Info elica Mariner 90cv four strokes

Guardiamarina
jordantheripper (autore)
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- 1/7
Ciao al mitico forum.
L'altro giorno stavo sistemando il magazzino preparando lo spazio per rimettere la mia aquamar bahia, durante il periodo invernale ed è venuta fuori un elica di scorta del motore indicato in oggetto, vendutami dal vecchio proprietario insieme al motore.
l'elica si presenta così:
Info elica Mariner 90cv four strokes

Info elica Mariner 90cv four strokes


mentre quì è l'unico punto da dove si legge una sigla
Info elica Mariner 90cv four strokes


premesso che, ovviamente..Sbellica Sbellica ho già un elica montata, vorrei rimettere in sesto questa sia come scorta, sia per provarla e vedere le differenze di prestazione (il vecchio proprietario, pace all'anima sua, non c'è più e non mi potrà più dirmi del perchè del cambio effettuato)
altra cosa, come trovo il passo ed il diametro? (bè il diametro con un metro ovvio) ma mi chiedevo dove fosse scritto, io non l'ho trovato.
L'elica dovrebbe essere in alluminio dato l'esiguo peso.
ultima info: come la posso ripulire dal calcare e dalla sporcizia (grasso vecchio compreso?)
scusate la lunghezza del post.
a presto
bye
Saver 650 cabin con Honda 150 cv 4t Vtec e Yamaha 8cv 4t la mia dolce metà Paola ed il piccolo Mattia
Ammiraglio di divisione
eros
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- 2/7
vista l'evidente età non mi fiderei ad utilizzarla di fisso , però come elica di rispetto se non fai traversate può fare il suo sporco lavoro.

per rimuovere il grasso vecchio il prodotto casalingo più efficace è il fornet o similari.

non irrorarci il parastrappi e vedrai che ti aiuta.

ciao eros
Guardiamarina
jordantheripper (autore)
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- 3/7
Molto bene, immagino quindi che il parastrappi sia la seconda foto (correggetemi se sbaglio). quindi è lì che non devo spruzzare il fornet???
(sembro una casalinga alle prese con il fornello di casa Sbellica Sbellica Sbellica )
invece per pulire le pale?
pensavo ad un semplice anticalcare ma non sò se il mettere a bagno in anticalcare anche il parastrappi, sia ottimale.
o magari la lascio così com'è? certo è che sono davvero sporche....
Consigli?
Saver 650 cabin con Honda 150 cv 4t Vtec e Yamaha 8cv 4t la mia dolce metà Paola ed il piccolo Mattia
Ammiraglio di divisione
eros
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- 4/7
il parastrappi è la parte in gomma intorno al foro centrale (ho semplificato molto) , per pulire le pale hai poche possibilità , un pò di carta abrasiva fine e olio anche di oliva , con un pò di olio di gomito e vedrai che bel lavoro che però non durerà Smile

ciao eros
Guardiamarina
jordantheripper (autore)
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- 5/7
eros ha scritto:
il parastrappi è la parte in gomma intorno al foro centrale (ho semplificato molto) , per pulire le pale hai poche possibilità , un pò di carta abrasiva fine e olio anche di oliva , con un pò di olio di gomito e vedrai che bel lavoro che però non durerà Smile

ciao eros

Non durerà nel senso che si risporcherà ovvero si ossiderà nuovamente (quindi inutile pulirla) o per un altro motivo?
Pazienza ed olio di gomito non mi mancano, il problema è sapere se il gioco vale la candela....
ma se io mettessi a bagno le sole pale (tralasciando il gruppo centrale) in acqua ad alta concentrazione di anticalcare dici che potrei coadiuvare il lavoro di pulizia?
poi una volta pulito il tutto, devo passare qualche prodotto protettivo o solo del semplice olio di oliva?
perdonami per le eccessive domande ma non sò stare con le mani in mano... Wink
Saver 650 cabin con Honda 150 cv 4t Vtec e Yamaha 8cv 4t la mia dolce metà Paola ed il piccolo Mattia
Ammiraglio di divisione
eros
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- 6/7
non durerà perche devi proteggere l'allumino dell' elica dall' ossidazione , non so consigliarti sul verniciarla e quindi l'alluminio anche se pulito tornerà ad ossidarsi e sporcarsi di salsedine, difficilmente si ridurrà come in foto però.

se vuoi una volta pulita puoi dargli una spruzzata di vernice ,ma durerà probabilmente fino al primo utilizzo.

ricorda che è un elica strausata e con la gomma del parastrappi che ha molti anni , quindi da non utilizzare molto , andra benissimo per riportarti a casa se becchi un tronco e non sei troppo distante.

io farei come stai facendo ,ma non ci lavorerei troppo .

ciao eros
Guardiamarina
jordantheripper (autore)
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- 7/7
Grazie per le info ma calcola che ho la barca al lago di bolsena per cui niente salsedine.
C'è comunque da dire che circa 3 settimane all'anno sono in mare per cui, anche avendo un motore di rispetto, è l'unico periodo in cui la seconda elica potrebbe ma ripeto potrebbe (elica principale maciullata da un tronco e motore di rispetto che si rompe: manco Fantozzi.......... Sbellica Sbellica Sbellica ) sevire per una qualsivoglia emergenza.
Dato che non amo buttare niente, mi ci divertirò a dargli una pulitina e la alloggerò dentro un gavone della mia bahia: mai dire mai.......
Saver 650 cabin con Honda 150 cv 4t Vtec e Yamaha 8cv 4t la mia dolce metà Paola ed il piccolo Mattia
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