Procedura di invernaggio evinrude e-tec 90 [pag. 2]
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uomo in mare
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........
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...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
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erny37
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- 12/42
Ciao a tutti, anche io ho appena tentato di fare l'invernaggio del mio 90 etec con la storia dell'acceleratore a mano...........poi anche via software...............e poi ho lasciato perdere perchè non funziona niente.
E' proprio un vero peccato questo inghippo..........
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ghibo
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- 13/42
Ciao, come già scrissi qui il 12/10/2011 pure quest'anno a settembre l'invernaggio non ha funzionato.
Le spie si accendono tutte partendo con leva sollevata, si spengono, risollevo l'acceleratore ma la 4° spia (No Oil) non si riaccende e l'invernaggio non prosegue.
Ho lasciato perdere ma anche a me piacerebbe capire cosa non funziona. Forse è solo un sensore? Boh.
Se qualcuno ha delle idee le posti qui, andare da un concessionario per un problema irrisorio come questo significa mettersi a 90° per una stupidaggine, non ci penso neppure.![Sad](images/smiles/1f61f.png)
Le spie si accendono tutte partendo con leva sollevata, si spengono, risollevo l'acceleratore ma la 4° spia (No Oil) non si riaccende e l'invernaggio non prosegue.
Ho lasciato perdere ma anche a me piacerebbe capire cosa non funziona. Forse è solo un sensore? Boh.
Se qualcuno ha delle idee le posti qui, andare da un concessionario per un problema irrisorio come questo significa mettersi a 90° per una stupidaggine, non ci penso neppure.
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ZAR47 + Evinrude ETEC 90
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erny37
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- 14/42
Ciao, ho riprovato con la procedura manuale, sembrava tutto ok ma alla fine il motore non si spegneva più, rimaneva acceso e girava al minimo.
Ho riprovato anche via software (originale BRP) collegando il cavo di diagnostica, ma niente, anche inviando il segnale di winterization tramite centralina non succede nulla.
Tra qualche settimana penso di tornare al lago di Como ed attrezzato col mio PC mi farò una bella diagnostica e rirpoverò a fare la procedura sia manuale sia software........vediamo e speriamo!
Ho riprovato anche via software (originale BRP) collegando il cavo di diagnostica, ma niente, anche inviando il segnale di winterization tramite centralina non succede nulla.
Tra qualche settimana penso di tornare al lago di Como ed attrezzato col mio PC mi farò una bella diagnostica e rirpoverò a fare la procedura sia manuale sia software........vediamo e speriamo!
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ghibo
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- 15/42
Tienici al corrente di come ti andrà la prova e se scopri qualcosa, mi rompe questo fatto.
Ho in seguito pure cercato in rete in USA delle info ma non ho trovato nulla.
Poi ho telefonato ad un conce di Milano (qui a Torino non ne abbiamo) ma pure loro ne sanno poco, al massimo ... leggono pure loro semplicemente le istruzioni.
Io temo che possa essere un microswitch del fine corsa acceleratore a mano oppure il sensore olio che (nel mio caso), non facendo accendere la 4° spia non consente il proseguimento della procedura.
Anzi, a dire il vero, la prima ipotesi non vale in quanto ci ho provato pure via software (e quindi senza dover usare la leva del minimo) e pure quella fallisce.![Sad](images/smiles/1f61f.png)
Ho in seguito pure cercato in rete in USA delle info ma non ho trovato nulla.
Poi ho telefonato ad un conce di Milano (qui a Torino non ne abbiamo) ma pure loro ne sanno poco, al massimo ... leggono pure loro semplicemente le istruzioni.
Io temo che possa essere un microswitch del fine corsa acceleratore a mano oppure il sensore olio che (nel mio caso), non facendo accendere la 4° spia non consente il proseguimento della procedura.
Anzi, a dire il vero, la prima ipotesi non vale in quanto ci ho provato pure via software (e quindi senza dover usare la leva del minimo) e pure quella fallisce.
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ZAR47 + Evinrude ETEC 90
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uomo in mare
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- 16/42
........sembrerebbe il sensore di fine corsa nella leva dell'acceleratore.......almeno questo e' quello che succede con il mio, una volta funziona una volta no, ma tramite software dal concessionario la procedura viene eseguita senza problemi, la centralina recepisce il comando ed effettua l'invernaggio...... questo e' tutto ciò' che posso dire riguardo al mio 90.
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![Guardiamarina Guardiamarina](/img/gradi6.webp)
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aug
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- 17/42
Così per curiosità :
come avete fatto ad entrare in possesso del cavo diagnostico e del software per la diagnosi dell' E Tec ?
E' originale ?
Si trova su internet ?
Lo avete comprato ? Dove ? E quanto costa ?
Aug
![Question](images/smiles/2753.png)
come avete fatto ad entrare in possesso del cavo diagnostico e del software per la diagnosi dell' E Tec ?
E' originale ?
Si trova su internet ?
Lo avete comprato ? Dove ? E quanto costa ?
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ghibo
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- 18/42
Il cavo esiste in vendita in USA ma costa abbastanza, l'ho costruito io con info prese dalla rete.
L'unico problema da risolvere è che l'uscita dagli Etec è per un cavo seriale e oggi tutti i laptop hanno solo prese USB. Ci vuole un adattatore seriale-USB ma non tutti funzionano bene, dipende dal chip che hanno dentro.
Tu che motore hai?
Se mi mandi un mp con la tua email posso "aiutarti"![Rolling Eyes](images/smiles/1f644.png)
L'unico problema da risolvere è che l'uscita dagli Etec è per un cavo seriale e oggi tutti i laptop hanno solo prese USB. Ci vuole un adattatore seriale-USB ma non tutti funzionano bene, dipende dal chip che hanno dentro.
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ZAR47 + Evinrude ETEC 90
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erny37
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- 19/42
Ciao, dunque il cavo io l'ho acquistato via internet tramite ebay a questo indirizzo:
YANNICH BOUCHARD
114 CROISSANT VARIN
ST-JOSEPH DU LAC QC J0N 1MO
CANADA
pagandolo 25 dollari.
L'adattatore da seriale a USB è della MANHATTAN modello 205146&205153
Per il software originale mi sono affidato ad un concessionario.
Purtroppo tramite software l'invernaggio non funziona, invece tramite la procedura manuale si.
Almeno mi faccio ogni volta che finisce la stagione la mia bella stampata diagnostica e verifico tutti i parametri.
YANNICH BOUCHARD
114 CROISSANT VARIN
ST-JOSEPH DU LAC QC J0N 1MO
CANADA
pagandolo 25 dollari.
L'adattatore da seriale a USB è della MANHATTAN modello 205146&205153
Per il software originale mi sono affidato ad un concessionario.
Purtroppo tramite software l'invernaggio non funziona, invece tramite la procedura manuale si.
Almeno mi faccio ogni volta che finisce la stagione la mia bella stampata diagnostica e verifico tutti i parametri.
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aug
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- 20/42
Per quello che posso :
spesso la procedura di "winterisation" non viene attuata dall' EMM del motore perchè POCO accelerato.
è piu facile eseguire la procedura col PC ( visto che qualcuno ha il cavo e la diagnostica, anche se non potrebbe averla !!)
è più facile per chi ha il telecomando a chiesuola invece che la scatola laterale (la leva accelera di più in folle)
la procedura corretta è =
accelerare il motore in folle (ma comunque togliete l' elica prima SEMPRE)
avviare il motore - il motore partirà ma senza andare fuorigiri (come verrebbe da pensare)
dopo 15 secondi riportare la leva in posizione di minimo / zero acceleratore
dopo 15 secondi riportare la leva in posizione di accelerazione ( senza paura, anche se non è una operazione naturale da compiere !!)
il motore girerà ad un regime sostenuto per poco e poi - improvvisamente - si spegne !!
durante questa ultima fase lampeggiano le spie ed il motore inietta olio in eccesso
Attenzione che la spia NO OIL .... non ha nulla a che fare col serbatoio dell' olio e col livello dell' olio ( quella è LOW OIL ).
NO OIL è un allarme grave, che manda il motore in protezione e significa che il motore NON HA PRESSIONE ALLA POMPA INIEZIONE/CIRCUITO DELL' OLIO. Magari è una stupidaggine tipo una bolla d' aria nel circuito, ma per una giusta diagnosi bisogna sapere che motore è.
Aug
spesso la procedura di "winterisation" non viene attuata dall' EMM del motore perchè POCO accelerato.
è piu facile eseguire la procedura col PC ( visto che qualcuno ha il cavo e la diagnostica, anche se non potrebbe averla !!)
è più facile per chi ha il telecomando a chiesuola invece che la scatola laterale (la leva accelera di più in folle)
la procedura corretta è =
accelerare il motore in folle (ma comunque togliete l' elica prima SEMPRE)
avviare il motore - il motore partirà ma senza andare fuorigiri (come verrebbe da pensare)
dopo 15 secondi riportare la leva in posizione di minimo / zero acceleratore
dopo 15 secondi riportare la leva in posizione di accelerazione ( senza paura, anche se non è una operazione naturale da compiere !!)
il motore girerà ad un regime sostenuto per poco e poi - improvvisamente - si spegne !!
durante questa ultima fase lampeggiano le spie ed il motore inietta olio in eccesso
Attenzione che la spia NO OIL .... non ha nulla a che fare col serbatoio dell' olio e col livello dell' olio ( quella è LOW OIL ).
NO OIL è un allarme grave, che manda il motore in protezione e significa che il motore NON HA PRESSIONE ALLA POMPA INIEZIONE/CIRCUITO DELL' OLIO. Magari è una stupidaggine tipo una bolla d' aria nel circuito, ma per una giusta diagnosi bisogna sapere che motore è.
Aug
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