Perdita potenza Yamaha 150 2 tempi carburato fetox

Sottocapo di 1° Classe Scelto
pedrot 70 (autore)
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- 1/10
Ciao Amici Ho un problema con il mio motore, non supera i 3800 giri cosa posso controllare?
Il motore l'ho comprato usato, ha 900 ore di navigazione potrebbe esere la pompetta del olio del serbatoio esterno che non va e quindi la centralina riduce la potenza?
Poi vi risulta che ha due soglie di protezione e cioé una a 2000 circa e una a 3800 ho letto di disincriostazioni ma non penso certo il motore non ha piu i termostati.cosa mi consigliate ?
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 2/10
Cool Ascolta quello che riferisci è un po' generico, i fattori che possono limitare la salita di giri possono essere molteplici. Inizierei dall'ispezionare il circuito di alimentazione che và dal serbatoio fino al motore. Stima che il signorino sù di giri di bumba ne vuole parecchia e se la tubazione non è idonea (deve essere di 10 mm. di diametro).Perchè se non arriva giusta quantità di benza il motore non raggiunge i giri max. C.que facci sapere qualche dato in più (es. allarmi acustici, se il motore lo hai montato su di uno scafo con impianto di alim.ne preesistente ecc.) al fine di poter stimare meglio la problematica. Ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
pedrot 70 (autore)
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- 3/10
Il motore è montato su un gommone 650 Vuesse Nautica e i tubi benzina sono di 10 mm quelli standard c' è un filtro benzina nel ghavone di poppa.a 3800 giri naviga a 32 nodi di GPS
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 4/10
Cool Allora bene per la tubazione (sempre che ci sia un buon flusso) a questo punto bisogna controllare se la benzina viene correttamente pompata dal motore, infatti quel tipo di motore lì dovrebbe avere due pompe di alimentazione, e spesso si rovina o rovinano le memnbrane al loro interno. La cosa buona è che la Yam... fornisce o perlomeno all'epoca era così, le menbrane come ricambio ad un costo irrisorio. Secondo punto, parliamo di un gran motore, ma dalla sua è molto sensibile sui carburatori (si sporcano facilmente) così da rebdere necessario un intervento di pulizia e messa a punto. certo che ora si chiacchiera su tanti argomenti (però sono i più frequenti) che possono dare certi fastidi. se il motore non genera allarmi acustici (quelli importanti) non dovrebbe essere difficile trovare il rimedio, armati di una buona volontà e ispeziona per bene tutta la linea sia esterna che interna dell'alimentazione benzina, perchè non possimo credere che il motore si pianti a quel n. di giri. In ultimo vediamo che elica monta questo motore, ma per lunga che possa essere non può essere responsabile di tanto abbattimento di giri. Mi ripeto, Rolling Eyes ma a mio modesto avviso il signorino ha sete. Ciao
Sottocapo
Bartolino69
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- 5/10
32 nodi, 3800 giri .... quel motore e' a postissimo, ha solo un'elica esageratamente lunga.
Passo 23 a naso.
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 6/10
Cool Beh... francamente dire che il motore è a postissimo non mi pare proprio. il regime di rotazione di quel motore per esprimere piena potenza deve essere vicino ai 5000 giri, e una elica da 23" se la si monta è solo su qualche motore da 300 hp. Comunque apettiamo notizie più certe Ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
pedrot 70 (autore)
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- 7/10
OK controllata e le due pompette c, le membrane sono integre, controllata compressione cilindrica tutti i cilindri hanno la stessa compressione sostituita la pompetta dell'olio del serbatoio esterno, controllate le candele . messo in moto il motore in vasca arrivava oltre i 5000 giri, con l'acceleratore a mano ora dovrò provarlo in mare per vedere se con il carico raggiunge gli stessi giri.
L'elica è da 19 in acciaio.
Contrammiraglio
coaster650
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- 9/10
pedrot 70 ha scritto:
in vasca arrivava oltre i 5000 giri, con l'acceleratore a mano.

Ma in vasca è stata usata l'elica da test (mette sotto carico il motore ma non "muove" acqua) oppure era completamente scarico (senza elica)?

pedrot 70 ha scritto:
L'elica è da 19 in acciaio.

Per un 150 cavalli non mi pare si possa parlare di elica lunga.... ovviamente dipende dalla barca...... ma se è l'elica che è sempre stata montata su quel motore su quella barca direi che è da escludere che sia troppo lunga
Sottocapo
Bartolino69
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- 10/10
Elica 19, 3800 giri, 32 nodi.

Pedrot, me lo vendi? ne ho uno uguale su un clubman 22 originale di Donno ma a quei giri fa 5 o 6 nodi di meno con la sua 19 di serie.
C'e' qualcosa che non quadra, o il contagiri o il GPS
Sailornet