Come si cambia l olio del piede?

Tenente di Vascello
dox (autore)
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- 1/19
che procedimenti dovrei fare?


per scaricare:

svito la vite di sotto e poi quella di sopra e scarico tutto l olio giusto?

per immettere l olio nuovo:

dicono di metterlo dal buco di sotto e poi quando esce da quello di sopra chiuderlo e poi chiudere quello di sotto giusto?

ma perche non tappare prima quello sotto immettere tutto lolio dal foro superiore e poi quando esce si chiude il foro?

perchè complicarsi la vita non capisco!? Rolling Eyes

riuscireste a indicarmi ogni singolo passaggio per scaricare e caricare l olio del piede?
dox
Capitano di Corvetta
clapie
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- 2/19
I manuali di istruzioni dei fuoribordo, prescrivono di caricare l'olio del piede a pressione (anche semplicemente comprimendo il tubo) dalla vite in basso fintanto che non fuoriesce da quella superiore.

Questo anche se può sembrare una inutile complicazione serve ad evitare che mettendo l'olio dalla vite superiore si formino bolle d'aria all'interno della scatola porta ingranaggi (l'olio del piede è abbastanza denso) che non ne permettano il completo riempimento.

Saluti
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Tenente di Vascello
dox (autore)
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- 3/19
si ma quando lo metti non esce? cmq è intelligente come cosa anche se è molto strana ..provero e vi farò sapere cosa combinerò..

cmq grazie per la risposta
dox
Capitano di Corvetta
clapie
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- 4/19
Se intendi dal foro i basso, l'olio non esce perchè il beccuccio del tubo aderisce perfettamente al foro, poi una volta che il livello ha raggiunto il foro superiore, prima di sfilare il beccuccio dal foro inferiore, si rimette il tappo superiore.

A questo punto si può sfilare il beccuccio e rimettere anche il tappo inferiore, non uscirà molto olio a causa proprio della mancanza d'aria creata da questa sequenza di operazioni all'interno della scatola ingranaggi.

Vai tranquillo la procedura funziona.

Saluti
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Comune di 1° Classe
MG61
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- 5/19
clapie ha scritto:
Se intendi dal foro i basso, l'olio non esce perchè il beccuccio del tubo aderisce perfettamente al foro, poi una volta che il livello ha raggiunto il foro superiore, prima di sfilare il beccuccio dal foro inferiore, si rimette il tappo superiore.

A questo punto si può sfilare il beccuccio e rimettere anche il tappo inferiore, non uscirà molto olio a causa proprio della mancanza d'aria creata da questa sequenza di operazioni all'interno della scatola ingranaggi.

Vai tranquillo la procedura funziona.

Saluti


Mi interessa sapere dove trovare l'attrezzo a beccuccio, come si chiama
Quando ho visto il disegno credevo fosse un normale oliatore Wall Bash
... già mi domandavo come caxxx..volo facesse
Capitano di Corvetta
clapie
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- 6/19
Quanto spiegato non si rieferisce ad alcun attrezzo specifico ma semplicemente al tubo nel quale viene venduto lo specifico olio per piedi di motori fuoribordo che termina appunto con l'apposito beccuccio che facilita l'operazione di sostituzione.

Se invece si acquista l'olio (ad es. quello per differenziale che va benissimo) in confezioni ovviamente non specifiche per il nostro scopo, ci si deve procurare una "siringa" che può montare varie dimensioni di beccuccio scegliendo quella più adatta allo scopo.

Comunque data la limitata quantità di olio necessaria consiglio (anche se spenderemo di più sempre perchè così l'olio diventa "nautico") di acquistare la specifica confezione per fuoribordo semplificandosi notevolmente la vita.

Saluti
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Comune di 1° Classe
MG61
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- 7/19
clapie ha scritto:
Quanto spiegato non si rieferisce ad alcun attrezzo specifico ma semplicemente al tubo nel quale viene venduto lo specifico olio per piedi di motori fuoribordo che termina appunto con l'apposito beccuccio che facilita l'operazione di sostituzione.

Se invece si acquista l'olio (ad es. quello per differenziale che va benissimo) in confezioni ovviamente non specifiche per il nostro scopo, ci si deve procurare una "siringa" che può montare varie dimensioni di beccuccio scegliendo quella più adatta allo scopo.

Comunque data la limitata quantità di olio necessaria consiglio (anche se spenderemo di più sempre perchè così l'olio diventa "nautico") di acquistare la specifica confezione per fuoribordo semplificandosi notevolmente la vita.

Saluti


Grazie per avermi svelato l'arcano.

Buone ferie
Capitano di Corvetta
clapie
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- 8/19
Grazie,

parto domani Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Ammiraglio di squadra
isla
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- 9/19
MG61 ha scritto:
[
Quando ho visto il disegno credevo fosse un normale oliatore Wall Bash
... già mi domandavo come caxxx..volo facesse


puoi usare anche un normalissimo oliatore!!anzi va anche molto bene! Wink
Capitano di Corvetta
PaolinoPD
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- 10/19
:O

dov'è il disegno ?
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