 e babbo 76) gli avevo invitati precissamente per festeggiare il compleanno de mia mamma. e mi capita questo, potete immaginare i miei la prima volta in barca, dicevano , ma questa cosa partirà Sbellica ma cosa succede?, che nervi Evil or Very Mad
alla fine , un giorno indimenticabile per tutti, bellissimo
fine OT
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Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 9/10
Cool Vedi di farti controllare lo switch di sicurezza del monoleva, non mi garba il discorso che a marcia inserita poi è ripartito, sai a volte un po' di ossidazione può dare dei problemi, ma ti assicuro che quell'interruttore di cui parliamo che è all'interno del monoleva, si guasta molto di più di quanto non si possa pensare ciao
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 10/10
ropanda ha scritto:

questa domenica ero con i miei figli, e i miei genitori (mamma 73 e babbo 76) gli avevo invitati precissamente per festeggiare il compleanno de mia mamma. e mi capita questo, potete immaginare i miei la prima volta in barca, dicevano , ma questa cosa partirà Sbellica ma cosa succede?, che nervi Evil or Very Mad
alla fine , un giorno indimenticabile per tutti, bellissimo
fine OT



Roberto spero per te che non si siano spaventati altrimenti ti sei giocato la possibilità di riavere i genitori bordo Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica .
Scherzo naturalmente ma anche oggi ho imparato, per merito tuo, una cosa nuova e non si sa mai Super Super che possa servire

Ciao

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