Prova in mare nuovo yamaha 40/70 su Bsc50 [pag. 4]

Capitano di Fregata
squalo_1985 (autore)
Mi piace
- 31/91
roby.vbi ha scritto:
squalo_1985 ha scritto:
Seppiarolo ha scritto:
Ragazzi, 33 o 35 o 30, sta bene così!

Diciamo che è un motore nuovo e che siamo tutti interessati a saperne di più.


certo,anche 30 sarebbe un buon risultato.Ora bisogna conoscere i consumi


Oltre queste velocità non possiamo certamente considerarla una navigazione "in sicurezza" per cui credo che ci si dovrebbe "accontentare" Felice

Con il 75 due tempi i consumi erano veramente irrisori contando che era quasi sovramotorizzato, il dato medio era tra i 14 e i 18 l/ora a seconda del carico e della velocità media. Il consumo d'olio dopo il settaggio a XD100 era inferiore all'1%.
Come dici tu adesso sarebbe interessante conoscere i consumi del 4T


stavo leggendo una prova su un imbarcazione di circa 630 kg e la velocità max è stata di 30,5 nodi.
Aquesto punto sono sempre piu convinto di quello che mi avete detto.
Per i consumi non avendo lo strumento optional che costa solo 480euro ,dove c è il consumo instantaneo,si farà il pieno,un tot di miglia a una certa velocità e di nuovo il pieno.
O come suggerite?
Capitano di Fregata
roby.vbi
Mi piace
- 32/91
Vecchio sistema: pieno raso, utilizzo segnando tempi, velocità a tot giri e miglia (nautiche!!) percorse, dopo pieno raso nuovamente e verifichi i litri consumati.

Molto più economico degli strumenti e preciso se fatto con le dovute attenzioni.
Finchè c'è Prosecco, c'è speranza!!
Guardiamarina
Baiadangela
Mi piace
- 33/91
- Ultima modifica di Baiadangela il 04/10/11 11:19, modificato 1 volta in totale
Sto leggendo commenti centrati sullo scetticismo di poter vedere un 40 cavalli raggiungere simili prestazioni.

Ma, come da Topic, stiamo parlando di un 40 cavalli o di un 70 cavalli?

Il nuovo F40 GETL 40/70 (996CC, 119kG, 16 VALVOLE), prove alla mano, si può considerare esattamente identico al F70A o il fatto che sia un 40hp portato a 70, presuppone qualche differenza di natura tecnica e prestazionale?

E se fossero identici i due motori, perché ho letto in questo stesso forum che qualcuno consiglia di prendere la patente ed acquistare direttamente il 70hp, che magari costa anche qualcosa in più?
Si dirada la nebbia. Molli gli ormeggi, ti distacchi, percorri il South Centre, superi Rocky Net, passi Nicebond dove pattinavo da bambino.
Dai fiato al corno da nebbia e mandi un saluto al figlio del guardiano del faro, Charlie.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 34/91
Citazione:
E se fossero identici i due motori, perché ho letto in questo stesso forum che qualcuno consiglia di prendere la patente ed acquistare direttamente il 70hp, che magari costa anche qualcosa in più?


magari per essere in regola?
acquistare un 40, omologato con numero di matricola e di serie come 40 hp e con dichiarazione di potenza di 40cv...... e "TRUCCARLO"
è fuorilegge e fuori copertura assicurativa....

ma che domande sono?
Contrammiraglio
Seppiarolo
Mi piace
- 35/91
Baiadangela ha scritto:
Sto leggendo commenti centrati sullo scetticismo di poter vedere un 40 cavalli raggiungere simili prestazioni.

Ma, come da Topic, stiamo parlando di un 40 cavalli o di un 70 cavalli?

Il nuovo F40 DETL 40/70 (996CC, 119kG, 16 VALVOLE), prove alla mano, si può considerare esattamente identico al F70A o il fatto che sia un 40hp portato a 70, presuppone qualche differenza di natura tecnica e prestazionale?

E se fossero identici i due motori, perché ho letto in questo stesso forum che qualcuno consiglia di prendere la patente ed acquistare direttamente il 70hp, che magari costa anche qualcosa in più?


Sfangiato, cosa che non va fatta per rimanere nella legalità, è il 70 in tutto e per tutto.
Ripeto, non va fatto, si manomette quanto omologato e si va fuori assicurazione.
Riccardo
Contrammiraglio
Leon910
Mi piace
- 36/91
secondo me si sta per scatenare un vespaio. Van ha chiesto di restare ho tema e bisognerebbe fare osservazioni o domande sulla prova fatta. Nel conteggio dei kg hai considerato anche il peso del motore? Per quanto tempo avete tenuto la velocità max?
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Guardiamarina
Baiadangela
Mi piace
- 37/91
bobo ha scritto:
Citazione:
E se fossero identici i due motori, perché ho letto in questo stesso forum che qualcuno consiglia di prendere la patente ed acquistare direttamente il 70hp, che magari costa anche qualcosa in più?


magari per essere in regola?
acquistare un 40, omologato con numero di matricola e di serie come 40 hp e con dichiarazione di potenza di 40cv...... e "TRUCCARLO"
è fuorilegge e fuori copertura assicurativa....

ma che domande sono?


Ma che domande sono!?!?!

La domanda è pertinente e non è neppure OT, in quanto una risposta esaustiva mi serviva per completezza d'informazione e per poter "leggere" il responso della prova a mare alla luce di eventuali differenze di natura tecnica tra i due motori.
Mi pare di capire dunque che non si tratta di due motori ma di uno soltanto, dei quali il 40hp, "soffre" un'apposita limitazione di potenza che probabilmente serve per poterlo piazzare sul mercato dei non patentati.

Se non sapevo questo dettaglio non potevo capire i valori della prova, ne i commenti che ne sono derivati.

Sull'opportunità di prendere la patente concordo con te su tutta la linea, così come intuisco perfettamente che un motore difforme dal proprio certificato di potenza risulti irregolare.
Così come irregolare credo sia il modo di condurre un gommone come fa il tizio nel tuo avatar.
Angle
Si dirada la nebbia. Molli gli ormeggi, ti distacchi, percorri il South Centre, superi Rocky Net, passi Nicebond dove pattinavo da bambino.
Dai fiato al corno da nebbia e mandi un saluto al figlio del guardiano del faro, Charlie.
Capitano di Corvetta
edimix
Mi piace
- 38/91
Baiadangela ha scritto:

come fa il tizio nel tuo avatar.
Angle
...quello è proprio il bobo che cavalca un maresciallo imbizzarrito.... Sbellica
Guardiamarina
Baiadangela
Mi piace
- 39/91
edimix ha scritto:
Baiadangela ha scritto:

come fa il tizio nel tuo avatar.
Angle
...quello è proprio il bobo che cavalca un maresciallo imbizzarrito.... Sbellica


Lo so... piccola innocente frecciatina!
Senza rancore e solo per riderci su.
Se l'era andata un po' a cercare....
Embarassed
Si dirada la nebbia. Molli gli ormeggi, ti distacchi, percorri il South Centre, superi Rocky Net, passi Nicebond dove pattinavo da bambino.
Dai fiato al corno da nebbia e mandi un saluto al figlio del guardiano del faro, Charlie.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 40/91
Caro mio lungi da me...
La x sul tuo Nick mi renderà più dolce la frequentazione
Addio
Sailornet