Johnson 737GT: lo spengo e non si riaccende più

Tenente di Vascello
ildinisi (autore)
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- 1/6
Salve naviganti e navigati di mare!
Come da oggetto il mio fido (ma non troppo) motore mi ha lasciato a piedi, anzi a nuoto, a 5 miglia dalla costa, una bella esperienza tutto sommato!
Dopo aver fatto circa un ora e mezzo di traina a 3 nodi l'ho spento per scarrocciare un po', in realtà tendeva a spegnersi a minimo durante la traina ma quando davo gas sembrava tutto ok, poi dopo aver scarrocciato per mezz'ora ho deciso di spostarmi per cercare un altro posto e....sorpresa! Non si è mai più riacceso.
Così ho dovuto rompere il caro Marcop20 che, dopo aver provato a riaccenderlo in vari modi, ha deciso di trainarmi a 16-17 nodi. UT Sbellica

L'amico Marco crede che sia semplicemente ingolfato
ma è possibile che questi motori una volta ingolfati non diano più segni di vita?
Se si come si può ovviare al problema e riaccenderlo ora?

Vi do qualche informazione che potrebbe esservi utile alla diagnosi:
1) da quando ho spostato il serbatoio a prua il motore fatica a rimanere acceso a freddo e devo accelerare un po' per almeno 2 o 3 minuti, poi una volta uscito dal porto va bene, prima di effettuare questa modifica si accendeva con mezzo giro senza neanche cicchettare o accelerare troppo;
2) sempre da quando ho spostato il serbatoio sembra sia aumentato il fumo, specie all'inizio quando il motore è freddo;
3) fin dalla prima uscita (ne ho fatte 4 o 5) ho sempre fatto la miscela al 2% o 1% nonostante il VRO sembra che funzioni per cui la miscela risulta essere un po' grassa ma, almeno per le prime uscite, ho dovuto farlo in quanto non ero sicuro del consumo di olio del VRO, dalla prossima andrò con la benzina visto che di olio ne ha consumato e quindi sembra funzioni;
4) quel giorno abbiamo provato ad accenderlo in tutti i modi possibili (penso) ed ho anche controllato le candele che fanno tranquillamente le "scintille"
Forse questo fine settimana riprovo ad accenderlo così se volete darmi qualche suggerimento prima che lo porti da un meccanico?!
Lascio a voi la diagnosi
Come sempre grazie e buon mare!
.."la passione è il carburante del mio motore!"
Vincenzo Dinisi
Capitano di Corvetta
moscerino
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- 2/6
secondo me si è imbrattato di brutto con tutto quell'olio.....
probabilmente quando riandrai ad accenderlo rimetterà in moto tranquillamente.
in caso contrario darei una bella ripulita ia carburatori e rimetterei il serbatoio più vicino al motore, per facilitargli il pescaggio......ma la pompa ac la senti girare??
Dietro una vacca che ride c'è sempre un toro che spinge........
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 3/6
Se fai traina con una alta percentuale di olio hai buone possibilità che si sporchino le candele. Al minimo l'olio non viene bruciato bene e i residui possono imbrattare le candele. Se non ti fidi del VRO fallo staccare e fatti la miscela da solo. Se fai molta traina falla all'uno per cento o poco più. Magari per trainare fatti un serbatoietto da 15 litri e usalo per la miscela a percentuale ridotta lasciando il principale al 2%.
Per quanto riguarda lo spostamento del serbatoiio a prua, potrebbe darsi che la pompa del vro non riesce ad aspirare la benzina. Mi sembra che la pompa della benzina del 737 funzioni con la depressione del carter e pertanto non la puoi sentire girare.
Tenente di Vascello
ildinisi (autore)
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- 4/6
Grazie mille, speriamo bene
La prima cosa da fare sarà spostare il serbatoio, poi stop con la miscela fai da te visto che il VRO funziona e si quella di usare un serbatoio a parte per la traina è un'ottima idea!
Secondo voi 25 nodi sono pochi per un 40/50 su una Rio top 450?
Mi dicevano che poteva raggiungere i 30 nodi con quel motore Rolling Eyes
Non che mi interessi molto la velocità ma se posso migliorare le prestazioni e ridurre quindi i consumi sarebbe meglio...
.."la passione è il carburante del mio motore!"
Vincenzo Dinisi
Tenente di Vascello
ildinisi (autore)
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- 5/6
moscerino ha scritto:
secondo me si è imbrattato di brutto con tutto quell'olio.....
probabilmente quando riandrai ad accenderlo rimetterà in moto tranquillamente.
in caso contrario darei una bella ripulita ia carburatori e rimetterei il serbatoio più vicino al motore, per facilitargli il pescaggio......ma la pompa ac la senti girare??


Cosa intendi per pompa ac?
.."la passione è il carburante del mio motore!"
Vincenzo Dinisi
Sottotenente di Vascello
Angeloexit
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- 6/6
Come dicono gli altri avrai iper imbrattato tutto,io farei così:appena arrivi smonta le candele puliscile,butta qualche goccia di benza direttamente nei cilindri,chiudi tutto dai una pompata,e metti in moto, vedrai che partirà subito,se ti è possibile dopo la partenza nn spegnerlo e vai subito a fare una sana tirata spurgante!!!!
Sailornet