A ridagli con l'olio del piede [pag. 2]

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gaiagaia23
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- 11/35
Si VAn ho fatto tutto
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isla
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gaiagaia23 ha scritto:
Si VAn ho fatto tutto


scusa ma il beccuccio che fa'' entra nel foro completamente? possibile che non faccia un minimo di tenuta?impegnati meglio,e' un'operazione altamente semplice Wink
Sergente
gaiagaia23
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- 13/35
Si il beccuccio entra nel foro, è per questo che ho messo una guarnizione in gomma sul tubo, propio per evitare fuoriuscite d'olio, ma il risultato è molto deludente.
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- 14/35
gaiagaia23 ha scritto:
Si il beccuccio entra nel foro, è per questo che ho messo una guarnizione in gomma sul tubo, propio per evitare fuoriuscite d'olio, ma il risultato è molto deludente.

cerca un'oliatore diverso,di solito il beccuccio non entra nel foro,e tende a far tenuta,grazie alla sua forma conica Wink
Sergente
gaiagaia23
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- 15/35
Ho riprovato, tutto bene finchè non si sente sfiatare aria dal foro superiore, dopodichè, senza vedere uscire l'olio dal superiore, incomincia a tracimare dall'inferiore, come se il condotto fosse ormai pieno.
Il dubbio che mi rimane, e per il quale salvo ulteriori prove porterò il motore dal mecca, è che non ci sia sufficente olio nel piede con conseguente usura e rottura degli ingranaggi. Operazione a detta di molti molto semplice, ma ripetuta più volte con lo stesso deludente esito: non sarò un fenomeno come meccanico, ma solitamente non me la cavo tanto male con il fa da tè. Desisto !
Grazie a tutti per i consigli.
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isla
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- 16/35
gaiagaia23 ha scritto:
Ho riprovato, tutto bene finchè non si sente sfiatare aria dal foro superiore, dopodichè, senza vedere uscire l'olio dal superiore, incomincia a tracimare dall'inferiore, come se il condotto fosse ormai pieno.
Il dubbio che mi rimane, e per il quale salvo ulteriori prove porterò il motore dal mecca, è che non ci sia sufficente olio nel piede con conseguente usura e rottura degli ingranaggi. Operazione a detta di molti molto semplice, ma ripetuta più volte con lo stesso deludente esito: non sarò un fenomeno come meccanico, ma solitamente non me la cavo tanto male con il fa da tè. Desisto !
Grazie a tutti per i consigli.


addirittura senti sfiatare aria? sembra che il foro superiore sia in parte occluso,con un semplice oliatore,non riesci a mettere in pressione la scatola ingranaggi!c'e' qualcosa che non mi quadra,prova a soffiare nel foro col compressore a bassa pressione max 1 bar,e vedi che succede
Capitano di Vascello
seafox
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- 17/35
ma se riesci a mettere il motore in posizione orizzontale non è più semplice? è strano quello che ti è capitato...comunque se non sei certo di aver rabboccato tutto l'olio rivolgiti al meccanico...magari eviti danni seri
La mia barca, la mia isola
Sergente
gaiagaia23
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- 18/35
Diciamo che lo "sfiato aria" sembrava come un gorgheggio, ma di olio nono ne ho visto: da quello che leggo anche su altri topic, dovrebbe uscire con facilità dal foro superiore.
Durante uno degli innumerevoli tentativi, ho provato a soffiare l'aria e sembra passare senza difficoltà.
La mia paura è proprio quella di aver inserito un quantitativo insuff. d'olio.
Mha, domani penso di fare l'iultimo tentativo, vi farò sapere il risultato: speriamo di allontanarci dalla media precedente.
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VanBob
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- 19/35
seafox ha scritto:
ma se riesci a mettere il motore in posizione orizzontale non è più semplice?

Se mette l'olio al piede con il motore orizzontale non riuscirà a riempirlo tutto.
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Capitano di Corvetta
CACCHIO6
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gaiagaia23 ha scritto:
Diciamo che lo "sfiato aria" sembrava come un gorgheggio, ma di olio nono ne ho visto: da quello che leggo anche su altri topic, dovrebbe uscire con facilità dal foro superiore.
Durante uno degli innumerevoli tentativi, ho provato a soffiare l'aria e sembra passare senza difficoltà.
La mia paura è proprio quella di aver inserito un quantitativo insuff. d'olio.
Mha, domani penso di fare l'iultimo tentativo, vi farò sapere il risultato: speriamo di allontanarci dalla media precedente.

Oggi anche io ho cambiato l'olio del piede al mio Tohatsu mega e mi è capitata la stessa cosa.

Questo è quello che ho fatto:
Tolte le due viti e fatto scolare l'olio vecchio.
Poi dal foro quello più in basso ho iniziato a caricare l'olio (da libretto nel mio motore ne entra circa 500 Ml)
La cosa strana è che una volta che avevo quasi finito i due tubetti da 250 Ml l' olio non è uscito dal foro superiore e sentivo dei gorgheggi.
Allora ho chiuso sotto e ho provato a mettere l'olio da sopra ma quando spremevo il tubetto l'olio usciva come se fosse già pieno.
Che devo fare ora?
Secondo voi è pieno?
Volevo provare a inserire nel beccuccio del tubetto dell'olio un tubicino sottile, togliere la vite superiore, inserire il tubicino dentro e provare a versare l'olio.
Che ne dite?
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