Lavaggio motore con liquido antigelo.

Guardiamarina
fililadi (autore)
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Per il rimessaggio del mio fuoribordo due tempi in diversi mi hanno consigliato di aggiungere alla fine del lavaggio in un bidone un Po di liquido di raffreddamento. Che dite?
Sottotenente di Vascello
Douglas801
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l'antigelo in un circuito di raffeddamento di tipo aperto (quello del fb)
non serve assolutamente a nulla. Altro discorso è la pulizia del circuito dai depositi di sale e calcare fatta con acqua e viakal(c'è chi usa l'aceto oppure prodotti industriali speciifci)
Guardiamarina
kaprije
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Ciao Fililadi, fallo girare in acqua dolce e poi trimma in positivo e negativo un paio di volte ( dovresti riuscire ad eliminare l'eventuale acqua in eccesso nel piede). Per il calcare acqua e viacal. Poi dipende dove hai il gommone, se e' al coperto e non c'e' rischio di temperature sotto lo zero...sovietico Felice . Dalle mie parti non ho mai visto coprire il piede.
Navigare necesse vivere non est necesse
Contrammiraglio
tommaso 52
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fililadi ha scritto:
Per il rimessaggio del mio fuoribordo due tempi in diversi mi hanno consigliato di aggiungere alla fine del lavaggio in un bidone un Po di liquido di raffreddamento. Che dite?


...il -Glicole Etilico- che è il principale componente del liquido antigelo è una sostanza oleosa che ha appunto la proprietà di abbassare il punto di congelamento quindi, essendo oleoso, male non gli fa Smile..però a quel punto va bene anche la nafta o il liquido (bianco) che si usa per raffreddare gli utensili del tornio o da taglio Felice..in pratica lo scopo finale è quello di stendere all'interno del circuito uno strato di sostanza untuosa per prevenire eventuali ossidazioni Laughing
Tommy Cool
..attualmente, senza gommone.
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 5/28
Il liquido per i circuiti di raffreddamento motori auto, ha un'azione pulente e disincrostante oltre quelle di proteggere le parti interne del circuito. Quindi un ottimo sistema per pulire i motori marini nella fase di risciacquo. Se però il motore è stato a lungo in acqua, i classici disincrostanti del calcare sono più efficaci e poi, magari nella fase finale, puoi passare il liquido per il circuito di raffreddamento in questione.
L'esperienza con l'anticalcare l'ho fatta personalmente e ti dico che si ottengono risultati eccellenti anche a livello della valvola termostatica. Per quello antigelo, mi è stato suggerito da un veterano della nautica e vi dico che di lui mi fido cecamente!
re: Lavaggio motore con liquido antigelo.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Corvetta
edimix
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- 7/28
pero,questa storia dell'antigelo,l'ho sentita anchio da un concessionario che fa anche i rimessaggi...
Guardiamarina
fililadi (autore)
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- 8/28
Grazie a tutti delle risposte che mi avete dato, il tizio che mi ha fatto il tagliando a suo tempo mi disse che se avessi effettuato il lavaggio prima del rimessaggio con le cuffie avrei dovuto mettere l'antigelo a motore spento nel tubo di gomma che porta l'acqua alle cuffie e poi accendere il motore ed aprire l'acqua così da far scorrere per un breve periodo nel motore solo l'antigelo che avrebbe spurgato il sale.
Un mio amico mi ha invece detto che mette l'antigelo direttamente nel bidono poco prima di terminare il lavaggio e così facendo anche lui ritiene di ripulire il motore dal sale.

Ciao a tutti e grazie ancora.
Capitano di Vascello
maxtitti
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- 9/28
Ho due motori mercruiser un pò vecchiotti(16 anni) e volevo dargli una disincrostata così sono andato dal mio meccanico e m'hà consigliato di lavare i motori con acido tamponato per togliere il calcare.
Hò comprato 15 litri di acido (dai casalinghi l'hò pagato 99€ al litro) e dopo aver tolto l'acqua dal circuito di raffreddamento l'hò riempiti d'acido puro l'hò fatti girare per 5 minuti circa poi l'hò lasciati con l'acido dentro per una mezzoretta.Alla fine hò scaricato l'acido e l'hò sciacquati 4 volte con l'acqua(ogni volta li facevo stare 5 minuti accesi),in fine ho messo l'antigelo.
Sicuramente adesso i motori sono disincrostati(non hò la certezza perchè non posso vederli dall'interno),però ho levato il tappo del radiatore e internamente era lucente come nuovo.
Questo è il solo modo che conosco per pulire i motori,sicuramente c'è nè saranno altri anche più efficaci, spero di essere stato d'aiuto.
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 10/28
maxtitti ha scritto:
...Hò comprato 15 litri di acido (dai casalinghi l'hò pagato 99€ al litro)...

Con 1500 euro di acido gli avrai fatto vedere i draghi che camminano sulle acque a fianco di S. Pietro Felice
Sailornet