Lavaggio motore con liquido antigelo. [pag. 2]

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andimar
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- 11/28
mauro70 ha scritto:
maxtitti ha scritto:
...Hò comprato 15 litri di acido (dai casalinghi l'hò pagato 99€ al litro)...

Con 1500 euro di acido gli avrai fatto vedere i draghi che camminano sulle acque a fianco di S. Pietro Felice

Con una spesa del genere i draghi li vede anche lui! Sbellica
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
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maxtitti
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- 12/28
maxtitti ha scritto:
(dai casalinghi l'hò pagato 99€ al litro)


Scusate piccolo errorino di scritture era 0,99€ Embarassed
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andimar
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- 13/28
maxtitti ha scritto:
maxtitti ha scritto:
(dai casalinghi l'hò pagato 99€ al litro)


Scusate piccolo errorino di scritture era 0,99€ Embarassed

Non fa nulla, tanto con i prezzi che ci sono in giro non c'è tanto da meravigliarsi! Laughing
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- 14/28
mhhhh max e dopo quanto ti è partita la pompa dell'acqua ?

ci sono delle osservazioni che ho da porre a voi .....il liquido trattato con l'anticongelante come l'avete smaltito ? spero non nel tombino , visto che non è proprio il massimo della vita equivale a gettare olio esausto ......idem per max con l'acido .


il circuito di raffreddamento chiuso con il glicole etilenico (l'anticongelante ) a un senso mentre in un circuito a perdere non è di molta utilità ....
chi dice che rimane untuoso non sbaglia , ma a meno che tu non richiuda tutto il circuito alla fine dopo un pò di tempo essendo aperto l'aria essiccherà i condotti verticali con il risultato inutile (l'antigelo lo previene non lo elimina il calcare , altrimenti dovrebbe avere una base acida )
forse qualcosa potrebbe stagnare nei vari punti del motore a beneficio di quei punti dove si potrebbe stagnare , ma al primo riutilizzo andrebbe via .

vi faccio notare una cosa, tutti noi dopo aver utilizzato il motore lo sciacquiamo fuori ma il punto caldo del piede all'esterno (dove passano i gas di scarico ) resta sempre opaco fino al completo raffreddamento del motore ecco quello è mini calcificazione, immaginiamo cosa accade all'interno del motore .
ritengo che usare prodotti troppo aggressivi sia pericoloso per guarnizioni e paraoli ... e poi una volta che si è calcificato secondo me non c'è lavaggio breve anche con acidi che lo sciolga , per non parlare dei danni da esalazioni se fatto con motore acceso
secondo me quello raccomandato e messo a disposizione dalle case con l'attacco per il lavaggio è più che sufficiente se utilizzato correttamente e con continuità .....
perche usando le cuffie il motore produce calore (e se le cuffie non lavorano bene anche di più),con il bidone il discorso è uguale ; mentre usando i kit di lavaggio a motore spento (yamaha ad esempio dice di sciacquarlo per 15 minuti UT ma chi stà li con l'orologio ? )oltre ad abbassare la temperatura e a diminuire in maniera graduale lo stress termico del motore si evita all'acqua di formare rapidamente il calcare (e già siamo un bel pò avanti ).
un conto è lasciando il motore caldo con un pò di acqua dentro (evaporerà rapidamente lasciando residui di calcio ) ,un altro è aver raffreddato il motore e averci lasciato dentro la stessa acqua di prima , per evaporare ci metterà parecchio equindi viene rallentata la formazione di calcaree .
resta ben inteso che prima o poi un pò di formazione di calcaree ci sarà è inevitabile ,ma sarei curioso di sapere queste formazioni in quanto tempo si verificano e in che misura se correttamente manutenuti.

tutto questo terrorismo lo si tramanda perche nei motori di vecchia generazione , non si poteva (e non si può tuttora) sciacquare col semplice tubo ma si tendeva a farlo a fine stagione col bidone o con le cuffie.
per fortuna la tecnologia và avanti e ci sono stati dati i mezzi per prevenire .....

da quello che leggo mi pare che se correttamente manutenuti tutti i motori (anche quelli vecchi ) per avere problemi di calcaree avranno fatto almeno parecchie centinaia di ore se non almeno migliaia ...... a meno che non abbiano problemi di progettazione di punti critici per cui non si può evitare la sua formazione e a quel punto ci si arma della cassetta dei ferri e si smonta ..
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
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sacs - 475
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- 15/28
Applause Thumb Up Assolutamente d'accordo !!!!
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gesposx
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- 16/28
andimar ha scritto:
Il liquido per i circuiti di raffreddamento motori auto, ha un'azione pulente e disincrostante oltre quelle di proteggere le parti interne del circuito. Quindi un ottimo sistema per pulire i motori marini nella fase di risciacquo. Se però il motore è stato a lungo in acqua, i classici disincrostanti del calcare sono più efficaci e poi, magari nella fase finale, puoi passare il liquido per il circuito di raffreddamento in questione.
L'esperienza con l'anticalcare l'ho fatta personalmente e ti dico che si ottengono risultati eccellenti anche a livello della valvola termostatica. Per quello antigelo, mi è stato suggerito da un veterano della nautica e vi dico che di lui mi fido cecamente!
re: Lavaggio motore con liquido antigelo.



Ciao, scusami dovrei fare anch'io lo stesso lavoro per il mio yamaha 115 4 tempi a mare da Maggio a pochi giorni fa, con il bidone.
Cosa hai messo nell'acqua? Il liquido di raffreddamenti motori auto fa tutta quella schiuma o è il classico anticalcare v..kal anche per uso domestico?
Per quanto tempo lo fai girare e che proporzioni vanno fatte in considerazione che nel bidone che ho comprato per fare in modo che l'acqua copra tutto il piede ci volgio almento 100 lt di acqua?
Grazie 1.000 e Ciao
JokerBoat Clubman 21 - Yamaha 115 cv 4t
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Ammiraglio di squadra
andimar
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- 17/28
Per fare in modo che l'anticalcare venga aspirato non molto diluito, puoi usare un rimessello (o un sacco di plastica dura) riempito di acqua e con 2 bottiglie di....... Fai aspirare per 4/5 minuti e poi spegli il motore per un'altra decina. Rifai aspirare il liquido nel rimessello ancora 4/5 minuti poi svuota tutto nel bidone e fai aspirare altri dieci minuti. Infine passa al risciacquo con acqua pulita e se proprio vuoi essere pignolo aggiungi un paio di litri di antigelo.
Tieni conto che con il rimessello l'acqua diventa presto calda e quindi non eccedere con il motore in moto e soprattutto attento ai vapori dell'anticalcare.
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- 18/28
devo aimé rettificare quanto affermato prima .a volte bastano qualche centinaia di ore per formare stratificazioni di calcare in maniera importante.......non migliaia
Quindi occhio...... e mi raccomando qualsiasi cosa usiate per il lavaggio del motore non gettate il liquido direttamente ma cercate di smaltirlo correttamente ......a me piace ancora farmi il bagno al mare in acqua pulita.
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E. De Luca
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ramses2112
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- 19/28
va bene un uso criteriato di acido fosforico tamponato Thumb Up e se il motore è caldo riducete il tempo di permanenza della soluzione acida, al termine però passivate tutto facendo girare una soluzione basica nel circuito poi risciacquo abbondante.
Il paraflu serve solo ad iquinare il terreno Shame on you e soluzioni oleose possono deteriorare parti interne di plastica o gomma! Speak to the hand
Anche per l'esterno del motore applicare a pennello l'acido fosforico insistendo (sempre con pennello) sulle parti con incrostazioni poi dopo qualche minuto sciacquare anche con base saponaria e se siete pignoli cera protettiva, è solo per estetica ma il tutto brillerà di più. Boo hoo!
Sui motori vecchi occhio alle parti già corrose o in cui la vernice è deteriorata...
Occhio a non confondere acido fosforico con quello solforico re: Lavaggio motore con liquido antigelo.
Ramses naviga su Bat trident 5 mt / Yamaha 60CV 4T. iniez.
Aggiornamento 2021:
Ora Ramses naviga su BAT PACIFIC 5.90/Jhonson 140 4T

🌊Non mi prenderete mai!💥⚔️🏴‍☠️
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isla
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- 20/28
ramses2112 ha scritto:

e soluzioni oleose possono deteriorare parti interne di plastica o gomma! Speak to the hand
:


hai delle esperienze dirette immagino, ci potresti fare vedere dei casi di guasti derivati da sostanze oleose?o eventualmente farci vedere parti in gomma deteriorate?
grazie
Sailornet