TPS - Throttle Position Sensor - a volte si rompe [pag. 4]

Tenente di Vascello
Laghilombardi (autore)
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Domani guardo se c'e' un terzo foro.... pensi che in origine, prima di rompersi, c'erano dei contatti?
Intanto carico la foto del tps visto da davanti.
Domani vado avanti a limare pian piano cercando di conservare il funzionamento de tps

re: TPS - Throttle Position Sensor - a volte si rompe
Tenente di Vascello
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isla ha scritto:
domanda banale, ma col campione sei andato da un fornitore di ricambi elettrici auto?ormai a magazzino hanno un sacco di sensori, debimetri ecc ecc, e' facile poterla trovare :wink:quei numeri riportati nel sensore sono gli unici? domani sento dal mio fornitore


Oggi ho provato dai fornitori di ricambi elettronici per auto. Niente di niete; l'unico è il ricambio originale suzuki a 200 euro con tutti i rischi che abbia specifiche diverse.

Al momento il piu' interessante rimane su questo sito:
https://www.aliexpress.com/store/301124/210987144-460406813/SUZUKI-Swift-TPS-sensor-13420-83F00-13420-77J10.html
Sarei pronto a ordinarlo, costa poco, ma prima devo riuscire a leggere i valori del mio altrimenti diventa un acquisto inutile.
Tenente di Vascello
Laghilombardi (autore)
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E qui una generica ma interessante guida sull'installazione:
https://www.pattonmachine.com/TPS-Install.htm
Contrammiraglio
ocramx
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re: TPS - Throttle Position Sensor - a volte si rompe



Scoperchia il contenitore del tps con un taglierino come indicato in foto.
In questo modo non danneggi il potenziometro e magari in attesa del pezzo,se possibile,puoi risaldare i 3 piedini e rimettere in funzione il motore.

Il valore del tps di domyz1 è di 5,5 kohm
(misura fatta sui pin esterni,il centrale non ci interessa perché varia al ruotare del potenziometro)
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Tenente di Vascello
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Con il taglierino sarà difficile perche' è molto spessa la plastica. Provero' con il dremmel pian piano.
Temo pero' che il disco centrale che ruota sia imperniato sul centro del sensore, dove c'e' il punto giallo per intenderci.

Non mi è chiaro come i contatti dello spezzone potessero arrivare fino qui.... mi manca almeno 1 cm per arrivare al disco che ruota.
Che ci fosse un qualche prolungamento che sbadatamente ho perso? Mi pare strano....

re: TPS - Throttle Position Sensor - a volte si rompe
Tenente di Vascello
Laghilombardi (autore)
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Poche buone nuove:
qui sotto le foto del TPS aperto: impossibile misurare i valori di resistenza con il tps montato; aprendolo si è smontato tutto.

re: TPS - Throttle Position Sensor - a volte si rompe


re: TPS - Throttle Position Sensor - a volte si rompe
Tenente di Vascello
Laghilombardi (autore)
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- 37/57
Se confronto esteticamente il mio tps con quanto si trova sul mercato per Suzuki swift, guardandoli bene, noto delle differenze sulla faccia che poggia sul corpo farfallato; confrontando le due immagini si vede che la versione Suzuki ha una sede guarnizione più ampia.
Ne deduco che i due pezzi non siano compatibili, meccanicamente parlando. Dal punto di vista elettronico è tutta un'altra storia.
Mi sa che vado di ordine su Boats.net.
Ci riflettero' questo we e poi mi muovo. Che dite è difficoltoso sostituire l'intero corpo farfallato?

re: TPS - Throttle Position Sensor - a volte si rompe

re: TPS - Throttle Position Sensor - a volte si rompe

e questo è cio' che si trova in internet

re: TPS - Throttle Position Sensor - a volte si rompe
Contrammiraglio
ocramx
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- 38/57
hai misurato il valore resistivo?

Poi scusa una cosa,prima di ordinare su internet fatti almeno un giro per qualche autodemolizione,gli spieghi il problema e vedi se te ne smontano qualcuno da qualche vettura honda.
Oppure se è vero che potrebbe essere simile a quello della swift,vai dal ricambista auto chiedi di mostrartelo ed eventualmente di misurarlo.
L'unico problema è trovare un ricambista disponibile Sbellica Sbellica
Personalmente non la vedo così complicata...poi fai te

PS qual'è la differenza che noti fra i due tps? Non riesco a vederla:roll:
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Sottocapo di 1° Classe Scelto
arpio70
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concordo con te laghilombardi sulla differenza interna ed e' una differenza da non sottovalutare affatto, rischi di fare un acquisto inutile.... scusa ma non voglio scoraggiarti ma darti un parere.
Quello che mi fa rabbia e che la suzuki ti vende il singolo pezzo, senza necessariamente cambiare tutto il corpo farfallato e l'Honda no.... mah.....
Un saluto Arside
Sottocapo di 1° Classe Scelto
arpio70
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- 40/57
perdonate la domanda... magari ne avete gia' parlato e mi sara' sufuggito.... ma una volta sostituito ha bisogno di tarature particolari .... oppure quando si monta tutto torna come prima?
Sailornet