Verifica Integrità del carrello - Come fare?

Guardiamarina
Skysiebel (autore)
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- 1/12
Ciao a tutti, ovviamente sono nuovo ( mi sono presentato nella sezione apposita Smile )
e inizio con il bombardarvi di domande... scherzo... ( no forse non scherzo Smile )

devo far installare il gancio traino sulla macchina per smettere di essere schiavo del mio rimessaggio , al momento ho il gommone in un rimessaggio e fanno tutto loro, alano e varano ogni volta che vado..
i problemi sono che :

1- Non hanno cura nell'alare o varare .. infatti fanno entrare quasi metà carrello in acqua ( ho detto mille volte di non farlo ma evidentemente da quell'orecchio non ci sentono... )
2- sono schiavo degli stessi posti , infatti mi piacerebbe girare la sardegna non stare sempre al solito posto
3- i costi... xkè se è vero che c pensano loro a carrellare è anche vero che ha un costo annuale maggiore.


Detto questo, premetto che il carrello lo lavo sempre ad ogni uscita, faccio scorrere bene l'acqua nelle ruote nei mozzi e fin dove è arrivata l'acqua salata ( accidenti a loro ) ma qualche punto ruggine ha iniziato a formarsi ( specie nei cerchi del carrello .. che vabbè ci stà si possono cambiare ) vi posto sotto delle foto , considerate che il carrello apparentemente non sembra avere nessun problema.

Secondo voi come faccio a fare una analisi per capire se la struttura è apposto per fare dei tragitti di 50/100 km ?



Il mio è un carrello satellite del 2007, sta al rimessaggio solo da maggio, prima il vecchio proprietario carrellava con la propria auto e lo trattava maniacalmente, aveva i cerchi ancora bianchi quando l ho preso ( non è stato riverniciato ),in soli tre mesi ho fatto comparire la ruggine Sad ... è un modello senza freni per cui diciamo che va meglio dal punto di vista della manutenzione.

Cosa devo controllare esattamente per poter portare con sicurezza il carrello fuori dal rimessaggio? lasciamo stare per ora l'impianto elettrico, parlo dal punto di vista strutturale.

grazie a tutti dei vostri preziosi contributi

Verifica Integrità del carrello - Come fare?

Verifica Integrità del carrello - Come fare?

Verifica Integrità del carrello - Come fare?

Verifica Integrità del carrello - Come fare?
Guardiamarina
Skysiebel (autore)
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- 2/12
help Embarassed
Site Admin
VanBob
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- 3/12
Skysiebel ha scritto:
Secondo voi come faccio a fare una analisi per capire se la struttura è apposto per fare dei tragitti di 50/100 km ?


Non c'è nulla di semplice che tu possa fare se non un controllo a vista eventualmente smontando le parti nascoste all'occhio. Ci sono analisi strumentali dei metalli che si fanno in casi particolari, esempio in aeronautica, che permettono di verificare lo stato interno ma nel nostro campo sia decisamente superfluo (e improponibile a livello economico).
Dopo il check a vista del telaio fai controllare i mozzi, i cuscinetti, le gomme, il sistema di aggancio, l'impianto elettrico e l'impianto frenante. Stop!
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Guardiamarina
Skysiebel (autore)
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- 4/12
grazie della risposta,
un unica cosa,
che si intende con " controllo a vista del telaio " ? mi spiego meglio : cosa guardo esattamente, se c sono punti che stanno cedendo?


Rolling Eyes
Capitano di Fregata
marcomare
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- 5/12
da controllare la bontà dei longheroni che sostengono i rulli e i cavallotti, soprattutto controllare che sotto l'attacco dei rulli non vi sia penetrata acqua salata che può aver intaccato i longheroni.
questo è da controllare con attenzione in quanto difficile da notare "a vista".
Capitano di Vascello
Bigguy
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- 6/12
dopo averlo pulito bene, controlla che la corrosione non sia passante e che i punti di giunzione/saldatura/aggancio non siano corrosi al punto di limitarne o pregiudicane la resistenza. Dalle foto emerge un generale deterioramento estetico notevole e una corrosione molto marcata della bulloneria, che forse potresti valutare di sostituire nei punti più sollecitati quali: supporti rulli di chiglia, giunzioni travi del telaio. La parte del repulsore e del gancio normalmente non viene immersa, ma se hai parcheggiato a lungo il carrello in zona salmastra e/o ventosa vicino al mare merita un controllo.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Capitano di Fregata
marcomare
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- 7/12
re: Verifica Integrità del carrello - Come fare?


per capire meglio ho fatto dei cerchi dei punti dove ho trovato i longheroni intaccati dalla salsedine nel mio carrello un giorno prima di partire per il raduno dell'Elba!! Mad

dal fabbro un quadrello 5X5 zincato e tagliato 5€![/img]
Guardiamarina
Skysiebel (autore)
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- 8/12
prima cosa da fare :

Devo sicuramente pulire mooooooltoo bene tutto il carrello... devo togliere tutta la salsedine e vedere che cosa effettivamente risulta corroso.

Domanda :

posso carteggiare i punti dove magare c'è un po di ruggine ( esclusi bulloni e longheroni ) e passare lo zinco spray freddo ?



Per togliere bene tutta la salsedine posso usare lo schanteclair ? perché purtroppo stò notando che solo l'acqua non basta.. inoltre è parcheggiato al rimessaggio che sta al mare per cui con il vento, la salsedine gli arriva sempre.. Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Capitano di Corvetta
tec
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- 9/12
quoto con quello già detto da vanbob,sopratutto i mozzi molto importante smonta se riesce e se hai manualità nel mio ho smontato tutto e controllato poi ingrassato bene poi rimontato,se cerchi nel forum lo troverai come fare,perquanto riguarda invece il discorso bulloni se ha la possibilità cambia,
parma
Guardiamarina
Skysiebel (autore)
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- 10/12
come si verifica se la corrosione è passante, dovrei notare delle crepe o comunque dei fori fatti dalla ruggine stessa??

inoltre sapete se vendono il KIT della bulloneria satellite? in tal caso le sostituisco tutte
Sailornet