Acquisto motore usato Fortissimo dubbio sull'integrità...

Capitano di Corvetta
fronzoli (autore)
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Grazie a tutti per i suggerimenti, SO che in questo forum chi sa mette a disposizione di chi non sa (io) e vi ringrazio anticipatamente... Passando alla quaestio del problema:

Sto acquistando una Jacuzzi 5.5 con motore Mariner 40/60 Efi (4T del 2007 mentre la barca è del 2004).

La barca si presenta sporca ma indubbiamente in discrete condizioni, tanto olio di gomito e torna nuova... il motore invece....

SEMBRA ok ma ho notato una pala dell'elica (nera quindi non so se originale) leggermente "spezzata", ma parliamo davvero di una cagatina di rottura, mentre la pinna che si trova SOTTO l'elica è pressoché andata (è stato fatto un lavoro artigianale per levigarla ecc. ecc.) .

Il proprietario mi ha detto (dopo che ho fatto richiesta) che effettivamente è andato su uno scoglio ma che non ha mai avuto problemi e che erano un paio di stagioni che il motore lavorava così.... Adesso mi chiedo...
E se l'asse fosse storto? Come me ne accorgo? Un meccanico è in grado di accorgersene? La barca è su carrello e non è possibile provarla a mare....
Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 2/7
Basta montare un comparatore sull'asse dell'elica e verifichi se è storto.Per l'interno devi solo aprirlo o prima verificare se ci sono rumori anomali o difficoltà innesto marcia
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Contrammiraglio
manetta
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- 3/7
na io ti posso solo suggerire di provarla ,co l elica rovinata il motore dovrebbe leggermente tremare,io non ho mai provato un motore con un elica storta o lesionata,ma da quanto ho potuto sentire
Contrammiraglio
albertgazza
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- 4/7
Se , dopo un' urto contro degli scogli, il proprietario si rifiuta di farti provare la barca..... Mad
lo saluti e cerchi altrove.
Contrammiraglio
brava22wa
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- 5/7
Vibrazioni, numero di giri ridotto e quant'altro suggerito in precedenza.
Fai attenzione- Question
Sergente
RUB_39
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- 6/7
Puoi chiedere ad un fabbro che salda l'alluminio di ricostruirti il pezzetto mancante ma attenzione al parastrappi (a meno che non sia un modello con spinetta...che costa 1 euro) perchè se si è rovinato l'elica gira a vuoto e devi cambiarla
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 7/7
Provare l'usato prima di acquistarlo è quasi d'obbligo, a meno che:
1) il prezzo non sia veramente...stracciato
2) il venditore si impegna per iscritto di fare a sue spese gli interventi necessari; in tal caso tu gli dai solo un acconto e saldi dopo la consegna dell'usato e relativa prova in acqua.
La vita è come la marea..........

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