Perdita olio sede asta marce J25IREND 521cc
PierLP (autore)
- 1/16
Ho un Johnson da 25hp acquistato nel 1992 e usato per soli 6 anni. Dopo 13 anni mi sono messo in testa di rimetterlo a nuovo ed in parte ci sono riuscito.
Premetto che dopo il cambio della girante, guarnizioni relative, termostato, paraoli piede ...etc..etc e dopo averlo provato con le cuffie (gira benissimo) ho notato questo problema:
Cosa può essere successo?
Come posso intervenire?
Vi ringrazio in anticipo
Saluti
Premetto che dopo il cambio della girante, guarnizioni relative, termostato, paraoli piede ...etc..etc e dopo averlo provato con le cuffie (gira benissimo) ho notato questo problema:
Cosa può essere successo?
Come posso intervenire?
Vi ringrazio in anticipo
Saluti
deblasio1
- 2/16
dovrebbe perdere il paraolio dell' astina cambio sotto la calottina dove è situata la girante. ciao
FRANCESCO DE BLASIO
PierLP (autore)
- 3/16
Mi sono dimenticato di dire una cosa...prima di mettere le mani sopra il motore avevo già notato che azionando le marce usciva olio nero(vecchio) proprio da li sicuramente proveniente dal piede.
mignon
- 4/16
Sono da cambiare gli oring del asta cambio inferiore dallo spaccato li vedi
Non so però come si fa a toglierli
Non so però come si fa a toglierli
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
PierLP (autore)
- 5/16
mignon ha scritto:Sono da cambiare gli oring del asta cambio inferiore dallo spaccato li vedi
Non so però come si fa a toglierli
Già...come si fa a togliere sta roba?
Se guardo i disegni dei pezzi nel sito di ricambi: https://www.crowleymarine.com/johnson-evinrude/parts/48337.cfm sembra che il pezzo n°26 si debba semplicemente sfilare dalla sua sede, non essendo filettato e avendo solo un o-ring di tenuta, per poi accedere alle guarnizioni.
mignon
- 6/16
Infatti cè solo l'oring che lo tiene in sede,ma dato che è messo piu basso della sede non so come poterlo estrarre .
L'asta del cambio non penso che si levi senza smontare anche l'asse ,dovrebbe essere collegato al pezzo 44
L'asta del cambio non penso che si levi senza smontare anche l'asse ,dovrebbe essere collegato al pezzo 44
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
PierLP (autore)
- 7/16
mignon ha scritto:Infatti cè solo l'oring che lo tiene in sede,ma dato che è messo piu basso della sede non so come poterlo estrarre .
L'asta del cambio non penso che si levi senza smontare anche l'asse ,dovrebbe essere collegato al pezzo 44
L'asta del cambio(n°83 del diagramma) si svita tranquillamente, non mi pare si debba intervenire dall'interno del piede, ho già provato a toglierla quando avevo il piede smontato per il cambio della girante e si sfila con facilità.
mignon
- 8/16
Sto parlando del asta inferiore
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
PierLP (autore)
- 9/16
mignon ha scritto:Sto parlando del asta inferiore
Quella alla quale anch'io faccio riferimento.
Tolto il piede, svitata e sfilata l'asta inferiore delle marce ho provato a togliere
il "bushing"(n°26) ma non si schioda, deve essere saldato in sede con
ossido di alluminio .......che scocciatura, mi ricorda il famigerato bullone del piede che
prima di venirne a capo mi ha fatto letteralmente morire.
Ora compro i pezzi, poi posto l'evolversi delle operazioni (se tutto fila liscio)!
tec
- 10/16
ciao pier,prova a mettere una fotto del piede in modo da capire se ci sono altre parte da smontare, però secondo me quella l'asta inferiore delle marce devi smontare l'elica per togliere da quello che si vedi del sito,è un pezzo unico quindi devi smontare l'elica,una domanda banale hai provato girare l'asta delle marce per vedere se si svita
parma
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