Come posso fare per estrarre il blocco motorino del trim dell'evinrude e-tec 40cv ?

Tenente di Vascello
GIGI42 (autore)
Mi piace
- 1/4
Gentilissimi lupi di mare.
Pulivamo il gioiellino per il lungo riposo e ci siamo accorti che il coperchio o l'involucro del motorino del trim è molto arruginito praticamente in fase di decomposizione abbiamo provato a togliere tutto il gruppo ma non riusciamo a togliere i perni superiore e inferiore, potete suggerirci come fare.
Come posso fare per estrarre il blocco motorino del trim dell'evinrude e-tec 40cv ?
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 2/4
Dovresti smontare il motore dalla barca e togliere con molta attenzione le 4 viti che fissano il motore elettrico alla pompa idraulica e poi procedi con la sanificazione...

Mi sembra comunque che anche il corpo del trim necessiti di una buona pulizia ed eventualmente di un paio di mano di fondo epossidico....
Tenente di Vascello
squalettodrogato
Mi piace
- 3/4
Tieni sollevato il piede in qualche modo, o con il blocco di sicurezza (credo ci sia anche sul 40) o comunque in qualsiasi modo che ritieni opportuno, levi le copiglie dai perni e spruzzi abbondantemente con disincrostante. Lasci agire un po' e batti sui perni con un martello su un cilindretto in alluminio (metti un contraccolpo) prima da una parte, poi dall'altra. Ripeti l'operazione più volte, quando vedi che il perno comincia a muoversi un po', vai deciso e vedrai che esce. Quando rimonti non aver paura di lubrificare in abbondanza, io uso grasso blu e va benissimo.
Ranieri R20, Evinrude e-tec 130 cv, 2t iniezione, Eco/Gps LOWRANCE hds7 gen3 -- VHF Cobra MR 55 EU+ Ciao, Massimo Wink
Tenente di Vascello
GIGI42 (autore)
Mi piace
- 4/4
Mille grazie coaster650 e squalettodrogato per il Vostro pronto e gentile intervento, le mie scuse nel ritardo della risposta, il motivo è stato l’enorme lavoro sul gommo, dopo tante martellate nei perni del trim utilizzando un improvvisato estrattore, senza nessun risultato, con il rischio di fare guai irriparabili, ho deciso di fare qualche ricerca sul forum dei gommonauti e grazie a questo meraviglioso sito ci ha fatto cambiare strada, abbiamo spennellato tutto il blocco del trim con del ferrox che gli ha cambiato totalmente l’aspetto e ci ha fatto capire che la situazione non era così critica come sembrava, adesso gli applicheremo alcune mani di vernice e il lavoro sarà concluso nel migliori dei modi.
Il mio grazie a Voi tutti, GIGI42
Sailornet