Operazioni per rimessaggio invernale motore

Sottocapo
anto56 (autore)
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Ho, come sapete, uno Yamaha 40 CV 2 tempi, 3 cilindri; quest'anno vorrei fare le operazioni di rimessaggio invernale da solo; grossomodo le conosco già ma, visto che non sono propriamente un tecnico, se c'è qualcuno che volesse elencarmele sarei più tranquillo.
Saluti Smile
Joker Boat Coaster 470 - Yamaha 40Y 2 tempi- carrello Plini e Gigliotti
Capitano di Vascello
Enzino86
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Io ho un 737 2 tempi, e in genere faccio così:
1-Lavo il motore in vasca (bidone) con acqua e anticalcare per mezz'ora
2-Svuoto vaschette carburatori
3-Controllo Olio piede ed eventuale sostituzione (in caso si trovi acqua all'interno del piede la cosa è grave!!!)
4-Controllo della girante (sfilando il gambo)
5-Ingrassaggio delle parti in movimento (timoneria, snodi, cavi cambio, albero)
6-Tolgo candele e lubrifico la camera con qualche goccia d'olio, faccio girare il motore col motorino di avviamento
7-Controllo efficienza trim (a volte serve sostituire l'olio poichè il trim sforza e non tira su bene il motore!!!)
8-Controllo degli zinghi (se usurati devono essere sotituiti)
A anno nuovo devi rimettere le candele e mettere in moto, vedrai una fumata bianca, non preoccuparti, lo fai girare poi lo spegni, togli le candele le spazzoli e le rimonti, fai il pieno e vai via tranquillo per un'altra estate!!!
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Ammiraglio di squadra
isla
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- 3/8
e' bene nei 2 tempi,farli funzionare qualche minuto con una miscela molto grassa,in modo da lasciare ben lubrificato anche tutto il manovellismo,il solo olio immesso tramite la candela,potrebbe non lambire tutte quelle parti che normalmente lo sono tramite il flusso della miscela.il resto,un buon lavaggio ,io consiglio di mettere nell'acqua dell'olio emulsionante,in modo da lasciare un film a protezione dell'intero circuito di raffreddamento,e limitare l'ossidazione. Wink
Contrammiraglio
inci
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Enzino86 ha scritto:
Io ho un 737 2 tempi, e in genere faccio così:
1-Lavo il motore in vasca (bidone) con acqua e anticalcare per mezz'ora
2-Svuoto vaschette carburatori
3-Controllo Olio piede ed eventuale sostituzione (in caso si trovi acqua all'interno del piede la cosa è grave!!!)
4-Controllo della girante (sfilando il gambo)
5-Ingrassaggio delle parti in movimento (timoneria, snodi, cavi cambio, albero)
6-Tolgo candele e lubrifico la camera con qualche goccia d'olio, faccio girare il motore col motorino di avviamento
7-Controllo efficienza trim (a volte serve sostituire l'olio poichè il trim sforza e non tira su bene il motore!!!)
8-Controllo degli zinghi (se usurati devono essere sotituiti)
A anno nuovo devi rimettere le candele e mettere in moto, vedrai una fumata bianca, non preoccuparti, lo fai girare poi lo spegni, togli le candele le spazzoli e le rimonti, fai il pieno e vai via tranquillo per un'altra estate!!!


controlli pure la girante
servizio completo allora bravo bravo
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl SmileSmile
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971 Wink
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono Wink
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VanBob
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- 5/8
Enzino86 ha scritto:
Io ho un 737 2 tempi, e in genere faccio così:
3-Controllo Olio piede ed eventuale sostituzione (in caso si trovi acqua all'interno del piede la cosa è grave!!!)
4-Controllo della girante (sfilando il gambo)


Controllare l'olio al piede significa levarlo e sostitirlo! Stessa fatica ma più sicurezza.
Idem per la girante, una volta aperto tutto per controllarla tanto vale cambiarla!

Avremo speso in tutto 30 euro tra olio e girante ma saremo molto + tranquilli.
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Sergente
gaiagaia23
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- 6/8
Ciao, come spiegato ieri nel forum di presentazione, mi sono da poco avvicinato al mondo dei gommoni e già ho notato che la cosa, se vuoi fare da te la manutenzione, non è così semplice.
Vi chiedo alcuni consigli, anche perchè non ho la possibilità di accedere ai libretti di manutenzione, non avendo il punteggio necessario. Portate pazienza.

1 - ho comperato lo sgrassatore consigliato Chante-Claire per i tubolari del mio Bat Cormoran 5, sapete anche consigliarmi una cera specifica e se vale la pena darla o meno. Alcuni parlavano di quella dei pavimenti, ma ho paura di rovinare il tutto. Confermo la validità dello sgrassatore e la convenienza del prezzo: meno di 2 euri !!!!

1a - confermate la validità di un pò di Talco e non borotalco, da inserire negli alloggi valvole prima di gonfiare il gommone?

2 - parliamo del mio "potentissimo" motore Mercury 25 classe 1984 ( non so se vergognarmi e continuare a scruivere o fare un bel logout e non farmi più sentire):
- la girante si trova nel piede, presuppongo, ci sono 4 bulloni da allentare: in che posizione devo tenere il motore orizzontale o verticale?
- vedo che c'è un tondino metallico che penso sia il leveraggio del cambio, cosa devo fare per non "strappare" il tutto?

3- che oli consigliate per il piede?

4 - Olio e girante avete dei posti (Milano e Pavia) o dei siti dove acquistarli senza farsi rapinare?

Sperando nella Vostra compassione vi ringrazio anticipatamente.


UT
Capitano di Vascello
Enzino86
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- 7/8
Il motore puoi tenerlo come ti trovi meglio, generalmente io ci lavoro con il motore in verticale, il tondino che vedi è il cambio, in genere si sgancia o in cima, dove c'è il blocco motore, o dove si toglie il gambo, tanto lo vedi xkè ci deve essere una levetta.
L'olio consigliato per i Mercury è il Quicksilver, ossia quello dedicato, (vedi di che colore è l'olio x sapere che tipo ci va). Per i negozi non so che dirti cmq mediamente una girante costa una trentina di euro mentre il flaconcino dell'olio sui 10!!! Buon lavoro
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Capitano di Corvetta
PaolinoPD
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- 8/8
ma sapete dove e se si possono trovare le fiches dei motori ??
Sailornet