Cerco opinioni mercury optimax 115

Guardiamarina
belva che mare (autore)
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- 1/15
Smile buona sera a tutti come da titolo sto cercando qualche opinione sul 115 optimax consumi prestazioni pregi e difetti in generale chi mi puo aiutare a scordavo il motore e del 2006-07 Smile Smile Smile Smile Smile Felice Felice
ciao a tutti sono u nuovo gommonauta
Guardiamarina
belva che mare (autore)
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- 2/15
Rolling Eyes sona ancora in attesa di qualche notizia perche ne o trovato uno e non so se prenderlo
ciao a tutti sono u nuovo gommonauta
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 3/15
Sull' Optimax si detto e ridetto di tutto, spero non essere ripetitivo.
Certamente il motore è esuberante nelle prestazioni, pronto a rispondere in ogni occasione a ogni tua necessità, tieni conto che è un 2 tempi quindi nel calcolo della gestione vi è l'olio, per il resto è abbastanza contenuto nei consumi. l'unico difetto che molti non tollerano è la rumorosità, ma resta una scelta soggettiva.
Vedi su questo forum "optimax 175" si dice tanto, fattene un'idea.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Guardiamarina
optimax 115
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- 4/15
ciao a tutti io ne o uno da 115 cv come serve a te, e un gran motore montato su un sacs 530 it l'ho fa volare con punte di mare permettendo di 44 nodi se non oltre, e che o guardi dove vai o il GPS. qualsiasi regime lavora tu dai giù alla manetta a lui và, sempre pronto, anche quando e già a 5300/5400.g/m dai giù, ti fa sentire che lui a sempre presente, togli prima il gas te di far stancare lui, apparte questo, io a 19 nodi con un carico di 5 personedi corporatura normale. il pieno di benzina 70 litri consuma circa 13.7 litri /ora, a carico leggero di 2 persone mare piatto a 19 nodi consuma 10.4 litri /ora ti faccio presente che tira una laser da 20 pollici a 3 pale con i buchi di scaricho alla base della pala, con la 17 pollici originale entrava in funzione il limitatore. se non mi credi ti do le chiavi e provi da solo. Manetta e venuto via con me ed è rimasto sorpreso dall'accellerazione e i consumi che a . in quanto hai consumi di olio a consumato circa 3 litri per 33 ore di navigazione ti premetto che una diecina di ore le abbiamo fatte a traina , il rumore se cosi si puo chiamare e un pò brontolone al minimo poi accelerando non senti piu niente perche il vento porta via il rumore, comunque non più rumoroso di tanti 4 tempi quando sono chiamati a dare potenza . saluti OptiMax 115
Capitano di Corvetta
isola
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- 5/15
Che dire! Dopo quello che scrive optimax, che aspetti a prenderlo. D'altronde per un due tempi usato non credo ci sia molto da scegliere.
Contrammiraglio
dumenick
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- 6/15
optimax 115 ha scritto:
........ il rumore se cosi si puo chiamare e un pò brontolone al minimo poi accelerando non senti piu niente perche il vento porta via il rumore, comunque non più rumoroso di tanti 4 tempi quando sono chiamati a dare potenza . saluti OptiMax 115


io posseggo il fratello minore (75) che di fatto è lo stesso motore "limitato" da centralina e rapporto al piede.

Confermo in tutto e per tutto gli ottimi giudizi di Optimax115 per prestazioni e consumi. Per il rumore, ammetto che grossi passi avanti rispetto ai carburati sono stati fatti, ma l'etec (115) e soprattutto i 4t (per esperienza diretta) mi son sembrati più silenziosi......
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
Guardiamarina
juanmari
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- 7/15
Io posseggo un optimax 150 del 2001, il motore è indubbiamente rumoroso, se sei seduto a poppa diventa molto fastidioso, il consumo di olio è del 2% (2lt x 100 lt di benzina), i consumo medio di carburante testato su lunghe percorrenze con il mio gommone (bsc57 con quattro persone a bordo) si attesta all'incirca su 1 miglio/litro. Al minimo il motore borbotta un pò nell'avviamento a freddo. Per il resto posso dire che è un motore molto potente, se sei smantettone i consumi si impennano.
Site Admin
VanBob
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- 8/15
juanmari ha scritto:
Per il resto posso dire che è un motore molto potente

Già, è un 150 HP!
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Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 9/15
Il blocco motore è il tre cilindri utilizzato anche dal 90 e dal 75.
Sul Forum si è parlato molto di questi motori (specie di quello di Dumenick... Wink ).
Come già detto, i modelli 2006 sono un pelo più rumorosi di quelli successivi.
I consumi sono davvero onesti, ma occhio alla manetta: il "mio" 75 su una barca di 5 metri (400 Kg.) consuma intorno ai 12 litri/ora a venti nodi circa (mare calmo, due persone a bordo), ma già a 25/26 nodi i consumi sono pressochè raddoppiati ("fonte": computerino Mercury).
E' un motore discretamente affidabile: bobine e cinghia del compressore possono essere i suoi punti deboli.
A 1.100 ore si è guastato un iniettore (400 Euro) ed ora (1.300 ore) si è rotto il trim, ma la barca sta in mare tutto l'anno e non è trattata proprio da "amatori".
Altro problema che si è iniziato a verificare da poco (da 1.200 ore in poi), la bruciatura saltuaria del fusibile da 20 A, con conseguente abbuiamento totale.
Fino a 1.000 ore di moto, però, nonostante l'utilizzo senza troppe attenzioni, la manutenzione "a babbo morto" quando c'erano i soldi per farla, l'uso d ìi olio mix non originale (da sempre) e la barca in acqua tutto l'anno, si è verificata solo la bruciatura di due bobine, dovuta ad una partita difettosa, al costo di 110 Euro l'una, e la rottura della cinghia per sopraggiunti limiti di età.
P.S. come già scritto in altri topic, impara a tirar giù la cinghia ed a rimontarla da solo, in situazioni di tranquillità.
Una volta che l'hai smontata, portatela dietro in un autoricambi onesto e compra una cinghia poli-V automobilistica della stessa misura, da tenere a bordo di rispetto: costa un quarto rispetto a quella originale e ti fa tornare a casa!
Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Guardiamarina
optimax 115
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- 10/15
ciao il dal 75,90,115.e da un paio d'anni 125 cv, e l'ho spaccato del 250 cv pistoni iniettori , bobine candele e compressore che la alimenta 6 cilindri qui ne a solo 3 ,1526 cc con il rapporto al piede di 2.07:1 . 4 litri di olio sotto calandra niente serbatoi nei gavoni, e con un peso di 171 kg con olio. Di serie monta una 17 pollici di alluminio poi ti diverti come ho fatto io a cercare l'elica giusta con il contagiri e GPS foglio alla mano 2 tabelle trim neutro e positivo , dopo ti consulti con il maccanicodi fiducia, un pollice di media perdi o guadagni circa 200/250. g/m e a parita di pollici, con 4 pale perdi 100g/m ai pero piu spinta ma meno velocita. Questo e per darti un'idea, se ti puo essere utile .saluti 115 OptiMax
Sailornet