Perdita olio sede asta marce J25IREND 521cc [pag. 2]

Comune di 1° Classe
PierLP (autore)
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- 11/16
tec ha scritto:
ciao pier,prova a mettere una fotto del piede in modo da capire se ci sono altre parte da smontare, però secondo me quella l'asta inferiore delle marce devi smontare l'elica per togliere da quello che si vedi del sito,è un pezzo unico quindi devi smontare l'elica,una domanda banale hai provato girare l'asta delle marce per vedere se si svita

Ciao tec Partyman
Felice
Come ho scritto nel post precedente sono riuscito a svitare la parte inferiore dell'asta marce.
Domani faccio una foto al piede cosi vedi.
Salutoni
Capitano di Corvetta
tec
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- 12/16
va bene,cerchiamo di capire come aiutarti, :-k
parma
Comune di 1° Classe
PierLP (autore)
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- 13/16
fasi smontaggio:
re: Perdita olio sede asta marce J25IREND 521cc

asta marce separata:
re: Perdita olio sede asta marce J25IREND 521cc

ho svitato i bulloni ed il dado del piede, ma non del tutto, per evitare che caschi:
re: Perdita olio sede asta marce J25IREND 521cc

ora smonto il gruppo girante/albero:
re: Perdita olio sede asta marce J25IREND 521cc

una volta tolto il gruppo della girante, attraverso un foro del piede si nota la testa
dell'asta inferiore delle marce, questa ha un intaglio in testa, sicuramente per accogliere
un cacciavite, svito il tutto ed ecco:
re: Perdita olio sede asta marce J25IREND 521cc

re: Perdita olio sede asta marce J25IREND 521cc

da questa posizione si può notare il bushing posto in fondo che deve essere estratto:
re: Perdita olio sede asta marce J25IREND 521cc
[/img]
....come si fa?
Question
Comune di 1° Classe
PierLP (autore)
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- 14/16
Per togliere questa boccola mi sono inventato quest'attrezzo:
problema risolto

in pratica è l'asta da 8mm di un fucile da pesca ad aria da 100cm alla quale ho messo alla base una rondella di generose dimensioni che funge da paracolpi, un insieme di boccole per chiavi a cricchetto, unite assieme con del nastro da carrozziere fungono da peso scorrevole:
problema risolto

L'uso è semplice, si avvita l'estremità filettata dell'asta nel canale della boccola, ovviamente a piede smontato, con un po di svitol l'asta si impana facilmente nel corpo di ottone, si mette il piede capovolto e poggiato in un piano alto possibilmente di legno, si fa scorrere il peso lungo l'asta e lo si lancia con forza verso il basso.
Quando questo colpisce la rondella si genera un impulso di forza notevole.
Con due "colpi" la boccola è venuta giù:
problema risolto
[/img]
La guarnizione sembra di plastica e non di gomma, forse perché ha 19 anni, per questo motivo
perdeva olio continuamente dal piede, oltre che entrare acqua.
Un saluto
Capitano di Corvetta
tec
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- 15/16
bravo pierLP,l'unica cosa adesso è cercare in un negozio se trovi quella guarnizione in gomma,sicuramente con l'usura dopo perde olio saluto
parma
Comune di 1° Classe
PierLP (autore)
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- 16/16
Speriamo bene Felice
Saluti
Sailornet