Grasso nella sede grante pompa acqua?
giuliano83 (autore)
- 1/12
rickyps971
- 2/12
Ciao, se mai è il contrario: serve a garantire che i primi giri che farà la girante a secco non la logorino precocemente.
Poi verrà dilavato dall'acqua di mare.
Puoi usare anche dell'olio di vaselina.
Poi verrà dilavato dall'acqua di mare.
Puoi usare anche dell'olio di vaselina.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
isla
- 3/12
rickyps971 ha scritto:Ciao, se mai è il contrario: serve a garantire che i primi giri che farà la girante a secco non la logorino precocemente.
Poi verrà dilavato dall'acqua di mare.
Puoi usare anche dell'olio di vaselina.
quando il piede e' immerso il livello acqua supera quello della girante, non girera' mai a secco
hollyeone
- 4/12
isla ha scritto:rickyps971 ha scritto:Ciao, se mai è il contrario: serve a garantire che i primi giri che farà la girante a secco non la logorino precocemente.
Poi verrà dilavato dall'acqua di mare.
Puoi usare anche dell'olio di vaselina.
quando il piede e' immerso il livello acqua supera quello della girante, non girera' mai a secco
"NON VOLTARTI MAI! GUARDA SEMPRE AVANTI, MA NON CALPESTARE NESSUNO"
rickyps971
- 5/12
hai ragione,
nei fuoribordo è così.
Ma in altri tipi di motore, il grasso (o, più spesso, l'olio di vaselina) viene fornito con la girante proprio per il motivo che ho spiegato.
Io ho solo risposto istintivamente alla domanda "a cosa serve il grasso nella girante?" (perchè sul mio eb saildrive lo usavo per quel motivo).
P.S. poi, magari, si usa anche nei fuoribordo e, se non ne metti così tanto da tappare i condotti, male certo non fà...
nei fuoribordo è così.
Ma in altri tipi di motore, il grasso (o, più spesso, l'olio di vaselina) viene fornito con la girante proprio per il motivo che ho spiegato.
Io ho solo risposto istintivamente alla domanda "a cosa serve il grasso nella girante?" (perchè sul mio eb saildrive lo usavo per quel motivo).
P.S. poi, magari, si usa anche nei fuoribordo e, se non ne metti così tanto da tappare i condotti, male certo non fà...
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
veromarlin 23
- 6/12
Buona sera marinai,
io credo che l'olio di vasellina o grasso al sapone di litio possa andare.
Attenzione però ad non usare altri oli o grassi perchè credo che se la girante è in nbr con olio o grasso si
potrebbe rigonfiare e danneggiarsi.
Forse è meglio usare del sapone neutro e non si rischia niente.
Ciao
io credo che l'olio di vasellina o grasso al sapone di litio possa andare.
Attenzione però ad non usare altri oli o grassi perchè credo che se la girante è in nbr con olio o grasso si
potrebbe rigonfiare e danneggiarsi.
Forse è meglio usare del sapone neutro e non si rischia niente.
Ciao
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rickyps971
- 7/12
veromarlin 23 ha scritto:Buona sera marinai,
io credo che l'olio di vasellina o grasso al sapone di litio possa andare.
Attenzione però ad non usare altri oli o grassi perchè credo che se la girante è in nbr con olio o grasso si
potrebbe rigonfiare e danneggiarsi.
Forse è meglio usare del sapone neutro e non si rischia niente.
Ciao
La Volvo Penta, infatti, per esempio, nella confezione delle sue giranti fornisce una bustina di olio di vaselina; su diversi manuali ho anche visto le stesse raccomandazioni che fai tu, in merito alla possibilità di rigonfiamento della gomma della girante se unta col grasso sbagliato.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
giuliano83 (autore)
- 8/12
quindi in po do grasso di vasellina va bene lo stesso.mannaggia mi tocca rismontare tutto per lubrificarla anche se l'ho gia usato 1 volta il motore con la girante nuova.meno male che e semplice
isla
- 9/12
giuliano83 ha scritto:quindi in po do grasso di vasellina va bene lo stesso.mannaggia mi tocca rismontare tutto per lubrificarla anche se l'ho gia usato 1 volta il motore con la girante nuova.meno male che e semplice
lascia stareeee non smontare nulla!!!!! il motore e' quello nella tua pagina personale? un fb? che senso ha ingrassarla??
rickyps971
- 10/12
Ciao Giuliano,
sono d'accordo con Isla: se il grasso l'hai già messo, male non gli fa (ma tanto viene portato via quasi subito dall'acqua di mare); se invece non l'hai messo e si tratta di un fb, non stare a rismontare, perchè è come dice Isla: la girante si troverà a lavorare da subito immersa in acqua ( a meno che tu non accenda con il motore alzato).
E mi scuso se la mia prima risposta può essere stata fraintesa.
sono d'accordo con Isla: se il grasso l'hai già messo, male non gli fa (ma tanto viene portato via quasi subito dall'acqua di mare); se invece non l'hai messo e si tratta di un fb, non stare a rismontare, perchè è come dice Isla: la girante si troverà a lavorare da subito immersa in acqua ( a meno che tu non accenda con il motore alzato).
E mi scuso se la mia prima risposta può essere stata fraintesa.
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