Tohatsu mega 40cv oppure Evinrude e tec 40cv ?

Tenente di Vascello
manolo2005 (autore)
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- Ultima modifica di manolo2005 il 19/03/16 10:20, modificato 1 volta in totale
Ho acquistato un gommone Solemar b 47 offshore con un motore Yamaha jeol 25 cv 500cc .provandolo mi sono reso conto che è piccolo per questa imbarcazione specialmente con il mare mosso . Quindi mi sono messo alla ricerca di un buon usato di 40cv 2 o 4 tempi ed ho trovato questi 2 motori: 1)Tohatsu mega 40cv del 96 accensione elettronica e trim idraulico,manetta e cavi appena rimessato al prezzo di 900euro 2)Evinrude e tec 40cv del 2008 con 60 ore di utilizzo da diagnosi con pc, accensione elettronica, trim idraulico, cavi ,manetta e strumenti al prezzo di euro 2100. Il gommone su cui vorrei montare uno di questi 2 motori è il solemar b 47 offshore peso 210kg che verrà usato massimo 20 ore all anno per pesca a traina o vertical .miglia percorsi ad ogni uscita mssimo 12.Dimenticavo massimo peso applicabile allo specchio di poppa è di 120 kg .se i dati son giusti il mega pesa 88 kg invece l e tec 108 kg.Secondo voi quale è la scelta più adatta alle mie esigenze. Grazie .. Grazie .


Tohatsu mega 40cv oppure Evinrude e tec 40cv ?
odontotecnico
Contrammiraglio
Leon910
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Che dire... ci sono 12 anni di differenza tra uno e l'altro e 1200 euro... se la differenza di spesa non è un problema..... non pensarci due volte prendi l e tec.
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Tenente di Vascello
manolo2005 (autore)
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Oddio 1200 euro riesco a farle uscire ma il dubbio che mi assale sono quei 108 kg Su un massimo applicabile di 120 posso stare tranquillo?Considerando che il mio gommone ha il serbatoio in acciaio anteriormente alla timoneria sotto il calpestio dovrei ottenere un bilanciamento accettabile.
odontotecnico
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mezzo barcaiolo
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Anche in termini di consumo e impatto ambientale, non avrei dubbi..... Etec siempre!
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Contrammiraglio
Leon910
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Tranquillo. Per i pesi ci stai dentro. Vedi se riesci a trovare una posizione centrale per la batteria.... fatti dare un pdf della diagnosi e postala che così ci rendiamo conto dello stato dell'etec Wink
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
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manolo2005 (autore)
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- Ultima modifica di manolo2005 il 19/03/16 14:14, modificato 1 volta in totale
https://www.gommonauti.it/imm/23767/1458378578_tohatsu_mega_40cv_oppure_evinrude_e_tec_40cv.jpg
La batteria è nella pilotina quindi al centro ,il serbatoio inox e'posizionato anteriormente alla timoneria (nella foto noterete un oblò su base legno)nei gavoni di poppa ho posizionato giubbotti e dotazioni di bordo leggere.gli accessori pesanti tipo ancora estintore etc etc sono tutti posizionati nel gavone anteriore.Spero di aver bilanciato al meglio il gommone ,oltre non saprei cosa fare.
odontotecnico
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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Manolo2005, spendo due parole a favore della scelta verso il Tohatsu Mega. Per prima cosa, se le tue esigenze consistono in un utilizzo massimo di 20 ore all'anno, non credo che i criteri di scelta siano i diversi consumi. Il Tohatsu è un motore affidabile, un "mulo" che non tradisce il suo proprietario. E poi....1200 eurini di minore spesa non sono una bazzeccola.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Tenente di Vascello
portodanzese
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- 8/29
Secondo me vai sul tohatsu così ti avanzano pure 500 euri per un Ausiliario 4t. per la traina.

Io ho il b44 con lo stesso motore e ti dico che va una favola, raggiungo 30 nodi, in discesa con la strada bagnata

Sbellica Sbellica
Alessandro
Tenente di Vascello
manolo2005 (autore)
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- 9/29
Una domanda stupida:ho letto nei vari siti evinrude che i 2 tempi sono più leggeri dei 4 tempi.Ma se un e tec 40 cv pesa 108 kg dove sta il peso minore Rispetto a un 4 tempi di altra marca?
odontotecnico
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 10/29
I 2t di vecchia generazione sono più leggeri, perchè più semplici, dei 4t di nuova generazione.
I 2t di nuova generazione pesano quanto (o poco meno) i 4t di nuova generazione.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
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