TPS - Throttle Position Sensor - a volte si rompe [pag. 5]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
arpio70
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ocramx ha scritto:
hai misurato il valore resistivo?

Poi scusa una cosa,prima di ordinare su internet fatti almeno un giro per qualche autodemolizione,gli spieghi il problema e vedi se te ne smontano qualcuno da qualche vettura honda.
Oppure se è vero che potrebbe essere simile a quello della swift,vai dal ricambista auto chiedi di mostrartelo ed eventualmente di misurarlo.
L'unico problema è trovare un ricambista disponibile Sbellica Sbellica
Personalmente non la vedo così complicata...poi fai te

PS qual'è la differenza che noti fra i due tps? Non riesco a vederla:roll:


l'idea non e' male .... per il ricambista disponibile credo che ci sia molta differenza su che da noi .... ma e' un mio personale parere.
Ormai devi provarle tutte ....
Tenente di Vascello
Laghilombardi (autore)
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- Ultima modifica di Laghilombardi il 10/09/11 15:41, modificato 2 volte in totale
Guarda l'immagine piu' piccola delle 3 che ho postato: ha la scanalatura esterna piu' ampia e meno profonda. Quella che vedi lucida. Il mio (foto grande) ha invece una fessura stretta.

Credo che il pezzo Suzuki (molto simile all'apparenza) non vada bene in appoggio, certo si puo' mettere una guarnizione liquida.

Correzione:
Forse mi sono sbagliato perchè la guarnizione arancio va in appaggio all'esterno. Quindi potrebbe andare lo stesso.


I valori di resistenza erano per me impossibili da rilevare. Infatti sullo spezzone rimasto attaccato al motore non c'erano contatti metallici a cui appoggiare i puntali del tester perchè c'era solo quella leggera "piattina" lucida che conduce la corrente al connettore, ma era irraggiungibile quando montato.

L'autodemolitore? Beh si puo' tentare...
Tenente di Vascello
Laghilombardi (autore)
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ocramx
oltre ai valori di resistenza del sensore "a riposo" servono alche i valori in riferimento all'angolo farfalla. E questi erano rilevabili fintanto che il sensore era montato.
Ora non piu'....

Posso prendere si i valori di resistenza su quella piattina lucida che vedi stampata sulla plastica. quello si ...
Tenente di Vascello
Laghilombardi (autore)
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- Ultima modifica di Laghilombardi il 10/09/11 15:50, modificato 1 volta in totale
Ho misurato sulla testa del TPS e anche a me i contatti esteri danno una resistenza di 5,5 Kohm. Tuttavia il valore è piuttosto ballerino perchè la "traccia" e molto sottile da prendere con il puntale.

Arpio:
va tarato... o meglio il corpo farfallato viene venduto già tarato e non modificabile. Lo scopo era di misurare il valore del mio tps e rimetterne uno nuovo tarandolo e impostandolo agli stessi valori del pezzo sano. La taratura si fa ruotando di qualche millimetro il sensore lungo le svasatura che vedi. Poi non so quanta precisione sia necessaria. Certo che se sbagli il motore consuma di piu'... così si è detto in altro post.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
arpio70
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ok tutto chiaro ora....
Si impara sempre qualcosa di nuovo....
Capitano di Vascello
domyz1
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Ci servirebbe uno sul sito che ha il motore uguale al tuo e che ci faccia delle rilevazioni,poi si puo' andare da un rivenditore farsene dare uno di uguale forma e misurarlo te stesso li' in sede.Pero' aspettiamo Ocramx magari quel valore che hai preso e' giusto,pero' e' uguale al mio 5.5 khom.... UT
Tenente di Vascello
Laghilombardi (autore)
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Si domyz1 sarebbe una buona idea.
Hai visto l'interno del mio TPS? Se appoggio i puntali del tester lungo quelle strisce lucide (quelle larghe) a seconda della distanza dei puntali ottengo resistenze diverse.
Immagino che la logica di funzionamento ora sia chiara no?
Capitano di Vascello
domyz1
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Laghilombardi ha scritto:
Si domyz1 sarebbe una buona idea.
Hai visto l'interno del mio TPS? Se appoggio i puntali del tester lungo quelle strisce lucide (quelle larghe) a seconda della distanza dei puntali ottengo resistenze diverse.
Immagino che la logica di funzionamento ora sia chiara no?


Tutto sembrerebbe ritornare ma aspettiamo pareri piu' importanti se cosi' fosse sembrerebbe che i TPS dei furibordo siano da 5,5khom.
Quelli delle moto mi sembra che siano da 5 khom.o 4.5 khom e ho letto che esistono TPS standard (per le moto).
Io penso di poter dedurre che i nostri Honda non si possono tarare da soli(TPS) per rispettare le norme ecologiche ed i consumi che Honda ha trovato con le varie miscele ai vari regimi.
Contrammiraglio
ocramx
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Non c'è da meravigliarsi,è quasi scontato che una casa costruttrice adoperi gli stessi componenti per diversi motori.
Come dicevo la logica di funzionamento delle centraline è quella,le tensioni con cui lavorano le ECU sono comuni un pò per tutte le marche.
A mio avviso sono attendibili i 5,5 kohm che hai misurato sulla striscia resistiva,non ti resta che iniziare a cercare il pezzo.
Per la taratura si può risalire alla posizione del tps con le foto.
Meglio se qualcuno del forum ci dia i valori.
Non prometto niente,mi sembra che al rimessaggio che frequento ci sia qualche honda....se fosse un 90 posso chiedere...vedremo poi.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Tenente di Vascello
Laghilombardi (autore)
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Ma le strisce resistive sono due:
quella piu' esterna che fa riferimento ai due contatti esterni e quella centrale che va a portare alla centralina xy volt come risultato dei valori di resitenza.

I contatti del disco rotante (solidale con la valvola) strisciano prendendo dalla striscia esterna + quella interna e quindi il valore finale sul pin interno è dato dalla combinazione delle due resistenze. Sbaglio?

Cosa consigli di misurare?

su un pezzo smontato: solo i due pin esterni.

su un pezzo montato? Valore di resistenza con manetta del gas al minimo e con manetta del gas al massimo... e qui ci siamo, ma tra quali pin?
Sailornet