[Mercury 40ELPT 935cc carburato] sostituzione girante

Sottotenente di Vascello
walter (autore)
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- 1/17
E' un lavoro abbastanza semplice e veloce.
Può essere eseguito da soli, ma in un passaggio che vi indicherò meglio essere in due.

Si parte sganciando l'asta dell'innesto marce che si trova nel motore in basso verso prua.
Basta sollevare la leva di plastica indicata con la freccia e spostarla verso la parte destra del motore.
[Mercury 40ELPT 935cc carburato] sostituzione girante

Poi si solleva il motore e con una chiave a tubo mi sembra del 12 si toglie la pinnetta/anodo di compensazione memorizzando la rotazione con cui è stata montata.
Con una chiave a tubo del 15 si rimuove il dado che si trova sotto la pinnetta. Con il dado esce anche una ranella.
[Mercury 40ELPT 935cc carburato] sostituzione girante

Con una chiave inglese del 16, si tolgono i 4 bulloni che tengono il piede.
Con il motore tutto sollevato, il piede non cade e si sfila comodamente tirandolo.
[Mercury 40ELPT 935cc carburato] sostituzione girante

[Mercury 40ELPT 935cc carburato] sostituzione girante

A questo punto il piede va fissato ad un banco come meglio credete per poter lavorare comodi.
[Mercury 40ELPT 935cc carburato] sostituzione girante

con una chiave del 10, si rimuove la cuffia metallica che tiene la girante e la si solleva.
La girante rimane all'interno della cuffia.
[Mercury 40ELPT 935cc carburato] sostituzione girante

Attenzione a non perdere la spinetta che permette all'albero di far ruotare la girante. E' quella indicata dalla freccia.
Una volta sfilata la cuffia, la girante e spostata la spinetta, togliete anche la piastra sotto per pulirla.
Come si vede, nel mio caso, la guarnizione sopra la piastra è da cambiare.
[Mercury 40ELPT 935cc carburato] sostituzione girante

Ecco la girante sostituita con due palette che sono rimaste eccessivamente piagate e provocavano l'insufficiente raffreddamento al minimo.
[Mercury 40ELPT 935cc carburato] sostituzione girante

A questo punto si rimonta la girante ingrassando il tutto con grasso al litio.
La girante viene posizionata sull'albero con la sua spinetta posizionata.
Poi si fa scendere la cuffia.
Quando la cuffia è a contatto con la girante, con una mano si gira l'albero in senso orario e con l'altra mano si schiaccia lentamente verso il basso la cuffia in modo che la girante si posizioni correttamente con le palette già piegate.
A questo punto si rimonta il tutto.
L'unico passaggio che è meglio fare in due, è quando di riposiziona il piede nel motore.
L'astina delle merce va tirata in modo di ingranare la marcia e mentre si infila il piede, bisogna girare lentamente l'elica in modo che il millerighe dell'albero si innesti perfettamente e senza sforzi.
Contemporaneamente, la seconda persona, guiderà l'asta delle marce che dovrà passare in una cuffietta di gomma che isola il vano motore.
Costo della girante 30€
Costo delle 2 guarnizioni, sia quella sopra che quella sotto la piastra (non è detto che vadano cambiate) 7€.
Spero di essere stato chiaro.
Buon lavoro!
Sergente
FRANK64
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- 2/17
walter, sei un mito..
complimenti..
oggi mi procuro i pezzi di ricambio, già contattato il concessionario Mercury a Castiglion del lago (pg)
e sabato penso di operare...
ti ringrazio tantissimo per la precisione ed il dettaglio delle spiegazioni.
ciao
Sottotenente di Vascello
walter (autore)
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- 3/17
Grazie Frank.
Poi dicci in che condizioni era la tua girante.
Ciaooo
Site Admin
VanBob
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- 4/17
Grande Walter, mi sono permesso di farne un tutorial:
https://www.gommonauti.it/tutorial23.html
Wink
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Sottotenente di Vascello
walter (autore)
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- 5/17
E' un onore!!!
Sottotenente di Vascello
lucap
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- 6/17
Riapro questo veccho ma utilissimo post perchè questa mattina ho cambiato la girante al mio Mercury 40 Orion. Pertanto spero di dare il mio contributo.
Ebbene nel nuovo modello non vi è alcuna levetta di sgancio dell'innesto marce. Basta solo smontare con una 16 i 4 bullonii di fissaggio del piede e con una 15 il dado che serve a fissare la pinnetta di compensazione (che nel nuovo modelo è di plastica). Quindi, per facilitare l'estrazione del piede, con un martello di gomma ho picchiettato con molta cautela da entrambi i lati nei pressi dell'elica, ed ecco che tutto il piede è venuto fuori con una semplicità davvero disarmante. Idea L'operazione può quindi essere poseguita quindi come già spiegato. E' davvero tutto molto semplice. Basta avere le chiavi adatte. Ho ingrassato i bulloni prima di rimontarli e l'innesto dentato dell'asse con grasso al litio.
Ho notato che dopo due anni e circa 250 ore di moto la girante era ancora intatta 8) . Non ho mai preso sacchetti di plastica quindi non ho mai avuto problemi di surriscaldamento, ma ovviamente adesso mi sento mooooolto più sicuro. Exclamation Exclamation
2° Capo
avio
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- 7/17
il mio è un efi inienzione del 2005 da quel che ho capito la parte sotto è uguale

mi accingerei a fare questo lavoro per controllare la girnate e anche perchè si è messo a fare un rumore di ferraglia anche se funziona proveniente mi pare dalla scatola ingranaggi non ho capito pero 2 pasaggi:
1° il motore deve essere in folle o con marcia dentro?

2° Poi si solleva il motore e con una chiave a tubo mi sembra del 12 si toglie la pinnetta/anodo di compensazione memorizzando la rotazione con cui è stata montata. che vuol dire non basta che la rimonto dritta?
dimenticavo:
ringrazio fin da ora l'autore del 3d
2° Capo
avio
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- 8/17
iniziamo male sul mio a ineizione lo sbolcco marce non è li e pur avendo scaricato il manuale e guardato alcuni video non ho capito come si leva e dov'è
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 9/17
Il tuo è calettato sopra ..non deve sganciare niente .
Per la pinna basta che segni come è posizionata
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
2° Capo
avio
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- 10/17
mignon ha scritto:
Il tuo è calettato sopra ..non deve sganciare niente .
Per la pinna basta che segni come è posizionata

ok grazie avrei ancora delle domande
1 ma la marcia deve essere inserita?
2 se facessi girare l'aberino che si innesta sugli ingranaggi per vedere se il rumore(vibrazione) proviene da li avrei poi problemi di innesto marce?
3 forese OFF TOPIC qualcuno ha mai smontato la scatola ingranaggi?
Sailornet